Rispondi 
verniciare o no scafo alluminio ?
Autore Messaggio
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #21
verniciare o no scafo alluminio ?
Citazione:mimita ha scritto:
Non vorrei risultare noioso ma io lavoravo alluminio anche per cantieri grandi,vedi Rodriguez etc.,e possiedo da ventidue anni una barca in alluminio a carena bombata ( non a spigolo ) costruzione leggera con spessori,oltretutto molto ridotti e che comunque gode ottima salute. Il mio consiglio e' : opera morta assolutamente stuccata ,se bisogno e verniciata tutto in epoxid più primer e anti vegetativa. Se lasci l'alluminio nudo ,dopo un po' puoi allevare le cozze! A meno che non sia così perfetta,io consiglio anche la verniciatura della coperta,sempre con ciclo epoxi,poi come antisdrucciolo finale,ottime sono vernici gommose come la Kiwi ,o altre similari ,perché si possono riprendere in qualsiasi momento. Io ho riverniciato la mia barca da solo in Grecia dopo vent'anni e diverse sgriate dovute a ormeggi all'inglese piuttosto,energici. Ho dovuto sabbiare solo la coperta in quanto avevo fatto,la caxata di sovraverniciare con acrilico,bello ma delicato : meglio,tutto epox ! Per chi avesse una barca con carena non verniciata senza grossissime imperfezioni,consiglio senza ombra di dubbio,una vernice a base credo di zinco e sali ,prodotta dal cantiere Meta francese, che spediscono,anche a casa. Questo,prodotto del cantiere di Tarare e' senza dubbio,il miglior prodotto in commercio,perché essendo a grosso spessore, a base di zinco protegge totalmente la catena da qualsiasi corrosione galvanica e sviluppa per i sali contenuti,tutta la sua azione antifouling. Io l.ho visto su barche francesi ed è l'asso di briscola,ma io non ho potuto darlo in quanto la mia carena e' stuccata,va dato solo su alluminio pulito. Resto a disposizione per eventuali !.

ciao mimita come hai affrontato il problemadella sentina?
nuda o verniciata? e se verniciata come ?
io l'avevo fatta tre anni fa con EPOXI addizionata con polvere micronizzata di alluminio ma ora ha iniziato a venire via sotto trovo grosse quantita di allumina...

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
27-02-2014 23:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Alluminio vs Acciaio Little Sail 11 425 ieri 09:05
Ultimo messaggio: lord
  Collegamento scafo bulbo robirossi 29 1.044 03-04-2024 15:59
Ultimo messaggio: bullo
  ossido e ruggine sull'alluminio brandy9 9 11.077 03-04-2024 15:34
Ultimo messaggio: clavy
  verniciare mobili interni con zone schiarite dal sole giulo 28 1.711 06-03-2024 09:45
Ultimo messaggio: Dato
  Dubbio su ragno in alluminio - Wing 34 om3ga 0 207 28-02-2024 09:56
Ultimo messaggio: om3ga
  Riverniciare interni scafo vetroresina ghibli4 20 1.779 06-01-2024 18:13
Ultimo messaggio: ghibli4
  paglioli verniciare giulo 13 1.061 06-01-2024 13:17
Ultimo messaggio: WM@
  chiedo pareri su attacco tra scafo e delfiniera domenica2 2 402 07-11-2023 18:49
Ultimo messaggio: Wally
  Refitting con discatura ponte in alluminio Stranizzadamuri 11 693 31-10-2023 21:59
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Tender chiglia alluminio e consumo zinchi FIL 17 2.354 08-10-2023 11:02
Ultimo messaggio: luca boetti

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)