Rispondi 
Boccaporto butta acqua... Tanta acqua. Ettolitri d'acqua.
Autore Messaggio
Benzaiten Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 55
Registrato: Jul 2022 Online
Messaggio: #1
Boccaporto butta acqua... Tanta acqua. Ettolitri d'acqua.
Perché di guarnizioni non ne ha manco mezza. Quindi: cosa ci metto? Quando c'è un n po' di te empesta e l'acqua spazza... Praticamente me la ritrovo a secchiate in cabina. Da dove: da sopra e da sotto la porta removibile. Il mio tambuccio ha tre sezioni. Quella più a prora, verso l'albero pio o meno tiene. La sezione verso poppa non tiene una fava e la verticale, in compensato - che incastra su profilo in legno-, butta da sotto. Devo ricorrere ai ripari e velocemente. Qualcuno ha delle tecniche ninja e dei consigli di materiali da offrirmi? :3

Inviato dal mio 21081111RG utilizzando Tapatalk
19-08-2022 10:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.302
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #2
RE: Boccaporto butta acqua... Tanta acqua. Ettolitri d'acqua.
foto?

Trieste - Beneteau First 30jk
19-08-2022 10:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cptgood Offline
Amico del forum

Messaggi: 311
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #3
RE: Boccaporto butta acqua... Tanta acqua. Ettolitri d'acqua.
una foto? un disegno?
da quel che ho capito, poco ("una fava") , forse dovresti inserire delle guarnizioni in gomma nel profilo delle sezioni...
19-08-2022 10:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Benzaiten Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 55
Registrato: Jul 2022 Online
Messaggio: #4
Boccaporto butta acqua... Tanta acqua. Ettolitri d'acqua.
Arrivo ragazzi. Appena smette di scrosciare l'acqua e vado a raccoglierne altri ettolitri faccio la foto XD

Attendere prego. Smile

(Nel mentre forse ho qualcosina nel telefono dove "un po' si vede".)

Ok. Trovate. Le guarnizioni del profilo verticale tengono nulla. Non è gomma e se anche lo fosse stata desso è più che altro indurita come il cuoio. Sotto ho il profilo in legno. Tra le due sezioni orizzontali del boccaporto ho la stessa alzatina che vedete sui lati ma li proprio non c'è guarnizione.[Immagine: 29a60829e42b17ea8398130c6bd1c84f.jpg][Immagine: d77d6af4b8d7f43270bbfb6809a4a548.jpg]

Inviato dal mio 21081111RG utilizzando Tapatalk
19-08-2022 11:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.302
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #5
RE: Boccaporto butta acqua... Tanta acqua. Ettolitri d'acqua.
In pratica non hai un tambuccio scorrevole che copre il passauomo. Facile che entri acqua. Dal pannello verticale non dovrebbe entrare molta acqua, ma dal tambuccio superiore non vedo come potrebbe essere diversamente, anche con le guarnizoni. Entra tra un pannello e l'altro, se ho capito bene che è fatto in due parti.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Dovresti poter costruire una cosa simile.

Trieste - Beneteau First 30jk
19-08-2022 12:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Boccaporto butta acqua... Tanta acqua. Ettolitri d'acqua.
Il tambuccio non scorre è fisso se ci fosse il boccaporto scorrevole non potrebbe entrare l'acqua.
Il boccaporto deve scorrere sopra una mastrina di 3/4 cm, non servono guarnizioni, non serve niente. Avevo un cognac in compensato con boccaporto scorrevole molto grande e non entrava una goccia d'acqua, la barca costruita in francia da un cantiere navale AUBIN non da gente che non ha mai visto acqua aveva anche un osteriggio senza guarnizioni, sempre con mastrina non entrava una goccia d'acqua.-
19-08-2022 12:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.197
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Boccaporto butta acqua... Tanta acqua. Ettolitri d'acqua.
(19-08-2022 11:39)Benzaiten Ha scritto:  Arrivo ragazzi. Appena smette di scrosciare l'acqua e vado a raccoglierne altri ettolitri faccio la foto XD

Attendere prego. Smile

(Nel mentre forse ho qualcosina nel telefono dove "un po' si vede".)

Ok. Trovate. Le guarnizioni del profilo verticale tengono nulla. Non è gomma e se anche lo fosse stata desso è più che altro indurita come il cuoio. Sotto ho il profilo in legno. Tra le due sezioni orizzontali del boccaporto ho la stessa alzatina che vedete sui lati ma li proprio non c'è guarnizione.[Immagine: 29a60829e42b17ea8398130c6bd1c84f.jpg][Immagine: d77d6af4b8d7f43270bbfb6809a4a548.jpg]

Inviato dal mio 21081111RG utilizzando Tapatalk
Carissimo adv ti consiglio quanto segue,scusa il mio essere sintetico.
-che barca hai? modello e cantiere.
- foto troppo generiche,indica dove entra acqua.
-Una volta chiarite certe problematiche,ti si apre un mondo in questo sito.
Il mio è un consiglio non una critica ovviamente.98

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
19-08-2022 14:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.736
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #8
RE: Boccaporto butta acqua... Tanta acqua. Ettolitri d'acqua.
Un bel telo gommato tipo rimorchio tir veloce e sicuro ooi ci pensi
19-08-2022 22:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Benzaiten Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 55
Registrato: Jul 2022 Online
Messaggio: #9
RE: Boccaporto butta acqua... Tanta acqua. Ettolitri d'acqua.
(19-08-2022 14:28)GARIBALDI Ha scritto:  Carissimo adv ti consiglio quanto segue,scusa il mio essere sintetico.
-che barca hai? modello e cantiere.
- foto troppo generiche,indica dove entra acqua.
-Una volta chiarite certe problematiche,ti si apre un mondo in questo sito.
Il mio è un consiglio non una critica ovviamente.98
RAX Cantieri - Bisso Two.

Da dove entri SPECIFICAMENTE non lo so. Non sono stato in barca mentre pioveva. Non posso essere più preciso. Ho delle IPOTESI che più tardi cercherò di illustrare. Come avevo già premesso le foto sono generiche perché non potevo andare a farne di più precise.

So che la zona è quella per il fatto che l'acqua si accumula in punti specifici dove non potrebbe MAI arrivare diversamente.

Le ipotesi sono le stesse di prima:

Il mio boccaporto è formato da tre sezioni e permette di aprire e scoperchiare la tuga dal pozzetto fino a circa 10cm dall'albero. La sezione di prora sembra essere quella che tiene di più. La sezione orizzontale verso poppa è più problematica.

Scorre sotto la prima e dovrebbe fare tenuta grazie ad un labbro (un rialzo) simile ai rialzi laterali e che va in battuta sulla sezione che gli sta sopra. Sempre la stessa sezione, ha due criticità ulteriori: i due 'scassi' laterali che permettono di farlo scivolare avanti e indietro.

Il pannello verticale, in compensato marino, va su ad incastro, come ci sarebbe da aspettarsi. AL MOMENTO NON SONO SICURO se l'acqua filtri dal profilo di legno o dalla tavoletta in se stessa. Che a me "sembra" si incastri DECENTEMENTE... Ma è legno su legno con una guida davvero minima... Potrebbe entrare da ovunque. Sicuro da lì ne entra tanta. Per he me la ritrovo in un gavone che fa da scaletta per entrare subito sotto. Più tardi faccio dei disegni.

Inviato dal mio 21081111RG utilizzando Tapatalk
20-08-2022 11:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #10
RE: Boccaporto butta acqua... Tanta acqua. Ettolitri d'acqua.
(19-08-2022 22:57)Wally Ha scritto:  Un bel telo gommato tipo rimorchio tir veloce e sicuro ooi ci pensi

+1
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
20-08-2022 12:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Boccaporto butta acqua... Tanta acqua. Ettolitri d'acqua.
In marineria si chiama CAGNARO.-
20-08-2022 12:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.568
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #12
RE: Boccaporto butta acqua... Tanta acqua. Ettolitri d'acqua.
Ti metti dentro, un amico fuori colla idropulitrice a manetta e vedrai che lo vedi da dove entra.
20-08-2022 15:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Benzaiten Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 55
Registrato: Jul 2022 Online
Messaggio: #13
RE: Boccaporto butta acqua... Tanta acqua. Ettolitri d'acqua.
(20-08-2022 12:50)bullo Ha scritto:  In marineria si chiama CAGNARO.-
Grazie. Mi mancava proprio il termine. Detesto usare termini tecnici sbagliati. Quindi, quando mi mancano, descrivo piuttosto. Cagnaro. Il mio cagnaro non sta bene. Non so se sia colpa specificamente sua o della sua sede. Certo che è particolarmente sottile. Leggerissimamente incurvato e sarebbe da rifare. Ma prima di rifarlo uguale volevo capire bene come sono spianato magari è ora di ricostruirlo meglio.

Inviato dal mio 21081111RG utilizzando Tapatalk
20-08-2022 15:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
essebibi Offline
Amico del forum

Messaggi: 636
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #14
RE: Boccaporto butta acqua... Tanta acqua. Ettolitri d'acqua.
Il cagnaro è il telo che metti sopra Smiley44

Se salendo a bordo sorridi, è la barca giusta
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-08-2022 16:08 da essebibi.)
20-08-2022 16:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Benzaiten Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 55
Registrato: Jul 2022 Online
Messaggio: #15
RE: Boccaporto butta acqua... Tanta acqua. Ettolitri d'acqua.
(20-08-2022 16:07)essebibi Ha scritto:  Il cagnaro è il telo che metti sopra Smiley44
Ah. Ok. Ammetto la mia ignoranza grassa. Quindi quel pannello verticale ha un nome specifico o semplicemente lo identifico come pannello verticale che chiude il boccaporto? XD

Inviato dal mio 21081111RG utilizzando Tapatalk
20-08-2022 17:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.197
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #16
RE: Boccaporto butta acqua... Tanta acqua. Ettolitri d'acqua.
A parte i termini, come suggerito una persona all'interno l'altro all'esterno con un tubo getta acqua,meglio a caduta che forzata(come quando piove).Sicuramente ti sarà molto utile per risolvere il problema.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
20-08-2022 19:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mzambo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.277
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #17
RE: Boccaporto butta acqua... Tanta acqua. Ettolitri d'acqua.
hai poi risolto?

In barca a vela quando sei salito sei arrivato
(Bullo)
06-09-2022 13:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Benzaiten Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 55
Registrato: Jul 2022 Online
Messaggio: #18
RE: Boccaporto butta acqua... Tanta acqua. Ettolitri d'acqua.
(06-09-2022 13:47)mzambo Ha scritto:  hai poi risolto?
No. Risolvere significa rifare tutto il profilo in legno del boccaporto. Piuttosto che rivestite quello di silka ovunque. Sto ancora pensando a come procedere.

Il barchino è sano, naviga e anche bene... Ma troppa roba è stata rappezzata per troppo tempo. Direi che è ora che qualcuno (io) se ne prenda cura in altro modo andando a fare interventi definitivi e sostituendo le cose che vanno sostituite.

Vediamo appena tiro la barca in secca. Devo cambiare anche un sacco di ferramente. Attrezzature... Roba varia e dovrei cambiare anche tutte le guide e i carrelli del Genoa insomma...

Inviato dal mio 21081111RG utilizzando Tapatalk
05-10-2022 09:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #19
RE: Boccaporto butta acqua... Tanta acqua. Ettolitri d'acqua.
Rovescia la scotta randa, è l'unica barca al mondo messa in quella maniera. Con boma lasco come fai col mordi scotte? Vai fuori bordo? Hai braccia lunghe?
La ferramenta si può cambiare anche con la barca in acqua.
05-10-2022 10:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Benzaiten Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 55
Registrato: Jul 2022 Online
Messaggio: #20
RE: Boccaporto butta acqua... Tanta acqua. Ettolitri d'acqua.
(05-10-2022 10:21)bullo Ha scritto:  Rovescia la scotta randa, è l'unica barca al mondo messa in quella maniera. Con boma lasco come fai col mordi scotte? Vai fuori bordo? Hai braccia lunghe?
La ferramenta si può cambiare anche con la barca in acqua.
L'ho già ribaltata. Ho le braccia di un puffo. Sono un puffo meno il fatto di essere blu.

Le ferramente da cambiare sono un mucchio di roba e c'è da abbattere l'albero. Voglio controllare che ho in testa d'albero. Erano lavori che avrei dovuto fare prima ma quando sono arrivato in cantiere avevano già issato tutto. Per altro inqualificabile.

Poi... Nell'ordine:

- devo tirare giù il boma (e ok. Qui si fa con le mani legate dietro la schiena) e rifare tutto l'attacco verso l'albero e magari rimettere una trozza. Adesso tengo tutto con uno stroppo... UNO STROPPO!!!!

- devo cambiare le guide del Genoa perché sono più spaccate che integre... E quasi quasi le faccio regolabili dal pozzetto...

- devo fare manutenzione un po' a tutto l'albero... Rimettere questo, sostituire quello... Riguardare quell'altro....

- devo sbucanare la carena per mettere i passascafo.

- devo ripristinare i profili del boccaporto

- devo montare il cesso slim.

- devo rifare l'impianto idraulico e mettere nuovi serbatoi flessibbbbbboli....

- Devo montare il riscaldamento (PERCHE SONO UNA FIGHETTA FINITA)

- devo mettere 8 cavalli dietro perché il 4 che ho crepa tra atroci sofferenze ed è sempre impiccato;

- eccetera eccetera eccetera (e tra gli eccetera c'è il rollagenoa perché non ho niente e non ho intenzione di andare a prua in continuazione visto che sono sempre da solo e se casco in acqua ad andare bene mi prendo anche una timonata in fronte)



Faccio prima a fare tutto con la barca su.

Inviato dal mio 21081111RG utilizzando Tapatalk
06-10-2022 19:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Ridurre pressione impianto acqua gladio76 13 344 19-04-2024 17:19
Ultimo messaggio: gladio76
  Filtro acqua potabile Jonah11 14 2.215 01-03-2024 13:25
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Eliminare acqua da albero passante lupo planante 11 734 25-02-2024 19:41
Ultimo messaggio: abuonocore
  Beneteau Oceanis 381 - perdita acqua dolce serbatoio prua marco.orciani@tin.it 0 152 29-01-2024 22:50
Ultimo messaggio: marco.orciani@tin.it
  Rimuovere gelcoat da gavone acqua ziogerma 3 427 29-12-2023 09:30
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Serbatoio acqua inox perde SeaMax 46 6.193 27-12-2023 13:35
Ultimo messaggio: SeaMax
  Acque nere a circuito acqua dolce polipo 6 633 16-11-2023 10:35
Ultimo messaggio: luca boetti
  Montaggio filtro separatore acqua/gasolio liala 8 1.860 06-10-2023 17:03
Ultimo messaggio: liala
  timone pieno d' acqua LIUI 4 603 06-10-2023 09:43
Ultimo messaggio: luca boetti
Question Acqua in sentina motore cesaref 27 1.781 13-09-2023 16:21
Ultimo messaggio: cesaref

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)