Rispondi 
aggiornare l'armo
Autore Messaggio
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #5
aggiornare l'armo
Anche io ho avuto gli stessi problemi di un'armo poco adatto alle ariette estive del mediterraneo e fra l'altro l'albero era sempre l'originale e quindi aveva circa 20 anni.
Ho pertanto deciso di cambiare albero e allungarlo di 1 mt la P da 14,73 è passata a 15,73 la E invariata però quando ho fatto la randa nuova ho voluto un allunamento molto pronunciato.
anche la I è aumentata ma il fiocco migliore adesso è il 110%.
La barca con poco vento adesso cammina bene ma di bolina bisogna ridurre sicuramente molto prima.
Spostare lelande per avere le crocette aquartierate a meno che la barca non sia predisposta è un lavoro molto impegnativo e necessita di un progetto adeguato.
Anche cambiare l'armo è pericoloso se non si hanno le conoscenze tecniche per farlo. Certo su una barca a chiglia lunga dove il fattore sicurezza è massimizzato non è impossibile.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 128,61 KB
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-11-2009 23:30 da bistag.)
18-11-2009 23:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Piano di costruzione tradizionale barca armo aurico sgiulio 5 815 23-09-2023 23:40
Ultimo messaggio: salvatore57

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)