Citazione:dapnia ha scritto:
Dai pochi dati si può ricavare solo questo.
1.000/12=83A
Assimilabili a 83 Ah, facendo un calcolo molto approssimativo, con lo spunto sono 95 A.
Se il cavo è più lungo di un metro e non è da 50 quadri, c'è anche una bella caduta di tensione.
ciao dapnia.
ho la massima stima in te come persona di grande esperienza nel settore, pero' vorrei correggere il tiro dei numeri che riporti.
sono d'accordo sulla batteria con una corrente di spunto micidiale altrimenti un motore elettrico di quel tipo non lo metti in moto.
tuttavia sono meno d'accordo sulla corrente di spunto che stimi sul cavo. se i motori dei salpancora sono in continua ed avvolti con eccitazione serie (come credo che sia, a guardarli da fuori), una stima ragionevole dello spunto e' almeno il doppio della corrente nominale per cui sono piu' propenso ad immaginare che allo spunto il salpancora assorba *almeno* 150 ampere. non sarei stupito di andare sui 170/180, comunque, se il motore avesse un minimo di fisico.
l'altro discorso su cui vorrei, se lo ritieni/ritenete, discutere e' la sezione dei cavi.
io uso dei cavi di rame decisamente economici (nei carrelli industriali il rame di qualita' sono soldi spesi malissimo). le mie misure strumentali (ripetibili) sono che per perdere 1.5v servano almeno 350 ampere su 8 metri di cavo da 35mm quadrati.
in barca e' pure possibile che il salpancora sia alimentato da 10 metri di cavo (5 che vanno, 5 che tornano, diciamo) e possiamo pure ipotizzare che i cavi siano solo di 25mm quadrati, ma con 100 ampere un cavo di 25mm va a spasso: qualsiasi cavo e' prodotto per sopportare il passaggio di una corrente di 6/7 ampere per mm quadrato senza scaldarsi significativamente e con una corrente di quel tipo le cadute di tensione si misurano in centesimi di volt per metro. per cui pure avesse dei cavi di 25 e pure il salpancora assorbisse 100 ampere continuativamente (cosa che ritengo difficile) dubito che la caduta di tensione sui cavi sarebbe maggiore di 0.3/0.4 volt.
mi sento di stimare, piuttosto, che le connessioni siano ossidate o malfatte (capicorda con fori di 6 su viti di 5 se ne vedono a centinaia), che i cavi siano molto, ma molto meno di 25mmq (magari solo 10), che la batteria comunque mal sopporti quell'assorbimento di corrente, che il teleruttore abbia i contatti ossidati o sia sottodimensionato.
la mia prima scelta e' il teleruttore; come seconda cosa andrei sulle connessioni elettriche.
buon vento!