sarastro
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Elica J Prop
ho sentito di casi simili
torno a parlare come altre volte della volvo 3 pale (nella quale ripeto che non ho alcun interesse commerciale)
un motivo per la quale l' ho scelta è l' assoluta facilità di apertura e chiusura, sempre, con minimo sforzo, per forza centrifuga non appena si dà motore, sia in avanti che in retro si apre subito
si chiude in folle a velocità davvero ridotte, praticamente mai serve mettere la marcia
provate a mano a mettere a bandiera una max prop o una je prop e aprite e chiudete le pale di una volvo di una barca in secco, vedrete la differenza
perchè non ha coppie di ruote coniche che possono bloccarsi, le zone di attrito ridottissime
se dovesse crescere qualche dente di cane sui semplici ingranaggi che comunque lubrifico ad ogni carenaggio 1 volta all' anno ma anche da secchi si comportano ugualmente, verrebbe schiacciato all' apertura ed i detriti trascinati via dall' acqua
comunque va detto che è meglio profilata nella versione saildrive che in quella asse
può darsi che trscini un pò più causa la forma delle pale, ma io lo ritengo trascurabile, chi regata meglio comunque metta una due pale becco d' anatra
saluti velici
sarastro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-01-2010 22:34 da sarastro.)
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27-01-2010 22:30 |
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