Rispondi 
vento a ventaglio
Autore Messaggio
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #14
vento a ventaglio
Citazione:Alpa550 ha scritto:
Citazione:ita10267 ha scritto:
quindi cerco di restare sul vento medio....

la situazione è diversa e assai piu' intricata se un lato ha piu' vento e quindi lo scarso in angolo viene ripagato da maggior pressione. In tale caso navigare a max VMC non paga perchè mi porta sistematicamente in meno vento mentre accettare lo scarso, almeno un po' piu' in profondità, significa entrare in una zona di maggiore pressione.

In questo caso trovare l'ottimo mi riesce davvero difficile da immaginare...

Il caso qui diventa più complesso: quanto la differenza di pressione mi ripaga del rischio di allungare la strada? Se riesco a rispondere a questa domanda posso decidere... ma non è così facile.

Ad esempio se faccio anche mezzo nodo in più all'ora, e se il lato di bolina dura circa 15 minuti, la differenza di velocità mi ripagherebbe solo se riesco a non allungare la strada di :

1/2 nodo = 1/2 miglio ora => 0,125 miglia in 15 minuti => circa 230 metri

Però va anche detto che la maggior pressione non la incontro subito, bensì dopo un pò magari con una crescita proporzionale all'allontanamento dal centro, quindi i 230 metri potrebbero dimezzarsi in 115 metri....
Ma io sono sicuro di riuscire a fare tutti questi calcoli in poco tempo? E con certezza ? Io no, quindi corro meno rischi rimanendo al centro. Wink

quoto

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



04-05-2011 04:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Vento reale, vento apparente kermit 149 26.564 03-01-2013 06:42
Ultimo messaggio: ZK

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)