Rispondi 
appennellare
Autore Messaggio
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.923
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #24
appennellare
Qual é scusa il problema della catena dell'8? i 40 e 46 di oggi dislocano piu' o meno come i 35 di ieri e co un 8 puoi tenere 80 o 100m di catena ove con un 10 saresti limitato a 30 o 50m. Se fai solo il discorso del peso allora un angel ' 'kludge' di 15 o 20Kg filato lungo la catena risolve il problema.

Ma cerchiamo di essere realisti. Se parliamo di adriatico (Croazia) il vero problema non sono e ancore o le catene, ma i fondal e i marinai. I fondali bisogna conoscerli o avere un portolano serio (non il 777 che é una guida turistica) che ti indichi la tipologia del fondale e la zona ove ancorare in funzione del vento. L'alga é diffusissima e infida cosi' come i lastroni di roccia subito sotto un dio di sabbia.

I marinai sono l'altro problema. Quasi nessuno da il calumo minimo sufficiente. Quasi nessuno si preoccupa di far stenderela catena ne tantomeno di far fare testa all'ancora. E quanti vanno giu' a controllare? Tu puoi aver dato la tua catena del 10 con un quintale di ancora e aver atto il tuo compitino e ti arriva addosso un bavarione in scarroccio a 3 nodi.

Terzo il vento. I giri di vento da noi sono un delirio. Per aver navigato spesso in Turchia e Caraibi vari posso dirti che 40 nodi presi la' sono tranquilli rispetto a 20 nodi presi in croazia che probabilmente nel corso di 20 minuti gireranno tutti i quadranti un paio di volte. Anche il Tirreno (Corsica Sardegna) é molto meglio della Croazia sia per fondali che per cstanza del vento.
La bora poi nelle raffiche di ricaduta é terribile e ti fa brandeggiare come un pazzo (a meno di veletta anchor sail o riding sail che dirsivoglia)

Come ho avuto modo di dire per appennellare (anche se fatto con tutti i crismi) é necessario che il fondale sia buono e che il vento non giri troppo e lo si fa in casi eccezzionali e non ne vedo tanto il punto nelle nostre navigazioni, salvo un senso di sicurezza psicologica forse.


Citazione:Nap ha scritto:
ho visto cantieri italiani (per non far nomi) mettere dei verricelli con catena dell'otto su barche da 40 a 46 piedi.
Una catena dell'otto vale 1,250 kg al metro mentre una catena del dieci vale 2,3kg al metro la risposta è qua.
Scelgo un'ancora affidabile, oggi prenderei Rocna (sovradimensionata di un 20-25%) e una catena sufficientemente pesante, non spekiulo sulla lunghezza, almeno 50m a pezza intera; dopo di che non ho bisogno di salmoni e robe varie ed appennello solo in caso di eventi particolari.
Questo per la crociera per fare altro il discorso è diverso.
18-08-2010 16:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Peso ancora da appennellare kavokcinque 65 19.658 22-02-2016 18:04
Ultimo messaggio: osef

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)