Rispondi 
Radar su barca a vela
Autore Messaggio
atnike Offline
Senior utente

Messaggi: 3.420
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #81
RE: Radar su barca a vela
Lo trovo un ottimo aiuto. Io lo utilizzo così (non necessariamente in ordine di stesura):
1) portando il cursore sul bersaglio si ottengono informazioni sul rilevamento e la distanza;
2) funzione VRM: è possibile posizionare un cerchio (di diametro a piacere), con centro sulla nostra imbarcazione e tangente ad un bersaglio per avere informazioni sulla distanza dal bersaglio;
3) funzione EBL: è possibile impostare manualmente una linea che parte dalla nostra imbarcazione e che la portiamo ad allinearsi ad un bersaglio. Viene visualizzato il rilevamento del bersaglio e se con il passare del tempo il bersaglio si mantiene sulla linea, cè una possibile collisione (le due funzioni precedenti si possono usare contemporaneamente ed è possibile impostare più EBL);
4) funzione MARPA: è una funzione automatica che consente di monitorare contemporaneamente più bersagli, individuandone la rotta. Noi possiamo impostare delle zone di guardia (circolari o a settori), quando una imbarcazione entra in tale zona riceviamo degli avvisi (i valori che possiamo impostare sono di distanza o di tempo). Tutti i bersagli vengono mostrati in una finestra che evidenzia dei bersagli: il rilevamento, la distanza, la velocità, il punto ed il tempo di avvicinamento massimo (che noi abbiamo impostato).
Le funzioni che ho esposto possono essere abbinate ad allarmi acustici.
Altre funzioni che possono essere di aiuto sono:
si evidenziano i temporali (anche fino ad una ventina di miglia);
si può utilizzare il radar (per es. funzione VRM) per conoscere l'esatta distanza dalla costa. Può essere utili per sapere dove si può ancorare se esistono ordinanze da rispettare;
Personalmente non utilizzo gli allarmi acustici, disturbano chi riposa. E' anche vero che nelle traversate lascio sempre due persone di guardia.
Comunque ritengo importante considerare il radar come un aiuto e non mi affido mai completamente a lui...(specialmente con mare agitato molti bersagli possono non essere evidenziati).
Per quanto riguarda l'AIS lo considero meno importante. Lo interrogo, per es., quando per curiosità voglio sapere chi sto incrociando ed i relativi dati che lo riguardano. Ho utilizzato tali dati solo una volta quando di notte ho contattato a un traghetto con rotta raggiungente al quale ho comunicato le mie intenzioni di accosto.
E' importante considerare che soprattutto nelle navigazioni sottocosta (quando ci possono essere molte piccole imbarcazioni) l'AIS non le rileva e che il servizio di guardia è fondamentale.
21-10-2015 12:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Radar QUANTUM solo wifi e lettura anche su IPAD Salentino 1 153 16-04-2024 23:17
Ultimo messaggio: mac222
  FURUNO radar senza fili DRS4W rema 16 5.237 09-04-2024 10:35
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Antenna radar interfacciata con OpenCpn Stranizzadamuri 7 415 25-03-2024 20:44
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Cicalino per vecchio Radar ventodiprua 0 275 20-12-2023 18:41
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Radar quantum + axiom + Raymarine C70 + Help! tandu 6 594 28-06-2023 08:00
Ultimo messaggio: pepe1395
  ripetitore radar in pozzetto Arcadia 11 2.326 23-05-2023 09:08
Ultimo messaggio: Aquila
  Radar wifi davide massone 13 2.039 17-05-2023 11:43
Ultimo messaggio: enio.rossi
Question radar compatibile con Raymarine C80 ZorbaAncona 7 3.803 10-05-2023 16:47
Ultimo messaggio: danielef
  Che Radar Raymarin Pierpa01 5 648 27-03-2023 17:05
Ultimo messaggio: Pierpa01
  radar furuno WIFI enio.rossi 1 468 13-02-2023 19:50
Ultimo messaggio: enio.rossi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)