Rispondi 
aiuto antiskid in gelcoat
Autore Messaggio
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 669
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #1
aiuto antiskid in gelcoat
Buongiorno a tutti, sull'argomento ho già letto quasi tutti i numerosi post pubblicati sul forum, ma ancora mi rimangono dei dubbi sui quali vorrei un vostro parere.
Questo inverno è mia intenzione riverniciare la coperta della mia barca di 10 mt che attualmente è in gelcoat (molto rovinato) e l'antisdruciolo è quello che esce dal cantiere con i diamantini stampati in gelcoat, che oramai non tengono più nulla.
Dopo aver sentito numerosi pareri ed aver letto sul forum, mi vorrei orientare su una riverniciatura a gelcoat.
Le parti lucide (pozzetto e parte della tuga) le faccio fare da un professionista, perchè da solo ho paura di non fare un buon lavoro.
Sull'antiskid invece pensavo di fare io . Vorrei farlo sempre in gelcoat dello stesso colore, dato a rullo e addizionato alla sabbia di quarzo o polvere di silicio, o microsfere. Chiaramente dopo aver carteggiato ed asportato l'attuale antisdruciolo a diamantini in gelcoat, in modo da avere una superfice liscia.
Ho visto altre soluzioni tipo kiwigrip ma non mi convincono, primo perchè vorrei che fosse dello stesso colore del gelcoat lucido (che non sarà bianco) e poi perchè mi da l'idea di essere troppo ruvido e poco resistente al calpestio essendo un monocomponente.
Vorrei però essere certo che dando a rullo il gelcoat venga un bel lavoro e non una porcheria.
Allora chiedo:

1) qual'è effettivamente il miglior prodotto da aggiungere al gelcoat? Polvere di silicio? Sabbia di quarzo? Microsfere? Altro? E in che quantità?
2) dando a rullo il gelcoat, viene effettivamente omogeneo o rischio che vi siano zone più ricche di polvere e zone con meno? Ho visto i vari video di applicazione della kiwigrip e della BISE della boero e sembra molto semplice e il risultato finale ottimo. Vorrei essere certo che anche col gelcoat sia così. Inoltre qual'è il rullo più indicato? Spigna, pelo lingo, pelo corto, o quello che usano per la kiwigrip?
3) basta dare una mano sola (magari ricca) o servono più mani? La domanda è perchè se servono più mani necessariamente occorre attendere a togliere il nastro di carta fino a che non hai dato l'ultima e c'è il rischio che togliendolo si frastagliano i bordi in quanto le mani precedenti hanno seccato
4) in ultimo...occorre dare un primer sotto o vado via direttamente col gelcoat?

Grazie a chi vorrà aiutarmi, rispondendo magari ad una sola delle domande che ho fatto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-09-2013 00:31 da acquafredda.)
18-09-2013 00:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Gelcoat paraffinato si può stratificare? Matteo in barca 2 236 02-04-2024 18:58
Ultimo messaggio: Matteo in barca
  Protezione ceramica gelcoat rebzone 7 494 27-02-2024 17:56
Ultimo messaggio: Wally
  Rimuovere gelcoat da gavone acqua ziogerma 3 445 29-12-2023 09:30
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Gelcoat a rullo acquafredda 34 10.132 26-11-2023 18:42
Ultimo messaggio: meteodreamer
  Incollare plexiglas al gelcoat. Edolo 38 12.600 06-11-2023 19:10
Ultimo messaggio: velaciak
  Vernice su gelcoat rcavic 13 911 11-10-2023 22:51
Ultimo messaggio: marmar
  Aiuto sky che si stacca Khristi 3 617 11-10-2023 16:34
Ultimo messaggio: DMS
  Stuccatura gelcoat su zona anti scivolo Guido_Elan33 1 498 10-07-2023 09:30
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Rimovere colla di nastro adesivo da gelcoat umeghu 7 781 09-07-2023 22:51
Ultimo messaggio: Discola
  Aiuto carena per inesperto mnoga 33 2.166 05-06-2023 09:53
Ultimo messaggio: mnoga

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)