Messaggi: 444
Discussioni: 83
Registrato: May 2009
qualcuno di voi ha mai pensato e sa come costruirsi una interfaccia EVC -NMEA2000? io ho un Volvo Penta D2-40 che vedo monta già la centralina EVC
Devo controllare la temperatura e visto che ho dei fantastici multifunzione a .ò l'originale costa più di 500 euro...
Messaggi: 6.878
Discussioni: 209
Registrato: Jul 2011
20-07-2016, 13:14
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-07-2016, 13:26 da pepe1395.)
Ho quella Volvo ed ho provato quella Raymarine, Piccoletto entrambe molto bene.
Quella Raymarine ha il vantaggio di costare un centinaio di euro in meno rispetto alla Volvo e può essere utilizzata anche su altri tipi di motori, Yanmar, Mercury, ecc.
Sono i cavi per connettere l'interfaccia all'EVC che costano un boato.
Messaggi: 17.512
Discussioni: 244
Registrato: Mar 2009
Ma che avranno mai sti cavi? Ci va un connettore particolare?
Birbante di un Frap!!!
Messaggi: 444
Discussioni: 83
Registrato: May 2009
io devo connettere un Garmin ma il protocollo è lo . mi girano a palla di spendere 550 euro per uno scatolotto di conversione e poi i cavi che non so cosa costano ma comunque troppo...
Vorrei provare a farne . almeno a ragionarci su...
Messaggi: 6.878
Discussioni: 209
Registrato: Jul 2011
Messaggi: 444
Discussioni: 83
Registrato: May 2009
ma . viene proprio la . i componenti NMEA2000 hanno prezzi da . . tappo che nella vecchia ethernet costava 2 . euro! Ci prendono per il ..
Messaggi: 6.878
Discussioni: 209
Registrato: Jul 2011
(20-07-2016, 18:35)marloc Ha scritto: ma . viene proprio la . i componenti NMEA2000 hanno prezzi da . . tappo che nella vecchia ethernet costava 2 . euro! Ci prendono per il ..
Contiene una resistenza da 127 ohm, in casa Raymarine te la cavi con 12.2 €.
Comunque hai ragione sui cavi lucrano in modo scandaloso.
Messaggi: 2
Discussioni: 0
Registrato: Jun 2011
salve a tutti ed in particolare a Pepe che ci aiuta sempre
ho il vostro stesso dilemma , d275 - ray C80
ho il cavo ad Y ho il convertitore nmea2000 volvo part. n. 3889757
intanto vi risulta che il 3889757(codice letto sulla scatolina nera) è lo stesso contenuto nel kit 3889758 ?
Raymarine mi diece che devo comprare
un cavo st2 a stng
un cavo da stng a nmea 2000
due terminali resistivi
un connettore a 5 vie stng
UNA FOLLIA !
c'e' un modo più semplice ed economico ... ?
pepe suggeriva cavi raymmarine ... sarebbe cosi gentile da darmi qualche informazione in più su tipo e codice
ULTIMA COSA dopo aver collegato tutto c'e' da attivare qualcosa nell'EVC o nel C80 via software ?
grazie in anticipo a chiunque mi aiuti
Messaggi: 695
Discussioni: 45
Registrato: Aug 2014
(10-10-2016, 15:40)newsailor Ha scritto: salve a tutti ed in particolare a Pepe che ci aiuta sempre
ho il vostro stesso dilemma , d275 - ray C80
ho il cavo ad Y ho il convertitore nmea2000 volvo part. n. 3889757
intanto vi risulta che il 3889757(codice letto sulla scatolina nera) è lo stesso contenuto nel kit 3889758 ?
Raymarine mi diece che devo comprare
un cavo st2 a stng
un cavo da stng a nmea 2000
due terminali resistivi
un connettore a 5 vie stng
UNA FOLLIA !
c'e' un modo più semplice ed economico ... ?
pepe suggeriva cavi raymmarine ... sarebbe cosi gentile da darmi qualche informazione in più su tipo e codice
ULTIMA COSA dopo aver collegato tutto c'e' da attivare qualcosa nell'EVC o nel C80 via software ?
grazie in anticipo a chiunque mi aiuti
ci sono novità al riguardo. quihttps://www.marinepartseurope.com/it/volvo-penta-visteesplose-7746510-30-41666.aspx tra un pezzo e l'altro si va a 650 Euro
Messaggi: 83
Discussioni: 2
Registrato: Feb 2018
ci sono novità al riguardo. quihttps://www.marinepartseurope.com/it/volvo-penta-visteesplose-7746510-30-41666.aspx tra un pezzo e l'altro si va a 650 Euro
[/quote]
Prova a capire se il prodotto di cui riporto il link può andare bene o magari scrivigli. Sono molto cortesi.
http://www.yachtd.com/products/engine_gateway.html
Costa molto meno di quanto hai trovato. Ne hanno in catalogo anche un altro ma mi pare si riferisca a modelli più vecchi.
Io ho preso cavo e adattatore per lo yanmar 4hj, è stato subito riconosciuto e ha funzionato immediatamente su un un B&G Zeus 3.
Un saluto
[hide]

[/hide]