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Astuccio Nanni
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Astuccio Nanni
Non sono riuscito a caricare il file e quindi di seguito riporto quanto da me scritto:

Astuccio Nanni

Come è fatto
L’astuccio (14) è solidale con la carena: è serrato a proravia dalla testa d’astuccio flangiata (10) ed è bloccato a poppavia dalla flangia filettata (22).
Alle due estremità sono alloggiate le boccole di gomma (13) e (20) che assolvono il compito di guidare l’asse porta elica (15) e di sopportare le spinte in avanti e indietro durante il moto.
La boccola (13) è contenuta nella testa d’astuccio (10), la boccola (20) è contenuta nella tazza (21) che è avvitata all’astuccio.

Sulla boccola (13) pattina lo spintore di retromarcia (17) che ruota solidale con l’asse porta elica (15) grazie ai semigusci (18) ed alla spina (19).

La testa d’astuccio (10) è chiusa dal coperchio (4) al cui interno sono allocati due para acqua (8) e fa tenuta sulla testa d’astuccio con l’O-Ring (9).

Tra i due para acqua (8), nel coperchio della testa d’astuccio (4), è ricavata una camera anulare che va riempita di grasso stagionalmente attraverso l’ingrassatore (5).

Lo spintore di poppavia (26) è trascinato dall’elica (24) a mezzo di una spina (25) infilata in (B) in un foro corrispondente ricavato nel mozzo dell’elica dell’asse (15).

Lo spintore (26) lavora in marcia avanti pattinando sulla boccola (20).

Il porta gomma con rubinetto (11) va collegato ad una presa di mare indipendente o allo scarico dell’acqua dal motore.

Come funziona
Quando l’elica e l’asse girano, a seconda se la marcia è in avanti o in retro, incomincerà a circolare acqua nell’astuccio.

Se in marcia avanti, l’acqua circolerà dalla presa a mare attraverso l'astuccio dell'asse entrando dal rubinetto 11 aspirata dallo spintore di marcia avanti 26. Questo presenta delle scanalature sulla superficie tali da funzionare come una girante di una pompa.

Se in marcia indietro, l’acqua entrerà attraverso l'astuccio dalla boccola di gomma a poppavia 20 aspirata dallo spintore di retromarcia 17. Anche questo presenta delle scanalature sulla superficie tali da funzionare come una girante di una pompa.

Inoltre, i due semigusci 18 oltre a bloccare e rendere solidale con l’asse lo spintore 17, lo distanziano opportunamente dai due para acqua 8 in modo da creare all’interno della testa d’astuccio 10 una camera di aspirazione acqua.

L’acqua così aspirata attraversa tutto l’asse tenendo in depressione la zona d’ingresso (dove ci sono i due paracqua il cui compito è così ridotto) e facendo raffreddare le boccole in gomma 13 e 20.
Le boccole in gomma continuamente raffreddate e lubrificate dall’acqua non si usurano.

Infine l’acqua uscendo attraverso la boccola 20 o la presa a mare, crea un velo fra la superficie frontale delle boccole in gomma e la superficie frontale degli spintori in bronzo di poppavia 26 e proavia 17; gli spintori 26 e 17 presentano sulla faccia interna delle scanalature che, oltre a quanto detto prima, favoriscono l’espulsione dell’acqua e mantengono questo velo d’acqua (che riduce l’attrito e l’erosione della parte frontale delle boccole in gomma).

In sostanza si crea una circolazione continua di acqua nell’astuccio attraverso l'asse e le boccole.

Il para acqua interno (quello più a poppavia) è sempre a contatto con l'acqua che lo tiene freddo e lubrificato: la molla di questo para acqua deve essere inox o, in alternativa, può essere sostituito da un O-Ring in viton e conviene metterla rivolta a prua dal lato della camera del grasso.

Il grasso si può iniettare nel piccolo volume fra i due para acqua attraverso un ingrassatore. Se si esagerasse con il grasso si rischierebbe di far andare lo stesso verso poppa creando tappamenti o ostruzioni alla circolazione d'acqua ed al funzionamento della girante (il grasso in eccesso potrebbe coprire le scanalature dello spintore 17 tale da annullare nella rotazione l’effetto da girante).

Quindi, la circolazione dell'acqua è favorita dalla girante 17 che gira insieme all'asse e dall'effetto risucchio che la rotazione della boccola 26.

Un'altra funzione molto positiva del film d'acqua fra le due facce delle due boccole a contatto ed in rotazione relativa è che il sistema costituisce un perfetto reggispinta raffreddato in continuo e con attrito minimo.

I due para-acqua sono dei semplici paraolio acquistabili in commercio (paraolio 25-35-7) ma è richiesta l’accortezza di farseli dare con l’anello molla in inox o in alternativa è sufficiente sostituire l’anello molla con un o-ring di pari diametro in viton.

I para-acqua possono essere sostituiti smontando la flangia 1 di accoppiamento all’invertitore e il coperchio della testa d’astuccio 4.

Prima dell’inserimento dei nuovi para acqua è conveniente inserire un po’ di grasso all’inizio nel canale fra i due para-acqua; in effetti il grasso serve solo a tenere lubrificate le labbra dei due para-acqua ma la presenza dell’acqua è già sufficiente.

L’ingrassatore non serve a molto anzi si rischia di pompare troppo grasso.

Particolare attenzione va fatta all'accoppiata dello spintore di retromarcia 17 con i due semigusci 18 che fanno anche da fine corsa all’albero. Se i semigusci 18 venissero calettatati nella posizione sbagliata l’asse, nel cambio avanti/indietro, si sposterebbe di centimetri piuttosto che di pochi millimetri, dando colpi fastidiosi.
In sostanza dopo il montaggio dell’asse è importante verificare che spingendo a mano l’elica lo spintore in bronzo di poppavia 26 vada a contatto con la boccola in gomma 20 mentre tirando invece indietro l’asse le facce della boccola 20 e dello spintore 26 devono separarsi di 2-3 mm.

L’installazione della linea d’asse
La misura L della linea d’asse rappresenta la distanza tra il piano di appoggio della flangia ricavata sulla testa d’astuccio 10 ed il piano contro cui va a stringere la flangia filettata 22.
La tolleranza con cui viene consegnata la lunghezza dell’astuccio è di ± 3 mm e ciò per dare agio di aggiustaggio.
Questa tolleranza non influisce sulla lunghezza dell’astuccio che rimane fissa una volta che la tazza 21 è stata saldamente avvitata sull’astuccio 14.
Il gioco radiale tra l’asse porta elica 15 e le boccole 13 e 20 è tale da non richiedere nessuna lubrificazione per il montaggio; tuttavia ci si può aiutare semplicemente bagnando con acqua l’asse porta elica 15.
E’ consigliabile effettuare il montaggio dell’asse porta elica infilandolo dall’interno dello scafo ciò per evitare lo smontaggio dello spintore di retromarcia 17 e delle relative boccole 18 e spina 19.

Ad assemblaggio completato, con elica montata e serrata dal dado ad ogiva 27, procedere all’inserimento della coppiglia 28.

Su alcune linee d’asse la coppiglia 28 potrebbe essere sostituita da una rondella di blocco di alluminio. Tale rondella presenta su un lato della sua circonferenza un lembo piegato a 90° che nell’inserimento sulla linea d’asse trova alloggiamento nel foro della chiavetta di blocco dell’elica 23. Dopo aver avvitato a fondo il dado ad ogiva 27 di blocco dell’elica, i bordi laterali della rondella di alluminio vanno ribattuti per aderire sulla parte laterale esterna del dado ad ogiva: a questo punto il dado ad ogiva 27, l’elica e lo spintore di retromarcia 26 sono solidali tra di loro e la linea d’asse.

Il gioco assiale dell’asse porta elica lungo l’astuccio prevede uno scorrimento di 2 mm circa. In caso di sostituzione dell’elica, accertarsi che il gioco assiale risulta ridotto, non toccare lo spintore, ma ribassare al tornio il mozzo dell’elica nuova.
Se il gioco assiale fosse aumentato oltre i 2 mm, inserire una rondella di aggiustaggio tra l’elica e lo spintore.
La flangia triangolare 1 è dimensionata per l’accoppiamento con il tronchetto omocinetico NANNI.

La manutenzione della linea d’asse
Se ben manutenuta, la linea d'asse Nanni non permette mai l’entrata di acqua e non provoca alcuna usura alle boccole.

Le boccole 20 e 13 sono in gomma antiolio ed antiabrasiva con scanalature interne rappresentate dalla sezione esagonale di foratura interna della boccola, la loro durata è illimitata sempre che non vengano deformate e che siano costantemente bagnate. Pertanto, è molto importante che il gioco delle boccole 13 e 20, rispetto all’asse, deve essere minimo: infatti esse si usureranno velocemente se non dovesse funzionare il sistema di circolazione acqua descritto.

E’ indispensabile che entrambi gli spintori 17 e 26 siano trascinati dal moto dell’asse dell’elica perché la loro rotazione richiama acqua nell’astuccio assicurando così la lubrificazione necessaria tra spintori e boccole.

E’ indispensabile che la camera anulare ricavata tra i due para acqua (8) sia sempre sufficientemente ingrassata in modo da evitare il surriscaldamento dei para acqua e quindi una conseguente deformazione dei labbri interni e, quindi, la perdita di tenuta sull’asse 15.

E’ richiesta solo la sostituzione cadenzata (2 o 3 anni) dei due para-acqua che con qualche attenzione si possono cambiare anche con la barca in acqua.

Assicurarsi che l’acqua possa liberamente circolare nell’astuccio. Un esempio potrebbe essere quello di collegare un tubo di gomma al rubinetto 11 e far circolare, con barca in secca, acqua all’interno dell’astuccio verificando che la stessa fuoriesca dall’asse lato elica e non lato poppa.

Inserire stagionalmente circa 1 cmc di grasso nell’ingrassatore 5.

Controllare che il giuoco assiale si mantenga sui 2 mm, se fosse aumentato è segno che per qualche causa accidentale le boccole si sono consumate ed allora è importante intervenire.
28-11-2012 18:23
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