Rispondi 
Come e perchè GPH
Autore Messaggio
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.413
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #4
Come e perchè GPH
Citazione:LiberaMente ha scritto:
In realtà il GPH è una media pesata delle polari con diversi angoli al vento e intensità.

Nei bastoni ormai è usato pochissimo, si usa il percorso costruito e il vento implicito.

E' invece usato regolarmente per le lunghe, in modalità Time on Distance.

Io sono personalmente convinto che sarebbe assai meglio usare il vento implicito per i bastoni, come viene fatto, mentre per le lunghe andrebbe usato il Time on Time (che a quanto mi risulta ORC neppure prevede, mentre è il modo di default di IRC, usato da anglosassoni e francesi (sui certificati IRC francesi il BSF neppure c'è)). Ma a quanto pare l'UVAI non la pensa così, e quindi in Italia si usa sempre il BSF in IRC, mentre per ORC quanto detto sopra ...

Come ho già detto, non riesco a comprendere il motivo per cui i cdr ed i regatanti non possano perdere un paio di serate per studiare un po' il sistema con cui fanno regatare e regatano e debbano sempre affidarsi alle leggende metropolitane, agli stazzatori che ovvamente sanno di ims (misurazioni) e non di orc (scoring system) o al primo che passa per la banchina abbigliato Prada..42...

Consiglio nuovamente la lettura (in inglese purtroppo) di:

http://www.orc.org/index.asp?id=31

Posto che non tutte le regate si possono correre col vento implicito o col percorso costruito e la curva di scoring, sistemi caratteristici dell'orc, le alternative possibili e analoghe a quelle offerte dall'irc, (e vi prego di notare che in queste non rientra il calcolo col GPH !!!!Sad) sono:

Per il Time on Distance:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Per il Time on Time (e comprendo che nessuno lo usa perchè nessuno sa che esiste):

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

E' chiaro ??

Ma guarda un po' che devo prendere le difese dell'orc.....proprio io che non sopporto le regate ad handicap !! 42....ma che almeno fossero gestite correttamente WinkWink

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-06-2013 20:57 da albert.)
14-06-2013 20:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Scuffia con la deriva, ma perchè? Michele1479 32 12.480 22-07-2022 12:33
Ultimo messaggio: Jack Gorillas
  Balumina rifilata perché cotta carloborsani 2 1.145 22-05-2021 09:27
Ultimo messaggio: carloborsani
  Come e perchè realizzare un barber hauler su scotta del genoa di barca con carrello Enz 27 5.894 08-03-2021 14:51
Ultimo messaggio: LiberaMente
  albero rotante perchè no? osef 39 14.752 18-01-2021 20:01
Ultimo messaggio: osef
  Perché la deriva aiuta a stringere la bolina? Antres 63 8.988 16-07-2020 18:35
Ultimo messaggio: oudeis
  Stopper constrictor, perche' lo montano in pochi? Nimbo 10 2.297 30-12-2018 00:15
Ultimo messaggio: Nimbo
  Inner hauler, chi li usa? Come quando e perché? N/A 74 13.537 13-07-2017 11:36
Ultimo messaggio: jetsep
  pieghe bugna - prima stecca perchè? KARLO 58 8.879 08-12-2016 11:09
Ultimo messaggio: KARLO
  con poco vento si sta sottovento... perchè? manolito 97 16.635 09-04-2016 18:47
Ultimo messaggio: N/A
  Perchè uno Spinnaker S2 è più grande di un S1? kermit 22 9.576 17-11-2015 22:59
Ultimo messaggio: ulpiano

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)