JEANNEAU - FR - Sun Fast 3200
dopo lunga riflessione sono giunto a questa conclusione sul 3200:
avendo provato la barca per una settimana al CVC non posso esprimere a pieno un giudizio sulle potenzialità, infatti non viene mai tirata al massimo, non ha vele molto tech e soprattutto non usa spi ma gennaker. tuttavia come performances la barca mi è piaciuta molto, cammina con arie leggere, commina molto con ventone e da sempre la sensazione di grande stabilità anche senza il bisogno di lavorare troppo in falchetta (di bolina). sempre di bolina la particolarità, o quanto meno la mia impressione è che per camminare al meglio debba raggiungere una determinata inclinazione, dovuta allo spigolo vivo della carena.
la doppia pala da una grande sicurezza tanto alle portanti che di bolina, tanto che per cambiare lato una volta virato o strambato si può lasciare tranquillamente il timone per passare sull'altra barra.
il passaggio purtroppo non è intuitivo, nè semplice, ma bisogna ricordare che questa è una barca per lunghe percorrenze e non per il vira-vira di un match race.
Sulle barre aggiungerei un'altra considerazione, al posto dei tratizionali stick sono montati dei comodissimi maniglioni. Se è pur vero che sono molto comodi, secondo me impediscono di vedere bene i telltales e di stare con la schiena bene in fuori. Su questo ancora nutro un dubbio sul fatto che sarebbe stato meglio un bello stick telescopico.
L'armo è ottimo, niente da dire.
Sull'abitabilità interna tanto di cappello. Ci sono due enormi cabine gemelle a poppa e due divani in dinette davvero grandi e comodi. Lo stivaggio dell'abbigliamento è agevolato da comodi e pratici armadietti in cordura, davvero leggeri e capienti.
Il carteggio poi è il punto forte della barca. finalmente un carteggio come si deve!!! c'è una seduta comodissima ed un tavolo grande (tra l'altro esteticamente molto bello dato l'uso della grafica in kevlar) la cucina è pratica, il frigo abbastanza grande e l'acquaio già con la doppia rubinetteria(una di presa a mare).
Il tavolo per mangiare è piccolo, molto stretto, ma il problema è stato risolto dal cvc con delle alette ripiegabili.
il bagno è una figata, bello grande e comodo nella sua spartanità. poi a prua via c'è il calavele, ottimo per contenere cerate, giubbetti, vele e tutto il resto. più avanti ancora il gavone dell'anvora con relativa ispezione dall'interno.
Dimenticavo, per lo stivaggio a poppa ci sono due enormi gavoni simmetrici ed un gavone centrale a poppavia in pozzetto dove si può mettere le cose di più immediato utilizzo, come cime di ormeggio, dispositivi di sicurezza e simili è tuttavia noioso l'attacco del rifornimento carburante proprio nel gavone stesso.
La disposizione del piano di coperta è ben ragionata per la navigazione in solo od equipaggio ridotto. Tutto, dalla scotta randa, il trasto ed il winch delle vele di prua è a portata del timoniere nella sua seduta.
Un'altra cosa un po' noiosa, ma forse ha anche un suo aspetto positivo è l'accensione del motore solo da dentro. E sul motore c'è una considerazione a parte.
La potenza è di solo 15 cv. e non si può avere più grande. secondo me è un po' piccolo, non capisco proprio perchè questa scelta quando ormai tutte le barche sui 10 mt si attestano su 28 cv (+o-).
Comunque la barca va a nche a motore, ma non ho avuto modo di provarla a motore con onda formata e/o ventone.
Secondo me è proprio una bella barca, divertente, moderna e sicura.
Con qualche ulteriore modifica ed aggiunta di optional potrebbe diventare davvero una barca allround (ferie - regate lunghe) con i fiocchi.
Spero di essere stato utile ed esaustivo.
ema
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