Rispondi 
verniciare o no scafo alluminio ?
Autore Messaggio
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #23
verniciare o no scafo alluminio ?
Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:mimita ha scritto:
Non vorrei risultare noioso ma io lavoravo alluminio anche per cantieri grandi,vedi Rodriguez etc.,e possiedo da ventidue anni una barca in alluminio a carena bombata ( non a spigolo ) costruzione leggera con spessori,oltretutto molto ridotti e che comunque gode ottima salute. Il mio consiglio e' : opera morta assolutamente stuccata ,se bisogno e verniciata tutto in epoxid più primer e anti vegetativa. Se lasci l'alluminio nudo ,dopo un po' puoi allevare le cozze! A meno che non sia così perfetta,io consiglio anche la verniciatura della coperta,sempre con ciclo epoxi,poi come antisdrucciolo finale,ottime sono vernici gommose come la Kiwi ,o altre similari ,perché si possono riprendere in qualsiasi momento. Io ho riverniciato la mia barca da solo in Grecia dopo vent'anni e diverse sgriate dovute a ormeggi all'inglese piuttosto,energici. Ho dovuto sabbiare solo la coperta in quanto avevo fatto,la caxata di sovraverniciare con acrilico,bello ma delicato : meglio,tutto epox ! Per chi avesse una barca con carena non verniciata senza grossissime imperfezioni,consiglio senza ombra di dubbio,una vernice a base credo di zinco e sali ,prodotta dal cantiere Meta francese, che spediscono,anche a casa. Questo,prodotto del cantiere di Tarare e' senza dubbio,il miglior prodotto in commercio,perché essendo a grosso spessore, a base di zinco protegge totalmente la catena da qualsiasi corrosione galvanica e sviluppa per i sali contenuti,tutta la sua azione antifouling. Io l.ho visto su barche francesi ed è l'asso di briscola,ma io non ho potuto darlo in quanto la mia carena e' stuccata,va dato solo su alluminio pulito. Resto a disposizione per eventuali !.

ciao mimita come hai affrontato il problemadella sentina?
nuda o verniciata? e se verniciata come ?
io l'avevo fatta tre anni fa con EPOXI addizionata con polvere micronizzata di alluminio ma ora ha iniziato a venire via sotto trovo grosse quantita di allumina...
Non so se si possa dire risolto,ma io la sentina non l'ho pitturata e di problemi seri di corrosione non ne ho . Anch'io in un primo tempo ho verniciato un pezzo di gavone con un prodotto bicomponente credo a matrice epox della Veneziani. Devo dire che dopo più di vent'anni ha fatto un'ottima figura perché secondo me è molto idrorepellente ,quindi ha tenuto bene. La verità ? Ho fatto solo un pezzetto perché darlo a spruzzo,anche con un erogatore collegato ad aria esterna c'era da morire,quindi ho preferito tenere la sentina ( la mia nel punto più profondo sarà si e no 25 cm) pulita e lavata ogni tanto con acqua dolce e aspiratore x liquidi,al limite passare uno straccio ingrassato con un po' di olio( ma non lo faccio più )Blush Ah ,mi viene in mente proprio ora il nome del prodotto che si chiamava Ceramide credo? Però come tutti i prodotti per alluminio ,funziona bene se lo si da su alluminio pulitissimo,altrimenti comincia a ossidarsi intra strato e allora fa la fine del tuo epox. Comunque questa ceramide e' fatta proprio per questo!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-02-2014 21:22 da mimita.)
28-02-2014 21:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Giunzione scafo - bulbo rebzone 6 334 02-05-2024 10:25
Ultimo messaggio: rebzone
  Alluminio vs Acciaio Little Sail 11 554 27-04-2024 09:05
Ultimo messaggio: lord
  Collegamento scafo bulbo robirossi 29 1.235 03-04-2024 15:59
Ultimo messaggio: bullo
  ossido e ruggine sull'alluminio brandy9 9 11.178 03-04-2024 15:34
Ultimo messaggio: clavy
  verniciare mobili interni con zone schiarite dal sole giulo 28 1.785 06-03-2024 09:45
Ultimo messaggio: Dato
  Dubbio su ragno in alluminio - Wing 34 om3ga 0 220 28-02-2024 09:56
Ultimo messaggio: om3ga
  Riverniciare interni scafo vetroresina ghibli4 20 1.843 06-01-2024 18:13
Ultimo messaggio: ghibli4
  paglioli verniciare giulo 13 1.135 06-01-2024 13:17
Ultimo messaggio: WM@
  chiedo pareri su attacco tra scafo e delfiniera domenica2 2 421 07-11-2023 18:49
Ultimo messaggio: Wally
  Refitting con discatura ponte in alluminio Stranizzadamuri 11 726 31-10-2023 21:59
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)