Ma porco cane!! mi sto facendo un belin così a spostare le discussioni vecchie in questa sezione, rinomino i titoli per renderli più consoni alle discussioni e voi mi ci ficcate dentro questi interventi decisamente OT!!!

Scusate lo sfogo. Cerco di spiegarmi meglio.

@Rurik: con una semplice ricerca avresti visto che di tutti i dispositivi di sicurezza che hai citato tu se n'è già parlato, quindi avresti forse potuto mettere questa tua bella spiegazione, e lo dico senza ironia, in qualche discussione più a tema. Per rispondere a Tamata forse sarebbe bastata solo la prima riga. A Tamata, a cui non penso piaccia rischiar la vita in mare, forse interessava più l'aspetto normativo/di controllo, che non il resto.
@Nole: Interessante l'allegato. Potresti però, proprio per il discorso di non mischiare i fagiolini con le carote, magari metterlo in una nuova discussione, magari con il titolo 'GMDSS', o ancor meglio allegarlo ad una di queste discussioni già esistenti:
- Risultato nr.: 0 - Corso GMDSS - SRC - 23/07/2008
- Risultato nr.: 1 - dsc e gmdss - 05/02/2010
- Risultato nr.: 2 - gmdss - 01/05/2010
- Risultato nr.: 3 - GMDSS corsi - 28/01/2010
- Risultato nr.: 4 - GMDSS e Radio a bordo - 10/04/2010
Le ritrovi con la ricerca avanzata mettendo come parola chiave GMDSS (Sarà mia premura spostare anche queste appena ne avrò il tempo).
Come potrete ben capire, il senso del mio intervento è solo finalizzato al non disperdere le informazioni e cercare di rendere più fruibile il forum.
Grazie tante!!

Ciao