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Rollgen Versus Calza
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lunar1960 Offline
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Rollgen Versus Calza
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:lunar1960 ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Io ho il rollgen e avevo la calza, per un uso a due è meglio il rollgen se si ha l'equipaggio meglio non usare nulla.
Con una barca armata in testa d'albero come la mia la calza era una tribolazione nelle strambate perchè il 'mucchio' che si crea in alto con venti leggeri non è facile che passi.
Sconsiglio di tenere il rollgen a riva con il ventone, prima o poi comincia a sbattere e non mi sono mai sentito sicuro anche se personalmente non ho mai avuto casi di apertura accidentali.

Riguardo alla chiusura del Rollgen bisogna avere tecnica altrimenti viene male ed con forte vente diventa duro, ci vuole una buona sincronizzazione tra chi tiene la scotta e chi manovra il circuito di chiusura, per farlo chiudere va mollato abbastanza di scotta e controllarlo.

Con il rollgen scodatevi di strambare ed usare le due scotte, meglio rollare e riaprire sulle altre mure passando la scotta dall'altra parte.
Ciao Kermit,
ho letto il tuo intervento. La mia esperienza con il rollgen è un pò più lunga della tua e devo dirti che non sono d'accordo con quello che dici sulla strambata, anzi è molto fuorviante. Anch' io quando l'ho installato avevo letto che era meglio rollarlo, l' ho sperimentato e non mi è piaciuto per niente (troppa fatica, tempo perso ripetizione di movimenti 'delicati' per manovre semplici). Alora ho provato la strambata esterna. E' veramente semplicissimo e riesce sempre. Io esco spesso in solitario e la strambata esterna con il rollgen riesce sempre, basta lascare alla grande la scotta, dare timone deciso (certo con ventone è meglio aver portato verso il centro la randa) e recuperare la scotta sulle altre mura. L' avvolgimento del gennaker lo consiglio solo se non puoi strambare e devi virare, allora sì che lo devi fare e tra l' altro è un ulteriore vantaggio sulla calza (che ti costringerebbe ad andare a prua). Per la sicurezza quando avvolto ripeto quello che avevo già detto in un altro post, basta dargli qualche giro aggiuntivo una volta rollato (così non sbatte sul genoa), bloccare le scotte con un nodo o sulle gallocce di poppa e non ti si riaprirà mai (io lo porto avvolto con bora fortina).
BV
Ciao Lunar,
vorrei che fosse chiaro che le mie considerazioni trattano di manovrare con equipaggio di sole due persone. Se si è in tre la strambata esterna si può fare, ma presuppone di aver armato due scotte anzichè una sola e comunque rollare ed aprire il rollgen con due scotte è troppo faraginoso e si rischia che una delle due scotte s'incattivisca sotta l'altra o peggio ancora finisca in acqua sotto la barca.

L'unico metodo che mi consente di manovrare con una certa facilità è avere uno stroppo lungo (3-4 mt) con anello dove collegare le due scotte ma armare la seconda scotta (già preparata con moschettone sul pulpito di prua) solo dopo aver aperto il rollgen e staccarla prima di rollare, in sostanza rollata e chiusura del rollgen con una sola scotta.
Ora sono certo che Andante mi ringrazierà della dritta SmileSmile
Ciao Kermit, questa discussione mi piace perchè stò vedendo diverse metodologie. Analizzando la tua (e non solo), premettendo che:
1) Il rollgen, secondo me è un sistema che, affinando un pò la tecnica, deve essere in grado di farti avvolgere/svolgere il gennaker più o meno come faresti con il fiocco avvolgibile, quindi senza andare a prua. Partendo da questa considerazione ho armato la mia barca e ho 'affinato' le mie manovre.
2)Il rollgen lo manovro in solitario sempre (o con moglie). Quando a bordo c'è altro equipaggio abile (compresa mia moglie che è in gamba anche se non ci credeWink)uso il gennaker grande (115m2) senza ne calza ne rollgen (sul rollgen ho un gennaker abbastanza magro da 90 m2.
Ho le seguenti considerazioni:
a)Le scotte le tengo armate sempre tutte e due, se lo avvolgi bene la scotta riposo si avvolge più in basso di quella in lavoro, se a causa delle condizioni meteo non riesci, non è un grosso problema, il più delle volte se si dovesse blocare nell' apertura, basta armare cricchetto, dare qualche giro e svolgere di nuovo, comunque il più delle volte una volta avvolto vuol dire che non ti serve più (a meno che non regati con il rollgen), quindi puoi sistemartelo per bene quando lo riarmi.
b)E' vero, alcune volte la scotta a riposo mi è andata sotto la barca, ma non è mai successo quando svolgevo o riavvolgevo il gennaker, solo in strambata e con poco vento, ma non è un grosso problema recuperarla e ripassare il circuito.
c)Sicurezza, è proprio perchè lo avvolgo con tutte e due le scotte che, una volta bloccate le code o sulle gallocce o con un nodo sul bozzello di poppa, insieme al cricchetto armato, sono sicuro che non si aprirà involontariamente.
d)L' uso dello stroppo sulla bugna, secondo me, rende difficilissima se non impossibile la strambata esterna.
Comunque quello che dico non è e non vuole essere in contrapposizione con quello che fai te o che fà qualunque altro armatore che usa il rollgen, sono solo considerazioni e informazioni che possono permettere a noi velisti di poter approfittare del momento sfuggente per goderci i piaceri che ci può dare quella bellissima vela che è il gennaker.
http://www.youtube.com/user/lunar1960?fe...IQdte2cgjc
26-03-2011 13:36
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