Attacco catena / ancora
#1
Ciao a tutti
Ho sostituito un grillo a lira che sforzava e dava colpi e strappi alla carrucola del musone con un doppio grillo come da foto.
Tuttavia ho rilevato che il grillo da 12 dell'ancora tende ad allargarsi.
Calcolare che il fuso della mia ancora ancora fob da 15 è spesso mm.25 e ha catena da 10 ( originariamente era da 8 ma è stata cambiata del vecchio armatore ).
Suggerimenti?


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.jpg   Misura Fuso ancora.jpg (Dimensione: 3,98 KB / Download: 1.017)
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#2
Io monterei il grillo che va sul fusto dell ancora al contrario, cioè lasciando nel foro del fusto la parte arrotondata,
Non credo che L’occhiello del grillo possa entrare le foto del fusto e quindi in caso di trazione laterale lo sforzo aumenterebbe di molto
Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
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#3
Il Gambetto alla catena
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#4
(10-05-2019, 17:29)sergiot Ha scritto: Il Gambetto alla catena
Scusa sarebbe?
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#5
(10-05-2019, 18:18)ventodiprua Ha scritto: Scusa sarebbe?
La parte dritta del grillo (gambetto) va lato catena e non, come l'hai messa tu, lato ancora.

In pratica il perno (quella parte che avviti) va infilata nell'anello della catena, non nel foro dell'ancora.
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#6
Io ho montato un attacco girevole e mi son trovato molto bene
[hide][attachment=38686][/hide]
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#7
La prima cosa che io farei é tagliare i primi due anelli della catena che li vedo belli arrugginiti. Poi toglierei i due grilli e metterei un buon giunto snodo singolo o doppio aisi inox 316 . E dormirei tranquillo. Bv

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Ma guarda intorno a te che dono ti hanno fatto, ti hanno inventato il Mare. ( D. Modugno )
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#8
Occhio che gli snodi non vanno montati direttamente sull ancora dato che tendono a deformarsi sui salti di vento in condizioni severe.
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#9
(10-05-2019, 21:04)Beppe222 Ha scritto: La parte dritta del grillo (gambetto) va lato catena e non, come l'hai messa tu, lato ancora.

In pratica il perno (quella parte che avviti) va infilata nell'anello della catena, non nel foro dell'ancora.
Non ci passa
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#10
(10-05-2019, 21:19)Sole Rosso Ha scritto: La prima cosa che io farei é tagliare i primi due anelli della catena che li vedo belli arrugginiti. Poi toglierei i due grilli e metterei un buon giunto snodo singolo o doppio aisi inox 316 . E dormirei tranquillo. Bv

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Troppo . modello che potrei montare è il modello maxi osculati 01.740.12 che oltre a sforzare sulla carrucola del musone andrebbe anche a rompere le scatole all'avvolgifiocco
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#11
Cambia con grillo adatto.
Io ho catena da 10 e grillo da 12 e ci passa benissimo
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#12
Vento di prua il primo gambetto, grillo, che fa da cicala sull'ancora va bene è il secondo che va dal gambetto alla catena sbagliato.
è più piccolo, puoi usare un grillo da 12 mm infilando il perno sulla maglia della catena da 12.
I perni oltre che essere ben stretti vanno bloccati con spago o fil di ferro.
Non capisco cosa significhi che il grillo, gambetto o maniglione tenda ad aprirsi.
L'ancoraggio è un'opppppppinione.
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#13
(12-05-2019, 18:21)bullo Ha scritto: Vento di prua il primo gambetto, grillo, che fa da cicala sull'ancora va bene è il secondo che va dal gambetto alla catena sbagliato.
è più piccolo, puoi usare un grillo da 12 mm infilando il perno sulla maglia della catena da 12.
I perni oltre che essere ben stretti vanno bloccati con spago o fil di ferro.
Non capisco cosa significhi che il grillo, gambetto o maniglione tenda ad aprirsi.
L'ancoraggio è un'opppppppinione.-

vorrei chiarire:
come si vede in foto il grillo inforcato sul fusto tende ad allargarsi evidentemente per lo sforzo laterale che fa leva
non posso mettere grilli con occhiolo esterno perche' inciampano per questo ho messo quelli senza.
Il secondo grillo invece è del 10 come la catena.
Quindi sostieni che basta girare il grillo che collega la catena al grillo dell'ancora per risolvere?
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#14
Il grillo va girato di sicuro. Pero non capisco come il grillo a lira che avevi potesse darti i problemi che hai indicato e uno di tipo normale no.
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#15
(12-05-2019, 18:21)bullo Ha scritto: I perni oltre che essere ben stretti vanno bloccati con spago o fil di ferro.

Come si fa?
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#16
Il gambetto che fa da cicala lo puoi girare se non ci passa mettine uno più piccolo, tanto è assurdo che uno sia più grosso e l'altro meno.
I gambetti che usa vento di prua non si possono legare, parlavo di quelli normali con perno con orecchio e buco.
Anche il gambetto della girella dove si attacca la penna del fiocco io, oltre a stringerlo bene con la pinza, lo lego con dello spago, quello della mura non serve perchè lo tengo d'occhio.
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#17
Meglio con del filo di acciaio. Serri il perno, poi nel foro infili un pezzo di fil di ferro, tirando dalla parte del serraggio, passi dentro al grillo, poi avvolgi le estremità del filo di ferro su se stesse con le pinze.
Si chiama frenatura, ci sono anche delle pinze apposite per le frenatura. Si usano sugli aerei leggeri/ ultraleggeri per bloccare con sicurezza particolari che non si devono assolutamente svitare.
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#18
(12-05-2019, 20:54)bullo Ha scritto: Il gambetto che fa da cicala lo puoi girare se non ci passa mettine uno più piccolo, tanto è assurdo che uno sia più grosso e l'altro meno.
I gambetti che usa vento di prua non si possono legare, parlavo di quelli normali con perno con orecchio e buco.
Anche il gambetto della girella dove si attacca la penna del fiocco io, oltre a stringerlo bene con la pinza, lo lego con dello spago, quello della mura non serve perchè lo tengo d'occhio.
Quei gambetti li, se sono Wichard a carico certificato, dovrebbero essere autobloccanti.
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#19
Puoi usare anche del frena filetti al posto del fil di ferro.

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#20
Ma principalmente...
2 non is meglio che un
2 grilli aumentano il pericolo di rottura
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