Messaggi: 579
Discussioni: 87
Registrato: Oct 2012
Ciao a tutti; Il mio autopilota Raymarine ST 4000 plus ha la bussola Fluxgate che è posizionata sottocoperta dietro allo sportello del pannello elettrico, sopra al tavolo carteggio. Ho preso l'abitudine di collocare nello mobiletto a fianco vari strumenti elettrici ed elettronici. Ad es: Binocolo, torcie, pile di rispetto, avvitatore elettrico, radio vhf portatile, altoparlante bluetooth, ecc, ecc.
Questi oggetti hanno la cattiva abitudine di creare campi magnetici che creano deviazioni alla bussola Fluxgate che è nello sportello a fianco separata soltanto da uno spessore di 1 cm di legno.
Ponendo che io non voglia cambiare posto agli oggetti, c'è un materiale sottile che io possa usare quale isolante, applicandolo alla parete che separa i due vani del mobilio?
Grazie.
Messaggi: 5.250
Discussioni: 31
Registrato: May 2008
Cambia abitudini, o sposti gli oggetti, o sposti la bussola.
Messaggi: 8.053
Discussioni: 87
Registrato: Nov 2008
07-03-2017, 10:44
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-03-2017, 10:48 da IanSolo.)
NO !!!!
Qualunque materiale sottile o spesso che sia inteso a "schermare" dai campi magnetici agisce nello stesso modo nei confronti di quello terrestre rendendo inoperante la bussola.
La bussola (qualsiasi bussola) DEVE stare il piu' possibile lontana da materiali magnetici, siano essi magnetizzati (calamitati) o no (semplici pezzi di materiale ferroso), NON ci sono altre soluzioni.
A questo proposito ricordo che:
- ogni altoparlante (tranne quelli piezoelettrici) contiene un forte magnete
- ogni pila che si rispetti (oggi quasi tutte) hanno un involucro in materiale ferroso
- i cavi elettrici sono spesso fonte di campo magnetico per la corrente che vi scorre
- i motori elettrici in corrente continua (dei trapani, avvitatori, rasoi, ...) contengono un forte magnete
- ecc. ecc.
Unica soluzione in questo caso in cui si dice "io non voglio cambiare posto agli oggetti" e' cambiare posto alla bussola.
Fra l'altro, ammesso di compensare l'effetto degli oggetti posti vicino alla bussola avrebbe effetto solo con gli oggetti nella precisa posizione in cui si trovano, il semplice spostarli o ruotarli anche di poco altererebbe la compensazione ottenuta rendendola inutile (e pericolosa).
Messaggi: 356
Discussioni: 0
Registrato: Sep 2013
buondi'! concordo con tutte le osservazioni mosse fin qui. Ma mi domando e dico, e leggere le istruzioni che vengono allegate quando si comperano certi strumenti??? eppoi non voglio buttare acqua sul fuoco, ma da navigatori espertini, non avete sentito parlare di compensazione delle bussole, e dei problemi relativi alle navi in ferro? Le barche di legno e di VTR hanno l'enorme vantaggio di avere pochi ferri (materiali ferromagnetici a bordo) e in genere fissi (es il motore, catena e ancora a prua) ... Dovrebbe essere un must per uno skipper sapere dove mettere "i ferri" e lasciarli più fissi possibile, in maniera da avere una compensazione della bussola efficace (se fatta con rilievi - giri di bussola - o in automatico - come implementato direi in tutti gli autopiloti). Provate a portare una radio a transistor portatile a bordo e passare vicino alla bussola.... in genere si nota una simpatica rotazione della rosa.... BV
Messaggi: 579
Discussioni: 87
Registrato: Oct 2012
Ok. Ho capito. Sposterò gli oggetti. Non ho piazzato io ne la bussola ne gli "oggetti". Ho trovato la situazione così dal precedente armatore.
Messaggi: 4.349
Discussioni: 168
Registrato: Aug 2009
La cosa migliore è cambiare la collocazione della fluxgate che non dovrebbe stare vicino al pannello elettrico.
Oltretutto per un corretto funzionamento dell'autopilota la collocazione dovrebbe essere nel centro di rotazione del rollio e del beccheggio, in genere davanti all'albero e in basso.
 
Messaggi: 579
Discussioni: 87
Registrato: Oct 2012
Ma li l'hanno messa quelli del cantiere. La Hanse saprà quello che fa? Avranno fatto la compensazione dopo averla posizionata.
Io la sposterei anche, ma davanti all'albero in basso sottocoperta? dovrei metterla sotto al paiolato per non colpirla con i piedi.
Messaggi: 3.691
Discussioni: 68
Registrato: Dec 2005
07-03-2017, 12:04
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-03-2017, 12:06 da bludiprua.)
(07-03-2017, 11:55)Navax Ha scritto: Ma li l'hanno messa quelli del cantiere. La Hanse saprà quello che fa?
Su questo ci sarebbe MOLTO da dire...
La gran parte degli installatori (che non è detto sia Hanse) fanno semplicemente la cosa più semplice e veloce, che il posto giusto per una bussola fluxgate sia dentro o a fianco di un quadro elettrico sembra una barzelletta.
Per fare le cose fatte bene ci vuole pazienza e tempo, e nessuno lavora così.
Da manuale viene consigliato un punto a centro barca sul centro di rotazione che di solito è ben a poppa dell'albero, prova a vedere il manuale che trovi anche sul web.
Messaggi: 6.878
Discussioni: 209
Registrato: Jul 2011
+1
Purtroppo hai ragione.
Io ne ho viste cose fatte dai cantieri che voi umani non potreste immaginarvi , cavi Seatalk avvolti sui frenelli, piloti inadeguati montati sul fondo di un gavone umido, cavi di gps appoggiati sul Webasto, bussole Fluxgate montate a 10 cm. dalla bombola del gas.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo,
come scintille di un corto circuito.
È tempo di bruciare.
P.S. È tutto vero e sto parlando di una sola barca di un primario cantiere italiano.
Messaggi: 579
Discussioni: 87
Registrato: Oct 2012
In effetti il manuale lo avevo letto e pensavo che cosi avessero fatto pure gli installatori. Insieme a tutte le matasse di fili elettrici, infatti, non mi pareva bello. Cercherò di trovare altra allocazione più consona. Grazie.
Messaggi: 579
Discussioni: 87
Registrato: Oct 2012
Ma se la sposto dovrò rifare compensazione?
Messaggi: 3.691
Discussioni: 68
Registrato: Dec 2005
(07-03-2017, 14:29)Navax Ha scritto: Ma se la sposto dovrò rifare compensazione?
Si, certo.
Messaggi: 11.565
Discussioni: 87
Registrato: Dec 2005
direi che il posto peggiore dove metterla sia proprio vicino al pannello elettrico, accendi una pompa di sentina e l' hai belle che drogata.
amare le donne, dolce il caffe.
Messaggi: 3.691
Discussioni: 68
Registrato: Dec 2005
(07-03-2017, 13:54)Navax Ha scritto: In effetti il manuale lo avevo letto e pensavo che cosi avessero fatto pure gli installatori.
Ma come?
L'Installatore sa, lo paghi per questo, non ha bisogno di leggere manuali, ascoltare consigli, andare sul forum, informarsi e farsi domande.
L'Installatore sa, a prescindere.
Non è Lui ad aver montato la bussola nel posto sbagliato, è Hanse che ha messo il quadro elettrico nel posto sbagliato.
Messaggi: 356
Discussioni: 0
Registrato: Sep 2013
.... Aggiungo cattiveria nei riguardi degli "istallatori" che sanno, beccano soldinoni, e non si preoccupano molto di fare qualcosa di affidabile. Ovvio che non tutta la categoria va biasimata, MA.... vi mostro cosa è stato fatto per l'installazione del pilota automatico sulla barca che comperai di seconda mano. Il proprietario si era fatto installare un sistema di pilota, bello, buon e costosuccio l'anno prima di vendere a me la barca. Il perno della bielletta del rilevatore dell'angolo di barra sul timone..... fissato con due fascette, e per maggior sicurezza... due spezzoni di matita da falegname (quelle ellittiche) .. eppure bastava fare due buchini col trapano!
Messaggi: 2.089
Discussioni: 100
Registrato: Sep 2012
(07-03-2017, 18:15)refosco Ha scritto: .... Aggiungo cattiveria nei riguardi degli "istallatori" che sanno, beccano soldinoni, e non si preoccupano molto di fare qualcosa di affidabile. Ovvio che non tutta la categoria va biasimata, MA.... vi mostro cosa è stato fatto per l'installazione del pilota automatico sulla barca che comperai di seconda mano. Il proprietario si era fatto installare un sistema di pilota, bello, buon e costosuccio l'anno prima di vendere a me la barca. Il perno della bielletta del rilevatore dell'angolo di barra sul timone..... fissato con due fascette, e per maggior sicurezza... due spezzoni di matita da falegname (quelle ellittiche) .. eppure bastava fare due buchini col trapano!
Che per carità, probabilmente, considerando lo sforzo minimo che la bielletta subisce per far ruotare il perno del rilevatore, sarà pure andato bene per lungo tempo. Volendo, si potrebbe anche argomentare che sia un collegamento di una certa elasticità e che magari, mancando in quel momento il trapano, fosse una sistemazione provvisoria (e sappiamo bene che non c'è nulla di più permanente di un lavoro "provvisorio). Però è proprio un lavoro fatto male, di quelli che non posso vedere, approssimativi, imprecisi, da finire. Peccato!
Federico
Messaggi: 2.450
Discussioni: 48
Registrato: Aug 2007
Monta una girobussola
|