Messaggi: 21.234
Discussioni: 813
Registrato: Oct 2007
(03-02-2015, 13:01)Mario Falci Ha scritto: (03-02-2015, 10:55)IanSolo Ha scritto: Butto la' una stupidaggine: una buona falegnameria potrebbe fresare via dagli attuali paglioli la parte che poggia sui madieri (bisogna segnare bene dove) lasciando in tali zone uno spessore di 4 o 5 millimetri, una tale configurazone dovrebbe gia' essere abbastanza robusta perche' in centro, dove non poggia, c'e' l'intero spessore originale quindi non flette e un foglio di legno di almeno 4 mm su una dimensione di 30x30 come dici e' abbastanza spesso per reggere il peso ma nel dubbio nessuno vieta di incollare dei bordi lungo la parte verticale dei madieri a sostenere la parte del pagliolo a piu' alto spessore che vi si incastra. Il pagliolato manterrebbe l'aspetto originale e si guadagnerebbe quasi tutta l'altezza che miravi a raggiungere. Mi sembra la migliore soluzione postata. il rischio neanche tanto remoto è che la tensione superficiale del compensato così interrotta
causi un imbananamento del pagliolato verso l'alto.(già visto)
Messaggi: 14.249
Discussioni: 958
Registrato: Oct 2009
guarda se qui trovi qualche spunto
.
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento
Messaggi: 12.493
Discussioni: 294
Registrato: Mar 2009
Sempre al netto dei soliti " philosophi " che sentenzieranno essere fonte di " rosicamenti " io su una barca del genere ci salirei solo per ....cagarci sul pavimento del salotto " .
Chiedo scusa ai più deboli si stomaco !
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
Messaggi: 14.412
Discussioni: 129
Registrato: Jan 2014
(03-02-2015, 13:59)andros Ha scritto: (03-02-2015, 13:01)Mario Falci Ha scritto: (03-02-2015, 10:55)IanSolo Ha scritto: Butto la' una stupidaggine: una buona falegnameria potrebbe fresare via dagli attuali paglioli la parte che poggia sui madieri (bisogna segnare bene dove) lasciando in tali zone uno spessore di 4 o 5 millimetri, una tale configurazone dovrebbe gia' essere abbastanza robusta perche' in centro, dove non poggia, c'e' l'intero spessore originale quindi non flette e un foglio di legno di almeno 4 mm su una dimensione di 30x30 come dici e' abbastanza spesso per reggere il peso ma nel dubbio nessuno vieta di incollare dei bordi lungo la parte verticale dei madieri a sostenere la parte del pagliolo a piu' alto spessore che vi si incastra. Il pagliolato manterrebbe l'aspetto originale e si guadagnerebbe quasi tutta l'altezza che miravi a raggiungere. Mi sembra la migliore soluzione postata. il rischio neanche tanto remoto è che la tensione superficiale del compensato così interrotta
causi un imbananamento del pagliolato verso l'alto.(già visto) Ma si Piccoletto dai 5 ai 10 mm  Non ci si accorge nemmeno!!!
Tommy979, ma se vai a filo dei madieri, come fai a recuperare 3 cm???? È impossibile che il pagliolo sia 3 cm, a meno che non sia tamburato (come le porte di casa). Se fosse tamburato, allora si che recuperi con un foglio di compensato, altrimenti....
Messaggi: 89
Discussioni: 15
Registrato: Nov 2014
(03-02-2015, 15:46)Luciano53 Ha scritto: (03-02-2015, 13:59)andros Ha scritto: (03-02-2015, 13:01)Mario Falci Ha scritto: (03-02-2015, 10:55)IanSolo Ha scritto: Butto la' una stupidaggine: una buona falegnameria potrebbe fresare via dagli attuali paglioli la parte che poggia sui madieri (bisogna segnare bene dove) lasciando in tali zone uno spessore di 4 o 5 millimetri, una tale configurazone dovrebbe gia' essere abbastanza robusta perche' in centro, dove non poggia, c'e' l'intero spessore originale quindi non flette e un foglio di legno di almeno 4 mm su una dimensione di 30x30 come dici e' abbastanza spesso per reggere il peso ma nel dubbio nessuno vieta di incollare dei bordi lungo la parte verticale dei madieri a sostenere la parte del pagliolo a piu' alto spessore che vi si incastra. Il pagliolato manterrebbe l'aspetto originale e si guadagnerebbe quasi tutta l'altezza che miravi a raggiungere. Mi sembra la migliore soluzione postata. il rischio neanche tanto remoto è che la tensione superficiale del compensato così interrotta
causi un imbananamento del pagliolato verso l'alto.(già visto) Ma si Piccoletto dai 5 ai 10 mm Non ci si accorge nemmeno!!!
Tommy979, ma se vai a filo dei madieri, come fai a recuperare 3 cm???? È impossibile che il pagliolo sia 3 cm, a meno che non sia tamburato (come le porte di casa). Se fosse tamburato, allora si che recuperi con un foglio di compensato, altrimenti....
ma infatti come ho scritto in precedenza sono 4-5 centimetri stimati togliendo anche il controstampo della tuga fatto di materiale vinilico (credo) e listelli che è fin troppo spesso e chiaramente non strutturale. il gib'sea 84 è una barca eccezionale uno dei pochi 28piedi se non l'unico ad avere 3 cabine separate (due matrimoniali più bagno) il problema siamo noi che sfioriamo il metro e ottanta
Messaggi: 89
Discussioni: 15
Registrato: Nov 2014
allego foto d'esempio, non è la mia ma si capisce bene
[hide] ![[Immagine: w3107-saloon-aft.jpg]](http://www.yachtsnet.co.uk/archives/gibsea-84/w3107-saloon-aft.jpg) [/hide]
Messaggi: 14.412
Discussioni: 129
Registrato: Jan 2014
Allora lascerei stare il pagliolo che porta un guadagno irrisorio. Sotto al pagliolo inoltre vanno tutte le schifezze ed è bene che la sentina sia vuota e ispezionabile.
Cielino. Sei sicuro che i correnti non siano avvitati a bagli? Perchè se fosse così non togli niente perchè andate a sbattere ora su un baglio ora su un altro. State in piedi solo in mezzo. Non sarebbe un grande successo. Bisognerebbe smontare qualcosa e vedere sotto, o farselo dire da qualcuno che quel cielino lo ha già smontato.
Tieni conto poi che quei rivestimenti interni contribuiscono non poco alla coibentazione e alla riduzione delle condense interne.
Messaggi: 16.370
Discussioni: 147
Registrato: Feb 2008
Il mio problema è quando salto, mi succede che resto con le corna infilzate sul cielo della tuga. 
Dove posso trovare un buon vaccaro che me le tagli o al limite che me le arrotondi in modo che non mi rimangono attaccate. 
Non venitemi a dire che non avete le corna perchè a Venezia c'è il detto: chi non ha corni non ha donne! 
Messaggi: 14.412
Discussioni: 129
Registrato: Jan 2014
Messaggi: 1.095
Discussioni: 34
Registrato: Oct 2014
La differenza è solo 2 cm?
Se si prendono le misure di mattina e risulta un'altezza di 180 cm., la sera si misura cm. 178
Conclusione: state alzati la sera.
Messaggi: 14.412
Discussioni: 129
Registrato: Jan 2014
Messaggi: 2.559
Discussioni: 120
Registrato: Jun 2012
Io eviterei di togliere il cielo, se non vuoi trovarti una barca bagnata dentro, anche d'estate.
Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.
Messaggi: 89
Discussioni: 15
Registrato: Nov 2014
mi sono fatto delle belle risate con i vostri commenti 
..giusto che mi prendiate in giro.
PERO':
il pagliolato ha dei piccoli rialzi (zoccoletti in legno) sopratutto al centro in modo da mantenere piatto il tutto. A me non importerebbe se fosse leggermente a "V"
inoltre le centine nella parte alta hanno grosse protuberanze di sola resina (quindi non strutturale, diciamo che in fase di costruzione hanno abbondato) queste sarebbero da livellare ed anche li si toglierebbe 1cm buono.
Insomma a conti fatti sono sui 4-5cm di guadagno e per me cambierebbe molto!
Trovate le linee rifinendo le centine opterei per riempire i quadrati con un epoxy filler o schiuma a celle chiuse in seguito livellata.
Come rifinitura gelcoat antiscivolo o un singolo foglio resinato di fibra di carbonio (l'impatto estetico non mi dispiacerebbe)
In europa dell'est accorciano a pagamento tibia e perone
ok fatevi avanti con le infamate!!
ps: una pompa di sentina è ricavabile sotto i gradini-copertura vano motore visto anche che la dinette è leggermente in discesa verso poppa.
Messaggi: 89
Discussioni: 15
Registrato: Nov 2014
Aggiorno che potrebbe interessare:
Ho trovato una schiuma poliuretaica ad alta densità a celle chiuse CALPESTABILE
Avendo una resistenza alla compressione di 14kg per cm quadrato e sufficiente un rivestimento a resina e gelcoat.
Io comunque rivestirò la superficie con strisce di teak a basso spessore (tipo per impiallacciatura) incollate e resinate con epossidica.
Vi terrò aggiornati sui lavori
Messaggi: 52
Discussioni: 11
Registrato: Oct 2015
Ciao Tommy.. starei per prendere un gib sea anche io il 31 e l 'unica cosa che mi ha gatto desistere per adesso è stata l'altezza sotto coperta. io sono alto 1,8 mt e non ci sto per pochissimo per cui vorrei fare yesoro del tuo ingegno .Da quello potrebbe dipendere il mio acquisto!!
Conto su di te!!!
Messaggi: 22
Discussioni: 2
Registrato: Apr 2015
Io taglierei la tuga e la alzerei di cinque centimetri. Fai meno lavoro e hai più risultato. La riduzione dei femori è noiosa :-)
Io sono alto 1,95 e l'altezza sottocoperta è di 1,80, vedete un po' voi come sto io là sotto... :-(
Solamente per gusto di discussione "accademica". Davvero tagliare la tuga sotto gli oblò e alzarla con uno spessore di 5 centimetri sarebbe un lavoro terribile? E come si potrebbe fare? Ripeto, a titolo "accademico" . si sa mai :-)
Messaggi: 5.250
Discussioni: 31
Registrato: May 2008
Magari, prima o poi, sta benedetta barca toccherà venderla e se troppo pasticciata, finirà che nessuno la vorrà.
|