Citazione:mania2 ha scritto:
L'alternatore della barca di derivazione automobilistica, a meno di disporre di un alternatore di potenza con un regolatore di quelli evoluti, è assolutamente inadatto alla carica delle batterie di bordo e non è assolutamente in grado di caricare le batterie al 100%; dopo qualche minuto di funzionamento la potenza di carica scende a valori di pochi Ah. Viceversa un caricabatterie a 220, di quelli elettronici di qualità, fornisce tensioni di carica adatti a raggiungere la massima carica, che come ho detto non è funzione della esclusiva potenza ma di come viene variata la tensione durante il processo di carica.
Con rispetto parlando mi sa tanto che questa materia devi ripassartela un po.
Se l'alternatore scende a pochi ampere dopo qualche minuto chiediti il perchè, e soprattutto vai a vedere che voltaggio delle batterie leggi sul volmetro di bordo. Se sei già ad oltre 14 V è evidente che l'alternatore ed il regolatore stanno facendo il proprio lavoro e non può dargli più ampere; dargli più ampere significherebbe portare il voltaggio a valori anomali portando in ebollizione le batterie.