Rispondi 
Scafo blu
Autore Messaggio
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #85
Scafo blu
Citazione:starghost ha scritto:
Vorrei anche io dire la mia.

Nel mio mestiere (ex) di demolizione e montaggio di forni industriali (vetrerie, smalti per ceramiche, fonderie...) i cosiddetti muratori (in realtà sono dei super muratori, maneggiano materiali da 30 Euro/kg (ma anche da 80/90) anche in blocchi da 1 t, che per farli ci vogliono 2 mesi, quindi niente errori, con precisioni del mm su dimensioni di decine di metri) costano al cliente (anche per interventi minori) circa 32 Euro/ora compresi vitto e alloggio (a meno di 30 km dal cantiere) e attrezzature leggere, cioè tutto tranne muletti, bobcat, miniescavatori e martelli pneumatici pesanti. Fanno 2 turni da 10 ore a ritmi da catena di montaggio (la fermata di un forno per una riparazione/ricostruzione è paragonabile alla sosta ai box di una F1).

Lavorando quasi solo con multinazionali, fiscalmente e sindacalmente è chiaramente tutto in regola, in più, dato che il lavoro ha un certo grado di pericolosità, c'è un occhio attentissimo alla sicurezza.

Francamente, mi viene difficile capire perché un lucidatore che abita nelle vicinanze e che usa solo trabattello, lucidatrice, tuta di carta e mascherina, debba costare così tanto.

Senza offesa per nessuno, è solo una considerazione.

Uno dei motivi te lo spiego subito
l'artigiano che va in un'azienda come quelle di cui parli tu, non deve sottostare a nessun dazio

mi spiego

se io ho un'area in affitto, questa mi costa, se è di proprietà mia mi costa ugualmente e quei costi li devo per forza di cose, scaricare sul mio costo orario

se l'artigiano va in un cantiere di terzi a fare un lavoro, ammesso che riesca a farlo, si sente chiedere un tot

ti faccio fare il lavoro, ma mi dai il tot% di quello che prendi

a me è stato detto chiaramente la settimana scorsa ai confini con la toscana

ed è un posto dove mi danno solamente la disponibilità a fare lavori su barche che vi fanno la sosta invernale

questi costi che io devo sopportare, sono costretto mio malgrado a recuperarli da qualche parte e alla fine li paga il Cliente finale

Per quanto concerne la differenza tra i costi del mar Ligure e dell'alto Tirreno, fai semplicemente questo raffronto

fatta 100 la disponibilità di aree che hai da Ventimiglia a Grosseto, nell'Adriatico ne hai almeno il 300% in più e questo vuol dire più offerta e prezzi più bassi

La Liguria è la regione che ha la più alta concentrazione di posti barca d'Italia e la minor disponibilità di spazi ove lavorare, questo purtroppo porta a dei costi che io sono per forza di cose costretto a scarica sull'utente finale

In Sardegna, non logicamente in Costa Smeralda, mi sono stati offerti dei terreni da affittare, a prezzi ridicoli rispetto ad altre zone

Se io pago meno, paga meno il Cliente
14-06-2012 17:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Giunzione scafo - bulbo rebzone 6 325 02-05-2024 10:25
Ultimo messaggio: rebzone
  Collegamento scafo bulbo robirossi 29 1.224 03-04-2024 15:59
Ultimo messaggio: bullo
  Riverniciare interni scafo vetroresina ghibli4 20 1.839 06-01-2024 18:13
Ultimo messaggio: ghibli4
  chiedo pareri su attacco tra scafo e delfiniera domenica2 2 417 07-11-2023 18:49
Ultimo messaggio: Wally
  Passa scafo e prese a mare da sostituire DMS 21 2.289 20-09-2023 08:38
Ultimo messaggio: DMS
  Sigillatura perimetrale chiglia/scafo, meglio 3M o Sika pakovero 17 1.876 04-04-2023 16:37
Ultimo messaggio: mlipizer
  Riparazione foro scafo Mario6 15 1.894 13-08-2022 13:49
Ultimo messaggio: penven
  Sigillatura congiunzione deriva a scafo bacchus 15 4.326 27-06-2022 10:02
Ultimo messaggio: luca boetti
  Gib Sea 262 cerco armatori per problema passa scafo elica Francesco 2 692 30-05-2022 19:19
Ultimo messaggio: Francesco
  quale resina utilizzare per la riparazione scafo cabinato pifferalex 2 902 30-04-2022 07:15
Ultimo messaggio: opinionista velico

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)