Non so perche' e' saltato fuori il discorso delle boccole in nylon e la convinzione che siano fatte proprio in quel materiale.
Io non ho mai rilevato (o parlato di) problemi al timone. L'ho smontato solo perche' al rimessaggio non mi facevano fare alcun lavoro, ed aveva bisogno di essere riportato al gelcoat e trattato successivamente con primer (ma questo e' un'altro discorso).
Nel rimontare, mi sono ricordato dei discorsi fatti da Kermit e la sua ossessione nel non usare nessun tipo di grasso o lubrificante, e della mia invece convinzione che un poco di wd40 non facesse male. Di fatti ho sempre dato una spruzzatina di WD40 a inizio stagione. Dopo anni di questo trattamento non ho riscontrato nessuna controindicazione.
Ora che pero' ho pulito la losca e l'asse e le boccole, e dopo che ho lucidato l'asse riporandolo a spendere come uno specchio, mi sono chiesto se era il caso di provare con sola acqua di mare, aiutandomi con il sapone liquido solo per rimontarlo.
Per il resto il timone e' perfetto e le boccole anche. Eppure hanno 12 anni sulle spalle. Non ho giochi o clack-clack ne a terra, ne in mare, e il timone gira con un dito.
Penso che le boccole siano fatte con il materiale giusto, teflon o altro che sia
In caso contrario sarebbero gia' andate da un pezzo.