Rispondi 
Isaland packet 460: perfetta per la crociera
Autore Messaggio
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #27
Isaland packet 460: perfetta per la crociera
Ho esitato ad esprimermi sull'Island Packet. L'ho vista dal vero a Dusseldorf. ha una carena, una chiglia ed un timone che suscitano tenerezza. Sul libro di F. Mate' 'le barche piu'belle del mondo'ci sono anche gli Island Packet, ma c'e'da chiedersi come ci siano finite, anche se possiamo immaginarlo.
ma veniamo alla prova e alla barca.
La linea e'sicuramente classica, come tutto il resto. Il pozzetto sembra comodo, ma quella ruota cosi piccola e quel sediolino al centro mi fanno pensare a delle comod smotorate.Non mi piace il bimini fisso con pannelli solari. Devo vedere le vele. Le vele che si vedono nella prova, il taglio e la qualita'certo non fanno sognare i puristi delle prestazioni veliche e danno ragione ai detrattori delle vele rollabili. Il boma sulla trinchetta, il verricello esterno ed il portello per il pozzetto ancora rendono invivibile il triangolo di prua. Le drizze delle vele sono tutte all'albero. e'vero sono tutte rollabili, quindi non e'necessario azionarle dal pozzetto, ma e'un sistema superato. Ci sono i supporti per lavorare all'albero e anche quella parte di tuga, per le amanti dell'abbronzatura in tanga ce la siamo giocata. Le prestazioni veliche si commentano da sole con le parole molto misurate del cronista. Gli interni non sono 'baita tirolese', quello e'un titolo che spetta solo ai Sumbeam. Io direi che sono tipicamente americani, legni chiari, funzionali, niente spigoli e comodita'' di tutti generi. 2 cabine, 2 bagni: un assetto armatoriale per non essere piu'di 4 a bordo. Qualsiasi barca con questo lay out diventa di lusso, ma si puo'rinunciare a due ADV in piu? I gavoni molto belli, sicuramente un sacco di trovate tipiche americane intelligenti. Belli gli oblo retro', le maniglie, le porticine pieghvoli i bagni generosi, che come e'risaputo aumentazno le prestazioni veliche...
Insomma, che questa barca susciti tenerezza, sensazione di solidita', di navigazioni a lungo raggio, sicurezza, stabilita' e' fuori dubbio. Come e'fuori discussione che faccia incazzare gli amanti del disegno contemporaneo, delle linee d'acqua pure, dell'armo allungato ed io capisco. Quello che non capisco e'come certe barche si vendano ancora. Evidentemente lo stile vecchia marina tira ancora.
Rimpiango sempre la vecchia Polar Volvo, comprata nuova e a rate, bellissima. Eppure se la trovassi nuova in un negozio, no so proprio se la comprerei...
12-02-2011 05:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)