Rispondi 
LiscaBianca tornerà a navigare!
Autore Messaggio
marcocala Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 89
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #16
RE: LiscaBianca tornerà a navigare!
Ciao Amici,

scusate della latitanza. Come promesso, vi aggiorno sull'andamento del Progetto LiscaBianca e del restauro.

I lavori procedono bene, ovviamente con il ritmo confacente a un progetto sociale che ha come obiettivo il varo di LiscaBianca e come fine l'inserimento socio-lavorativo dei ragazzi che vi sono coinvolti.

La ricostruzione degli interni, dei bagli, di parte dello scafo ha richiesto uno sforzo notevole soprattutto per l'attenzione e la precisione necessarie a questo genere di intervento. Superata la fase di smantellamento, dove i ragazzi hanno preso confidenza con gli attrezzi e hanno imparato ad amare questa barca e la sua storia, si è passati a una fase dove la manovalanza è stata sostituita dalla cura del dettaglio, accresciuta dal fatto che - date le poche risorse - i margini d'errore erano minimi.

L'intervento di Partner Tecnici (fornitura del motore e resine) ha dato una grossa boccata d'ossigeno alla copertura di alcuni costi e ha permesso di iniziare a dedicarsi allo scafo, riportato interamente a legno e da cui sono state rimosse le parti in legno marce o inutilizzabili, che andremo a ricostruire nelle prossime settimane.

Nel frattempo, stiamo studiando alcuni interventi sulla coperta per rendere la barca accessibile (il più possibile) a disabili e persone a mobilità ridotta. Ovviamente questo presuppone una fase di ri-progettazione molto delicata, che deve tenere conto anche del posizionamento di manovre (fisse e correnti), lande, ecc... Mancano ancora alcune coperture per l'acquisto del teak ma, in compenso, sembra abbiamo trovato chi è disposto a fornire un gioco di vele completo.

In tutto ciò, prosegue l'attività di divulgazione e fundraising, con eventi e appuntamenti, sempre pubblicati sul sito (http://www.liscabianca.com) e sulla pagina facebook (Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .).

Il prossimo è per domenica 19.04, primo "OpenDay" del Cantiere LiscaBianca in cui si potrà venire a conoscere la barca e i protagonisti del restauro.

Subito dopo, il 23.04 saremo a Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI ., diario di bordo di Sergio e Licia Albeggiani per 3 anni intorno al mondo a bordo di LiscaBianca. Alla serata parteciperà l'attore Luigi Lo Cascio, amico e testimonial del Progetto, con la lettura integrale del primo capitolo intitolato: "Le Motivazioni".

Che dire? Se siete in zona vi aspettiamo! In caso contrario, seguiteci e non esitate a scrivere a info@liscabianca.com per qualsiasi approfondimento, curiosità, informazione, critica (costruttiva, mi raccomando :thumbsupsmileyanimSmile

E, se vi scappa un "mi piace" sulla pagina, male non ci fa...

GRAZIE


Allegati
.jpg  Isole Lontane Verona.jpg (Dimensione: 856,85 KB / Download: 20)
15-04-2015 16:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  navigare su di un tri autocostruito bistag 51 12.296 25-05-2008 17:39
Ultimo messaggio: eulero

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)