Rispondi 
verniciare o no scafo alluminio ?
Autore Messaggio
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #17
verniciare o no scafo alluminio ?
Citazione:francescoghenzer ha scritto:
per le deformazioni eventuali si vedrà...
quindi? me la devo spazzolare tutta col frullino? la sabbio e poi la spazzolo? ma siamo sicuri che non va trattata in nessun modo e che si riforma l allumina e tanti saluti? osservando diversi scafi si notano finiture diferenti, gli ultimissimi ovni hanno quei cerchi, che roba è secondo te? spazzola? non credo sai.
Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:francescoghenzer ha scritto:
salve qualcuno sa descrivere esattamente la procedura migliore per rimuovere la verniciatura dell opera morta di uno scafo d alluminio per poi lasciarlo senza pittura?
brutta o bella non è una questione interessante secondo me, il vantaggio di non avere più a che fare con smalti e stucchi, almeno in parte, è enorme!
sabbiatura? che tipo di grani? e poi? si lascia cosi e basta? insomma se qualche esperto di allumnio mi consiglia...
grazie
attento a quel che fai perche spesso, gli scafi in forma di alluminio hanno parecchio stucco in certi punti per coprire deformazioni delle lamiere durante la saldatura. e rimuovendolo rischi di trovarti dele murate molto ondulate...
per quanto riguarda il trattamento andrebbe spazzolato con spazzolina inox tipo ovni o puoi lasciarlo com'è ma no n rimarra mai lucido.
Per togliere la vecchia pittura puoi usare indipendentemente i metodi da te descritti,in certi tratti della coperta,quando lo spessore delle vernici lo consente ho visto usare anche sverniciatore industriale . Io ho usato una idro sabbiatrice,perché non potevo fare troppa polvere. Per rifare la carena etc ho usato una smerigliatrice apposita( sono più lente delle altre) con il platorello e dischi abrasivi telati diametro .180 mm. Quella ch comunemente viene chiamata discatura e ha il vantaggio se la sai usare ,di avere anche una finzione levigatrice,e di evitare il rischio delle inclusioni,proprie di una sabbiatura. Per fare i famosi dischi delle Ovni,si usano dei tamponi abrasivi che di solito sono a base di gomma Conglomerata con abrasivo che si fa girare su attrezzi tipo trapani etc a bassa velocità. Poi il,tutto viene coperto per proteggerlo ,con una vernice apposita trasparente bicomponente,lucida o semi lucida.
19-02-2014 17:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Giunzione scafo - bulbo rebzone 6 385 02-05-2024 10:25
Ultimo messaggio: rebzone
  Alluminio vs Acciaio Little Sail 11 699 27-04-2024 09:05
Ultimo messaggio: lord
  Collegamento scafo bulbo robirossi 29 1.397 03-04-2024 15:59
Ultimo messaggio: bullo
  ossido e ruggine sull'alluminio brandy9 9 11.280 03-04-2024 15:34
Ultimo messaggio: clavy
  verniciare mobili interni con zone schiarite dal sole giulo 28 1.872 06-03-2024 09:45
Ultimo messaggio: Dato
  Dubbio su ragno in alluminio - Wing 34 om3ga 0 236 28-02-2024 09:56
Ultimo messaggio: om3ga
  Riverniciare interni scafo vetroresina ghibli4 20 1.914 06-01-2024 18:13
Ultimo messaggio: ghibli4
  paglioli verniciare giulo 13 1.215 06-01-2024 13:17
Ultimo messaggio: WM@
  chiedo pareri su attacco tra scafo e delfiniera domenica2 2 446 07-11-2023 18:49
Ultimo messaggio: Wally
  Refitting con discatura ponte in alluminio Stranizzadamuri 11 779 31-10-2023 21:59
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)