Rispondi 
Eliminare acqua da albero passante
Autore Messaggio
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.654
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #1
Eliminare acqua da albero passante
Ma esistono sistemi più o meno artigianali x eliminare l'acqua piovana che passa dai fori di drizze e Sartie e finisce in sentina sottocoperta?
Avevo letto di membrane da posizionare poco sopra la tuga e con un forellino fatto subito sopra la stessa, ne favorisce il deflusso... ma non trovo niente
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-02-2024 22:14 da lupo planante.)
14-02-2024 22:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velaciak Offline
Amico del forum

Messaggi: 470
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Eliminare acqua da albero passante
ci sono alcuni alberi passanti che hanno un diaframma all'atezza dell'uscita di drizza più bassa.
Io avevo tale diaframma nell'albero del first 31.7 e lo ho nell'albero del Sun fast 35

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
trovi un'immagine del diaframma a pag 11 del file pdf
14-02-2024 23:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.654
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Eliminare acqua da albero passante
(14-02-2024 23:23)velaciak Ha scritto:  ci sono alcuni alberi passanti che hanno un diaframma all'atezza dell'uscita di drizza più bassa.
Io avevo tale diaframma nell'albero del first 31.7 e lo ho nell'albero del Sun fast 35

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
trovi un'immagine del diaframma a pag 11 del file pdf

ecco... lui, ma la vedo dura infilarlo con albero montato20
15-02-2024 13:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Eliminare acqua da albero passante
Ricordo che Albert parlava di camere ad aria infilate (penso di ruote da carrelli o carriole) dal buco per drizze più basso, poi la gonfi dentro al profilo e va in battuta sulla faccia interna del profilo e dovrebbe scaricare direttamente dal foro della drizza
15-02-2024 15:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
suzukirf600 Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.012
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Eliminare acqua da albero passante
(15-02-2024 15:19)clavy Ha scritto:  Ricordo che Albert parlava di camere ad aria infilate (penso di ruote da carrelli o carriole) dal buco per drizze più basso, poi la gonfi dentro al profilo e va in battuta sulla faccia interna del profilo e dovrebbe scaricare direttamente dal foro della drizza

Per rendere la cosa un po' piu' definitiva si potrebbe gonfiare la camera d'aria un paio di cm. piu' in basso dell'uscita dell'ultima drizza e riempire poi con qualcosa di autolivellante, elastico (per compensare le variazioni del metallo e impermeabile (magari lasciando la barca un po' in pendenza verso l'uscita dell'ultima drizza in modo poi che in automatico scarichi l'acqua che arriva.
Qualcuno ha idee su che cosa poter usare? Neoprene liquido?
Occorre fare attenzione a eventuali cavi che proseguono (elettrici/vhf).

BV
Suzuki
15-02-2024 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gioviy Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Eliminare acqua da albero passante
io provero’ con un palloncino per analisi gas tipo questo
https://www.amazon.it/ULTECHNOVO-Campion...B0CF2D1N68
ma dubito molto sul risultato, sia perche’ non sono sicuro entri dall’ingresso drizza sia perché i profili albero hanno all’interno delle discontinuità, a poppa la canalina ed a prua i rinforzi verticali. Questi impediranno al palloncino di aderire perfettamente; introdurre altro materiale per creare un livellamento temo si possa fare un pasticcio.
15-02-2024 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Eliminare acqua da albero passante
(15-02-2024 17:22)suzukirf600 Ha scritto:  Per rendere la cosa un po' piu' definitiva si potrebbe gonfiare la camera d'aria un paio di cm. piu' in basso dell'uscita dell'ultima drizza e riempire poi con qualcosa di autolivellante, elastico (per compensare le variazioni del metallo e impermeabile (magari lasciando la barca un po' in pendenza verso l'uscita dell'ultima drizza in modo poi che in automatico scarichi l'acqua che arriva.
Qualcuno ha idee su che cosa poter usare? Neoprene liquido?
Occorre fare attenzione a eventuali cavi che proseguono (elettrici/vhf).

BV
Suzuki

Per il tuo ragionamento imho la pendenza devi crearla contraria all'uscita della drizza: cioè sbandare la barca sul lato opposto al buco, in quel modo la pendenza creata andrà verso il foro, giusto?
15-02-2024 19:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabrizio 61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.575
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #8
RE: Eliminare acqua da albero passante
Qualsiasi cosa vogliate introdurre all'interno dell'albero secondo me è da evitare per non incorrere con impedimenti vari per drizze e cavi, ho anche io il problema dell'acqua che entra da fessure laterali attacco sartie, quelle sopra in testa in parte chiuse perchè superfice piatta è più semplice, quando disalbererò per manutenzione ordinaria, metterò dei lamierini sagomati di alluminio e fissati con rivetto/i. Penso sia la cosa più sensata ed efficace.

MEOLO
15-02-2024 19:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.197
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Eliminare acqua da albero passante
Nel mio comet ho albero passante che appoggia sopra la scassa (base),per eliminare l'acqua
che entra quando piove ho fatto in questo modo.
Siliconato tra scassa e base albero
-fatto piccolo foro laterale tra scassa ed albero
-avviato e sigillato un piccolo porta gomma
-collegato con un tubicino il porta gomma ad un contenitore di urine.
Quando il contenitore è pieno stacco svuoto e ricollego.
Vi devo dire che sono anni che vado avanti con questo sistema e non ho avuto più acqua
in sentina. Alcuni amici hanno usato lo stesso sistema e ne sono soddisfatti.
Anche il mio farmacista che aveva il problema simile.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
15-02-2024 22:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
suzukirf600 Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.012
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Eliminare acqua da albero passante
(15-02-2024 22:48)GARIBALDI Ha scritto:  Nel mio comet ho albero passante che appoggia sopra la scassa (base),...

Il pratica hai l'albero con il catetere Smile Smile Smile
16-02-2024 08:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
suzukirf600 Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.012
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Eliminare acqua da albero passante
(15-02-2024 19:08)clavy Ha scritto:  Per il tuo ragionamento imho la pendenza devi crearla contraria all'uscita della drizza: cioè sbandare la barca sul lato opposto al buco, in quel modo la pendenza creata andrà verso il foro, giusto?

Si giusto... forse mi sono espresso male ma l'idea era di non creare ristagno.

BV

Suzuki
16-02-2024 10:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
abuonocore Offline
Amico del forum

Messaggi: 307
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #12
RE: Eliminare acqua da albero passante
Ciao io ho fatto così:
- ho fatto un foro laterale da dove uscirà l'acqua una volta stagnato
- ho inserito un palloncino da bambini del foro dei cavi sotto coperta spingendolo in altro con il tubetto a cui l'ho attaccato, e poi l'ho gonfiato all'altezza giusta
- ho messo uno strato di schiuma espansa a cellule chiuse saratoga che si usa per livellare i piatti doccia
- una volta seccata sopra a questa ho colato Raytech magic power gel 500 blu ad alta appiccicosità (si trova da Leroy nel reparto elettricità), facendo uno strato tappo di qualche centimetro

mi sono aiutato con un endoscopio collegato allo smartphone infilato dalle fessure di uscita delle drizze

sono 2 anni e la barca è praticamente sempre asciutta. saltuariamente un pò d'acqua riesce ad entrare dentro la canalina dei cavi, non ho indagato dove potrebbe essere in testa o alla luce a metà albero, per ora me lo tengo così non è un problema.

un pò macchinoso ma con un pò di pazienza ci siamo riusciti ed abbiamo risolto.
25-02-2024 19:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Eliminare numero velico Nimbo 21 4.744 17-09-2023 10:54
Ultimo messaggio: ghibli4
  come impermeabilizzare mastra di albero passante rarneti 7 1.314 22-11-2022 10:30
Ultimo messaggio: ulisse6
  Boccaporto butta acqua... Tanta acqua. Ettolitri d'acqua. Benzaiten 22 3.079 09-10-2022 19:58
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Acqua grigio giallastra nel serbatoio dell'acqua dolce alberto2371 10 1.727 08-02-2022 15:10
Ultimo messaggio: alberto2371
  Come eliminare la falchetta... Tatone 3 1.232 02-05-2021 20:38
Ultimo messaggio: Wally
  Eliminare il Sika Fabino 5 1.291 02-05-2020 10:21
Ultimo messaggio: ZK
  Cercasi discussioni su acqua dall’albero robertobaffigo 31 4.067 18-12-2019 20:32
Ultimo messaggio: robertobaffigo
  Eliminare bolla d'aria da bussola di governo. Franc 15 3.990 08-05-2019 11:03
Ultimo messaggio: Franc
  Albero con acqua Loppi 6 1.343 13-04-2019 15:06
Ultimo messaggio: Luciano53
  Infiltrazioni di acqua da “collare” in gomma albero passante selden Itablu 9 2.485 07-01-2019 17:08
Ultimo messaggio: danielef

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)