Rispondi 
Pareri per autocostruzione.
Autore Messaggio
zarzero3 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.692
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #37
Pareri per autocostruzione.
beppe_rm,

sicuramente non avrò la vostra esperienza, ma come ho accennato all'inizio non sono proprio un novizio. Ho già affrontato vari restauri di varie dimensioni e anche alcuni partendo praticamente dallo scafo vuoto... (barca piena di acqua con interni completamente marci).

Detto questo, non sono d'accordo che l'autocostruzione deve essere un fine e non un mezzo. Nel senso è vero che la costruzione di per sè è una esperienza che sicuramente cambia la vita, ma non è un fine perchè se no diventeremmo tutti 'cantieri' e non 'naviganti'. La si affronta avendo la volontà di confrontarsi con se stessi e con la consapevolezza che acquistando un usato sicuramente si risparmierebbe di soldi, di tempo e di capelli (per uno come me che già ora li perde); ma rimane comunque un modo per ottenere quello che si vuole 'esattamente' come lo si vuole, altrimenti andrei a comprarmi qualcosa di già finito. Il mio esempio per i 70000 euro era basato sulla considerazione ' Con 70-000 oggi comperi fior fiore di catamarani usati' niente di più niente di meno.

Sono già stato su catamarani di varie dimensioni da un bel e grande Lagoon a piccoli Fountaine Pajot. In entrambi i casi sai benissimo che è vero 'tanta tela, grandi sforzi, ecc' ma che la differenza la fa anche chi stà dietro al timone, ho visto barchettine di 8 metri non governate da 3 'passeggeri' e barconi ormeggiati come se niente fosse da due coniugi. Naturale che non mi aspetto di navigare in solitario con un catamarano di quelle dimensioni, ma che farò di tutto per raggiungere il buon principio dell'Easy Sailing cercando di ottimizzare manovre ecc (a mio piacimento) senza andare ad inficiare la sicurezza mia e degli altri.

Progettini semplici ne ho già realizzati (iniziando dal famoso 'costruirsi un catamarano in casa' di D'Alì) sino a partecipare (a dire la verità poco attivamente vista la lontananza dal cantiere) alla costruzione di un Vagabond. Sicuramente te l'ho detto non sarò all'altezza di molti che sono sul forum ma penso che l'unico modo di imparare sia provare.

La mia richiesta nella scelta del progetto stava proprio ad identificare questa mia carenza soprattutto nel lato progettuale e indecisione del modello da scegliere. Si sà mai che qualcuno mi desse delle risposte come è stato nella prima parte di questo tread invece di scrivere post poco produttivi del genere: 'L'Autocostruzione deve essere un fine e non un mezzo!!!... altrimenti non si và da nessuna parte. Rimanendo sempre per l'appunto nel paese dei balocchi!!!'
28-07-2013 05:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Question autocostruzione cabinato 28 piedi Sikander 86 25.055 14-03-2024 13:07
Ultimo messaggio: Sikander
  Autocostruzione Buonvento Carlo Emanuele 14 2.432 20-09-2022 08:42
Ultimo messaggio: Moody
  Autocostruzione catamarano in compensato e composito phaidon 28 10.664 27-08-2022 19:48
Ultimo messaggio: fermo
  Pareri ricostruzione timone mobile zarzero3 9 1.507 08-08-2022 14:42
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Autocostruzione Catamarano bis Idea Fix 4 1.126 20-03-2022 10:14
Ultimo messaggio: Idea Fix
  Autocostruzione Catamarano Idea Fix 0 747 08-03-2022 19:48
Ultimo messaggio: Idea Fix
Information La verità sulla certificazione dell'autocostruzione Sikander 21 4.246 27-01-2022 15:38
Ultimo messaggio: bistag
  Autocostruzione Rocket 750 (David Reard) francesco72 28 4.691 05-05-2021 21:14
Ultimo messaggio: Sikander
  Autocostruzione F-14 Comuzzi new ziki 5 1.411 16-01-2021 18:39
Ultimo messaggio: Kano
  Autocostruzione vele pepilene 38 6.003 08-02-2019 14:03
Ultimo messaggio: Stefanox3032

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)