Molto bene Camerino, ottima e precisa raccolta di tutte le discussioni precedenti; in quella di seguito indicata c'era qualche foto e dettaglio ulteriore.
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=58429.
Vorrei aggiungere qualche accorgimento sull'operazione più frequente del cambio dei para-acqua. Innanzitutto, a meno di evidente perdita, i para-acqua possono durare oltre due anni. Tuttavia con barca tenuta a lungo in secca essi tendono ad asciugarsi e creparsi e quindi conviene sostituirli. La rimozione del giunto 1 può essere difficoltosa , vista la posizione e la probabile ossidazione. Bisogna usare svitol sul dado e sull'accoppiamento conico, inserire uno spessore in legno fra uno dei lati del giunto ed il fondo della sentina ed infine usare una chiave a battere sul dado 3, solo dopo esserci accertati che la rotazione della flangia è fermamente impediita dallo spessore in legno. Anche lo sfilaggio del giunto 1, a causa dell'accoppiamento conico, può essere difficoltoso. Bisogna battere lateralmente fin quando non si sfila e nei casi peggiori utilizzare un estrattore. Nel rimontaggio pulire l'accoppiamneto conico e la chiavetta con carta abrasiva fine , non usare lubrificanti ed accertarsi che il serraggio del dado venga fatto bene, con la procedura inversa dello smontaggio e che il dado serrato vada effettivamente in battuta sulla flangia. Per prevenire la corrosione e quindi le difficoltà di smontaggio, dovuta ad eventuali schizzi d'acqua dal para-acqua , io ricordo che usavo sigillare con silicone l'interno della flangia 1 intono all'asse inclusa la sede della chiavetta. Un altro accorgimento è quello di sfiatare l'aria dall'astuccio, dopo la messa in acqua e prima della rotazione , accertandosi che tutto il circuito sia pieno di acqua.