(11-05-2015 13:40)w.castiglioni Ha scritto: Per quanto riguarda il cambio olio del piede, non so quanta navigazione facciate voi, ma per un normale uso estivo della barca, le ore di moto sono davvero ridicole (pensate a quanti km fa l'olio del cambio della vostra auto...). Direi che una volta ogni tre anni è più che sufficiente.
Ovviamente un controllo della qualità dell'olio del Sdrive, invece, è da fare spesso. Se lo trovi giallino, cappuccino o marroncino, o comunque sia lattiginoso (sembra di fare colazione... ;-) hai sicuramente una infiltrazione dal paraolio. Tira avanti come ti hanno detto, cambiandolo spesso aspirandolo dal tappo superiore, e alla prima occasione di carena, fatti cambiare i paraoli (farlo da soli non è poi così semplice, seppure io sia un'amante del fai da te...). O quantomeno la prima volta guarda come fa il meccanico, e poi copia...
Ciao
Veramente è da cambiare ogni anno o 200 ore (sul 120-s almeno).
Visto che il costo si aggira sui 12-15€ non vedo perché lesinare.
Tenete presente che l'olio del sail drive rimane sempre giallo ma perde comunque le proprie qualità col tempo, quindi va.cambiato secondo quanto prescritto dalla casa.
Se su qualunque trasmissione diventa marrone, grigio o nero va cambiato subito e bisogna capire la causa.