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Consiglio sistema avvolgitore gennaker/code 0 su Alpa 8.25
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pioneer Offline
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Consiglio sistema avvolgitore gennaker/code 0 su Alpa 8.25
Come accennato nel titolo,vorrei un consiglio riguardo all'istallazione e all'utilizzo sistema: avvolgitore, strallo e bompresso amovibile su un'alpa Alpa 8,25. Mi piacerebbe usare una vela a prua, che mi aiuti con vento leggero e nel lasco. Mi chiedo anzi tutto se è auspicabile montare, la drizza che avrà un precaricamento notevole, su questo tipo di barca. Vorrei montare un bompresso amovibile, che misurando, dovrebbe uscire circa 40/50cm oltre il musone. Lo monterei sul musone appunto, nel lato libero dall' ancora. È opportuno controventarlo? L'armo velico della barca è adatto a reggere la compressione? Sarebbe meglio non usare uno strallo pretenzionato, non usare l'avvolgitore e usare la calza e perdere la possibilità di avvolgere dal pozzetto? Grazie per i vostri consigli. Buon vento!
22-11-2016 00:02
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zankipal Offline
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Messaggio: #2
RE: Consiglio sistema avvolgitore gennaker/code 0 su Alpa 8.25
Se ti preoccupi dei carichi su un 8.5 Mt con un albero bello tosto, cosa dovrebbero pensare chi ha dei 50 piedi moderni ?

il gennaker non ha bisogno di grossi precarichi nemmeno se è su frullino, mentre il code 0 deve essere ben teso, ma su una barca di quelle dimensioni parliamo di centinaia di chili, non tonnellate
piuttosto mi preoccuperei della testa d'albero e della vicinanza dei due stralli

per il bompresso dipende da che bompresso monti
22-11-2016 16:30
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pioneer Offline
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RE: Consiglio sistema avvolgitore gennaker/code 0 su Alpa 8.25
Grazie. La perplessità è dovita più che altro al fatto che non è stata pensata per questi stralli autoportanti, tutto quì. Mi chiedo se qualcuno lo avesse avuto esperienze di utilizzo su queste barche. Lo spazio portando sufficientemente fuori il bompresso lo si crea. Perché hai perplessità della testa d'albero? Per lo spazio, o per la possibilità di poter montare la girella?

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22-11-2016 19:07
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albert Offline
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RE: Consiglio sistema avvolgitore gennaker/code 0 su Alpa 8.25
Come già detto da zankipal, non ci sono problemi di carichi, essendo l'albero bello tosto ed armato in testa.

Il problema dei frullini sui testa d'albero è che l'uscita della drizza spi è molto vicina allo strallo principale e all'avvolgifiocco, dunque la girella del frullino interferisce con quello e spesso struscia e fatica a girare ....
22-11-2016 19:59
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pioneer Offline
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RE: Consiglio sistema avvolgitore gennaker/code 0 su Alpa 8.25
Grazie Albert. Pensi che potrei rinviare lo strallo allontanandolo di qualche decina di cm? Dovrei montare un braccetto?

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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-11-2016 21:10 da pioneer.)
22-11-2016 21:09
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albert Offline
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RE: Consiglio sistema avvolgitore gennaker/code 0 su Alpa 8.25
(22-11-2016 21:09)pioneer Ha scritto:  Grazie Albert. Pensi che potrei rinviare lo strallo allontanandolo di qualche decina di cm? Dovrei montare un braccetto?

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No, lo strallo (di prua) non lo puoi spostare.

Puoi verificare invece se puoi allontanare verso prua il bozzello dello spi con una staffa (solida) in testa d'albero.
22-11-2016 21:16
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RE: Consiglio sistema avvolgitore gennaker/code 0 su Alpa 8.25
Perché vuoi mettere un avvolgitore invece di usufruire di una calza?... Io sulla mia Alpa 27 ho fatto così...
23-11-2016 13:03
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pioneer Offline
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RE: Consiglio sistema avvolgitore gennaker/code 0 su Alpa 8.25
Per comodità, soprattutto se capita di navigare in solitaria per esempio.

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23-11-2016 20:13
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pioneer Offline
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Consiglio sistema avvolgitore gennaker/code 0 su Alpa 8.25
Comunque oggi ho guardato meglio, l'ultima volta che ero salito in testa d'albero non ci avevo guardato. Dunque mi pare che non ci siano impedimenti, il punto su cui porre il bozzello rimane fuori una ventina di cm, la ralinga del genoa parte sotto di circa 40cm e comunque portando fuori col bompresso, dovrei stare ben libero da impicci. Altra cosa, chiedo ad Albert magari: è utile avere anche il caricabasso o non ne vale la pena? Grazie.
In foto non si vede benissimo ma siamo sui 20cm circa [Immagine: b9b8d8f279473a766aa33072d3993983.jpg]

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23-11-2016 20:23
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zankipal Offline
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RE: Consiglio sistema avvolgitore gennaker/code 0 su Alpa 8.25
No non ci dovrebbero essere problemi hai l'avvolgifiocco molto basso
23-11-2016 23:08
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albert Offline
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RE: Consiglio sistema avvolgitore gennaker/code 0 su Alpa 8.25
(23-11-2016 20:23)pioneer Ha scritto:  Altra cosa, chiedo ad Albert magari: è utile avere anche il caricabasso o non ne vale la pena? Grazie.

Se arrivi ad agganciare il tamburo sul bompresso senza particolari acrobazie, il caricabbasso non è indispensabile.

Come dice zankipal, i profili del tuo avvolgifiocco finiscono molto in basso: non si capisce se tu abbia già un guidadrizza, ma in questo caso è indispensabile per evitare che la drizza si avvolga intorno allo strallo.
24-11-2016 16:48
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pioneer Offline
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RE: Consiglio sistema avvolgitore gennaker/code 0 su Alpa 8.25
(24-11-2016 16:48)albert Ha scritto:  Se arrivi ad agganciare il tamburo sul bompresso senza particolari acrobazie, il caricabbasso non è indispensabile.

Come dice zankipal, i profili del tuo avvolgifiocco finiscono molto in basso: non si capisce se tu abbia già un guidadrizza, ma in questo caso è indispensabile per evitare che la drizza si avvolga intorno allo strallo.
Grazie ragazzi per le dritte!
Dunque, partiamo dal presupposto che ho preso la barca solo a giugno, ci lavoro da un po per renderla perfettamente funzionale. Ci ho lavorato a rotta di collo un mesetto, poi me la sono goduta tutto l'estate, ora ci sto rimettendo mano e fra poco tiro in secca e ci vado a fondo col refitting. Devo rifare anche le vele...
Allora, non c'è guidadrizza, infatti non lavora al meglio. Il fiocco era stato adattato (non era neanche avvolgibile) le cuciture son cotte e l'ho riparato più volte. Penso di disalberare e quindi sistemare anche questo, controllare bene gli attacchi delle sartie, sostituire le carrucole all'albero da drizze in acciaio a tessile... Ecco perchè fra le varie cose sto pensando di aggiungere anche una vela a prua che spinga con poco.
Per quanto concerne il caricabasso, ci pensavo più che altro pensando ad un buon trimmaggio, da qui mi chiedevo se è il caso o meno,visto che alcuni sistemi lo montano. Smiley33
Al momento sto lavorando a bimini e sprayhood Smiley1
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-11-2016 21:09 da pioneer.)
24-11-2016 21:02
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albert Offline
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RE: Consiglio sistema avvolgitore gennaker/code 0 su Alpa 8.25
Se per caricabbasso intendi il "luff control" per regolare l'altezza della mura del gennaker indipendentemente dal tamburo sui sistemi top-down, non è indispensabile, ma è un buon ausilio per ampliare il range di utilizzo della vela.
24-11-2016 21:30
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zankipal Offline
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RE: Consiglio sistema avvolgitore gennaker/code 0 su Alpa 8.25
O forse intendeva il frullino montato su un paranco 3:1 come sugli IMOCA
25-11-2016 01:24
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albert Offline
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RE: Consiglio sistema avvolgitore gennaker/code 0 su Alpa 8.25
Può essere, ma su un sistema top-down, salvo che non si arrivi ad agganciare manualmente il tamburo sul bompresso, non mi sembra un accessorio indispensabile.
25-11-2016 08:48
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zankipal Offline
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RE: Consiglio sistema avvolgitore gennaker/code 0 su Alpa 8.25
Son d'accordo, per avvolgere il gennaker non sevono grosse tensioni del cavo
Anche se credo che alla fine, il sistema bottom up tipo code0 sia sempre da preferire, meno casini e piu' facile la messa a punto
25-11-2016 10:17
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pioneer Offline
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RE: Consiglio sistema avvolgitore gennaker/code 0 su Alpa 8.25
Intendevo il "luff control" come diceva giustamente Albert. intendo l'anello scorrevole lungo lo strallo che permette la regolazione dell'angolo di mura, con l'unico scopo di poter trimmare bene il gennaker sulle varie andature/vento. Per agganciare il tamburo, non credo ci siano problemi su queste dimensioni, anche perchè il bompresso lo farei amovibile, quindi lo aggancerei prima di spingerlo tutto fuori prua. Mi tocca ragionare anche sul tipo di aggancio per il bompresso, pensavo a due anelli/manicotti in cui infilare il bompresso, fissati tramite i fori presenti sul musone.Potrei farlo tutto in inox. Un diametro 50mm dovrebbe essere corretto, penso, nessuna controventatura?
25-11-2016 10:52
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zankipal Offline
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RE: Consiglio sistema avvolgitore gennaker/code 0 su Alpa 8.25
Come dice Albert poter regolare il punto mura è cosa buona ma non indispensbile, però la tensione della ghinda è una cosa importantissima per gli avvolgimenti top-down e avvolgere con la mura troppo lasca o troppo tesa, compromette l'avvolgimento, quindi è meglio trovare la tensione giusta di compromesso e poi non variarla per non incasinarsi

Se avvolgi con la ghinda troppo lasca, quando poi devi svolgere, si arrivia a un punto che la mura è completamente svolta, mentre la penna deve ancora fare molti giri perchè la vela si apra completamente, in quel momento se la ghinda non è un po tesa, la mura continuerà a girare ma al contrario della penna bloccando il sistema....non so se mi sono spiegato bene
Se invece cazzi troppo il luff control, la ghinda avrà una tensione maggiore del cavo antitorsione e tutto l'avvolgimento sarà zoppicante e scentrato
Negli avvolgitori bottom-up tipo Code 0 per capirci, l'avvolgimento della mura e della penna sarà in contemporanea, con un titardo della penna dovuto alla torsione del cavo e in funzione della qualità del cavo e dal suo diametro, quindi il funzionamento sarà molto più semplice con l'unica contoindicazione che la vela quando avvolta, resta un po lasca nella penna.
Se si possiede già un gennaker, l'unica soluzione è quella top-down, se invece si deve fare una vela su misura, a mio avviso è meglio una vela ibrida solidale al cavo con avvolgimento bottom-up, che può essere realizata anche con tagli adatti alle andature di poppa, non a caso questa è la soluzione adottata su tutte le barche dei navigatori oceanici in solitario, Class 40, Imoca ecc...
26-11-2016 11:53
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albert Offline
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RE: Consiglio sistema avvolgitore gennaker/code 0 su Alpa 8.25
(26-11-2016 11:53)zankipal Ha scritto:  .... a mio avviso è meglio una vela ibrida solidale al cavo con avvolgimento bottom-up, che può essere realizata anche con tagli adatti alle andature di poppa, non a caso questa è la soluzione adottata su tutte le barche dei navigatori oceanici in solitario, Class 40, Imoca ecc...

Sì, è senz'altro un'ottima soluzione su una barca planante e frazionata, che con 15 nodi reali al lasco ne faccia 25 Smiley2 ... su un'Alpa 8.25 temo che la differenza di utilizzo e prestazioni al lasco tra il reacher avvolgibile su frullino e il genoa 150 % non sia così significativa da giustificare tutto l'ambaradan e dunque l'investimento, pertanto io opterei invece per un gennaker all-purpose ed un sistema top-down ...
26-11-2016 15:37
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zankipal Offline
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RE: Consiglio sistema avvolgitore gennaker/code 0 su Alpa 8.25
(26-11-2016 15:37)albert Ha scritto:  
(26-11-2016 11:53)zankipal Ha scritto:  .... a mio avviso è meglio una vela ibrida solidale al cavo con avvolgimento bottom-up, che può essere realizata anche con tagli adatti alle andature di poppa, non a caso questa è la soluzione adottata su tutte le barche dei navigatori oceanici in solitario, Class 40, Imoca ecc...

Sì, è senz'altro un'ottima soluzione su una barca planante e frazionata, che con 15 nodi reali al lasco ne faccia 25 Smiley2 ... su un'Alpa 8.25 temo che la differenza di utilizzo e prestazioni al lasco tra il reacher avvolgibile su frullino e il genoa 150 % non sia così significativa da giustificare tutto l'ambaradan e dunque l'investimento, pertanto io opterei invece per un gennaker all-purpose ed un sistema top-down ...
La pensavo come te, ma dalle mie ultime esperienze mi sto ricredendo per uso crociera
No sto parlando di vele con tessuto da code, ma in Nylon da gennaker di grammatura consistente, fanno angoli sull'apparente molto stretti senza dover guardare continuamente all'orecchia perchè è solidale al cavo, al lasco danno il massimo e in poppa consentono andature a farfalla senza grossi pensieri, in più si avvolgono bene e son facili da gestire anche in solitario, personalmente la trovo un ottima soluzione di compromesso
I genovoni grossi vanno bene su quel tipo di barche ma nei laschi con ariette sono uno strazio
26-11-2016 17:55
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