Tender con fuoribordo elettrico
#1
qualcuno di voi ha provato ad usare i fuoribordo elettrici sul tender?
Con quali risultati?
Buon Vento!
Giovanni
Think . who you are......
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#2
anche io sarei interessato a sapere di più circa i motori elettrici usati con tender. B.V.
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#3
sto ancora facendo dei test su ricarica e autonomia.
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#4
Mi pare di aver visto la pubblicità di un modello che ha la batteria incorporata e potenze fino a 6 cv.
Sarebbe interessante sapere l'autonomia ed il costo.
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#5

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#6
Se la fisica non è un'opinione: 1 hp = 745 W => 400 W = 0.5 hp e 800 W circa 1 hp
O sbaglio?

Ciao
GP
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#7
Se la fisica non è un'opinione: 1 hp = 745 W => 400 W = 0.5 hp e 800 W circa 1 hp
O sbaglio?

Ciao
GP
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#8
riprendiamo l'argomento
La fisica non dovrebbe essere un opinione e quindi un prodotto che costa così caro è una schifezza inutile?
i prodotti che si vendono su ebay da meno servono a un bambino sul canotto?
più o meno è così?
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#9
Durante il salone nautico di Venezia, ho avuto modo di vedere il motore elettrico Torqeedo travel rimanendone entusiasta. Nell'occasione lo stesso era riposto in un cassone d'acqua, (credo il modello 801). Provando l'accelerazione (prova per quanto limitata e non in condizioni reali in acqua e con tender), l'elica ha spostato una notevole massa d'acqua. Il rivenditore mi ha detto poter paragonare detto fuoribordo ad uno di potenza pari a 2.5 cv. Anche se il rapporto watt / cv non mi sembra corretto, devo dire che mi sembrava comunque superiore ad 1 cv. Il peso di circa 10 kg risulterebbe agevole per gli spostamenti e lo stesso può essere smontato e riposto in una sacca. Esiste il modello con batteria incorporato della durata di circa sei ore a velocità di crociera. Il modello più potente , paragonabile ai 6 cv, esiste solo con batteria esterna a 24 v.
I miei dubbi principali sono la costruzione quasi interamente in plastica, elica compresa, il costo elevato del fuoribordo nonchè di un pacco supplementare batterie.
Credo comunque che quando arriverà il momento per me di acquistare un qualsiasi guscio, il mio tender sarà equipaggiato con questo fuoribordo.
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#10
Anch'io ho visto il torqeedo e mi sembra un ottimo prodotto. Riguardo alla fisica proprio perchè non è un'opinione bisogna fare delle considerazioni a parte. I motori elettrici hanno dei parametri di vatutazione differenti rispetto a quelli a scoppio. Si prende in valutazione, oltre alla potenza massima, anche il valore di coppia e la sua curva caratteristica.
Paragonando due motori di uguale potenza, uno elettrico l'altro a scoppio, quello elettrico ha un'accelerazione maggiore.
Io ritengo che il futuro della propulsione dei tender, e non solo, sarà elettrica. BV
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#11
Per me la cosa migliore è un bel mariposa con i remi.
Se c'è qualcuno interessato io scambio il mio Plastimo nuovo con motore Honda da 3 cv con un mariposa. L'avroò usato in tutto 2 ore.
Lo debbo fare perchè ho messo una trinchetta ed il gommoncino non so più dove metterlo.
Sgonfio non mi piace.
Tom
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#12
http://www.commercialeselva.it/torqeedo/index.php
Sono questi i motori elettrici distribuiti da Selva. Ci sono prezzi e caratteristiche.
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#13
sto ancora facendo dei test su ricarica e autonomia.


Ho una batteria da 45Ah da supermercato caricata da un pannello solare.

Lo reputo uno dei migliori acquisti degli ultimi tempi : lascio e torno all'ormeggio velocemente, silenziosamente, ecologicamente.
Prima con il fuoribordo 2T era una palla bestiale per tenerlo acceso 10+10 secondi...

Nota bene : alla velocita max si ciuccia piu' o meno la bellezza di 60A quindi va' usato con estrema parsimonia per evitare di non avere batteria quando serve.

bv
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#14

Dino

i fattori da non dimenticare (e non sottovalutare) :

- Potenza
- Autonomia

entrambi *estremamente* inferiori ai FB a benza

io avevo analizzato sia i cosiddetti 'trolling motors' che i torqeedo che hanno pretese piu' ambiziose ed ho optato per i primi.
costano parecchio meno e comunque non avrei mai fatto affidamento su un motore elettrico se non per la manovra di ormeggio e per questo un 54 lb va' benissimo, quindi il delta costo non era giustificato

ah, se non ho capito male i torqeedo usano batterie proprietarie che costano due occhi dalla testa oltre a rendere meno agevole il dotarsi di piu' autonomia

bv
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#15
In più un motore elettrico, a differenza di uno a scoppio, se va in acqua credo sia difficile da far funzionare nuovamente.
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#16
io invece lo farei. Portarsi appresso la benzina è sempre una seccatura,ed è sempre un rischio, inoltre un FB da 4 cv in su pesa almeno 20 kg ed ogni volta staccarlo da pulpito di poppa al tender è un panico.
Se cade in acqua un motore elettrico dc basta sciacquarlo in acqua dolce e farlo asciugare bene. Inoltre è silenzioso (io sono mattiniero ed in rada non voglio rompere a nessuno) e non inquina nulla. Per l'uso tender mi sembra una scelta intelligente.
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#17
beh silenzioso è anche l'uso dei remi. E se il motore è una schifezza è anche più salutare.
Il problema è che questi motorini elettrici costano ancora cari.
Mi piacerebbe averne uno. Quello dal 1800 euro mi sembra un'esagerazione. Il rischio effettivo per me è che lo rubino, così come il canotto. L'anno scorso mi sono entrati in barca e mi hanno preso anche alcuni cuscini di tappezzeria appena rifatti. Radio ...
Balordi, mi ha detto la Capitaneria, però non ho ritrovato nulla.
Per prendere un oggettino così bisogna essere in un marina attrezzato e custodito.
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#18
Il problema è che questi motorini elettrici costano ancora cari.
Mi piacerebbe averne uno. Quello dal 1800 euro mi sembra un'esagerazione. Il rischio effettivo per me è che lo rubino, così come il canotto. L'anno scorso mi sono entrati in barca e mi hanno preso anche alcuni cuscini di tappezzeria appena rifatti. Radio ...
Balordi, mi ha detto la Capitaneria, però non ho ritrovato nulla.
Per prendere un oggettino così bisogna essere in un marina attrezzato e custodito.

Riguardo al costo sicuramente è alto. Si spera che con la diffusione di tali motori si abbassi.
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#19
e quei modelli molto economici che si vedono su e bay? sono proprio scadenti o per un uso limitato, da vero e proprio tender -rada verso spiaggia o porto o nello stesso ambito portuale - possono essere sufficenti?

_
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#20
Io mi sono sempre chiesto se uno deve portarsi dietro anche una batteria che pesa come un 4hp... Se serve solo per fare dalla barca alla spiaggia sono sicuramente meglio i remi.
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