Discussioni: 6
ciao a tutti,
sul mio 32 piedi, con venti attorno ai 6 nodi, ho cominciato ad usare un drifter. uso il musone dell'ancora come ancoraggio dell'angolo di mura. posso continuare con tale pratica o, a parte fare la figura del pivello, rischio di fare danni secondo voi...?
Discussioni: 117
Con 6 nodi di vento puoi fare quello che vuoi... Occhio se il vento sale pero'..
Discussioni: 144
28-07-2013, 15:13
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-07-2013, 15:15 da einstein.)
Citazione:pulce75 ha scritto:
Con 6 nodi di vento puoi fare quello che vuoi... Occhio se il vento sale pero'..
Direi che dipende dall'andatura; con sei nodi reali di bolina ci sono dei carichi tutt'altro che trascurabili, se allarghi l'andatura lo puoi usare con venti anche più sostenuti.

ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
Discussioni: 0
dipende come è fissato il musone, ma generalmente è una cosa abbastanza solida. Sulla mia barca ( 34 piedi ) c'è un bompressino infilato proprio sul musone dell'ancora , io ci armo un frullone come fai tu, ma sarebbe previsto, da cantiere, per un gennaker; vorrei sperare che abbiano calcolato i carichi in sede di progetto .