Citazione:dapnia ha scritto:
Epirb tascabili ci sono, sono un pò diversi e funzionano sulla frequenza dei 125, che va a morire e serve solo per la ricerca ravvicinata (pochi ascoltano quegli allarmi e la portata è limitata).
L'Epirb è quasi tascabile e si può fare in modo che, se cadi, cada con te.
E' certo il massimo della sicurezza: apparecchiatura professionale, garantisce la risposta immediata perché l'ascolto è continuo e la portata satellitare ed il segnale mai disturbato.
Il VHF, validissimo col DSC, ha un'altra funzione, per certi versi analoga, ma su altre frequenze (non satellitari) ed altre portate, più limitate; richiede il certificato, ma anche se non l'hai lo monti ugualmente, se e quando dovrai usarlo e ti troveranno grazie al suo segnale, sarai felicissimo di pagare le sanzioni.
In barca, se ti allontani un pò sono necessari entrambi.
Per la caduta in acqua da soli (brrrr[:77][:77][:77]che non succeda mai!!) ci sono altre soluzioni forse più efficaci: alcuni autopiloti (es. NKE) se sei in modo vento ed hai al collo il telecomando, oppure un apparato specifico, mettono la prua al vento fermando la barca, se sei in modo bussola girano in tondo, oltre a lanciare un allarme MOB con possibilità di interfacciare tramite un relais un qualsiasi apparato (quindi anche EPIRB).