Code 0 One Sail senza cavo antitorsione
#41
io ho un avvolgitore furlex tipo top down con gennaker e devo dire che con un po di vento e il cavo anti torsione a volte non si avvolge bene.Conosco bene la veleria One che qui di La Spezia. Sicuramente hanno fatto delle prove
Cita messaggio
#42
Non penso sia un Furlex. Se è della Selden potrebbe essere un GX, puoi verificare? Cmq in questo caso si tratta di avvolgimento bottom - up.
Cita messaggio
#43
L’ho fatta! Dopo una gradevole discussione con il solito velaio di Kavok, un vero professionista, è nata, nel tempo record di 4 giorni, la mia nuova vela. Montata due ore fa sta ancora navigando direzione Elba. Le prime impressioni sono ottime, veramente la vela che mancava alla mia barca. È in nylon e devo imparare le regolazioni ma da soddisfazione.
La giornata poi è la sua... 6/7 nodi da maestrale (107/110 TWA)


Allegati Anteprime
           
Cita messaggio
#44
Come regolare Gennaker e Code Esiste qualche accorgimento particolare nel portare il gennaker e il Code “0”? Sicuramente si. Per avere la maggiore efficienza, entrambe queste vele vanno portate più lascate possibile e quasi con un’orecchia, piccola ma costante, lungo la parte alta dell’inferitura. scusate l ignoranza,ma cos è l orecchia?
siamo tutti Generali
Cita messaggio
#45
l' orecchia e' la "grinza" che la vela fa in inferitura quando le chiedi un angolo di attacco al vento troppo piccolo. l' ideale e' stare li intorno.. la fa e se la toglie da sola. nella realta ci sono aspetti col code 0 che sono almeno altrettanto importanit:
1) la gestione della catenaria
2) la gestione della tensione dell' inferitura
3) la gestione dello svergolamento con il barber.
il code 60 (di questo si tratta per quello in foto) e' meno critico del code0 tuttavia e' molto sensibile alle tre regolazioni, si ragiona anche di mezzo nodol' una. il massimo l' ho registrato con sir biss siamo arrivati ad aumentare la velocita di 1 nodo e mezzo solo togliendo catenaria al traverso.
amare le donne, dolce il caffe.
Cita messaggio
#46
@davidevet Posso chiederti quale frullino hai montato?
Cita messaggio
#47
Al momento c’è un windfurl (quelli di Zankipal)
Cita messaggio
#48
Comunque alla msr del 2018 quelli di Courrier Reccomandee dicevano che l’A5 lo aprivano e chiudevano, nn che lo usavano parzializzato. Bravissimi e tosti, con una gran barca (un Jpk 11,80).
Cita messaggio
#49
Ho recentemente letto che tutte le vele di prua dei nuovi Imoca in regata ora ,non hanno più il cavo antitorsione .
Notizia vera?
Cita messaggio
#50
(11-12-2020, 20:34)kavokcinque Ha scritto: Ho recentemente letto che tutte le vele di prua dei nuovi Imoca in regata ora ,non hanno più il cavo antitorsione .
Notizia vera?
Domanda interessante che sarebbe da approfondire ... mi hanno detto che anche nei maxi è così, ma da quel che ho capito il cavo AT c'è, è piccolo, non integrato nell'inferitura e con avvolgimanto top down, ma di persona non ho avuto modo di vedere
Cita messaggio
#51
Questo riportato dal Giornale delle Vela in un articolo sugli Imoca in corsa ora, intervista al velaio di Charal:

Tutte le vele che non sono fiocchi utilizzano la “tecnologia di condivisione del carico” (Helix) (non c’è cavo anti torsione, ma la vela ha dei rinforzi “strutturali” che lo sostituiscono e ne assorbono i carichi alleggerendo il rig n.d.r.). Questo aiuta a ridurre lo schiacciamento delle strutture e a proiettare le forze in avanti piuttosto che lateralmente. Inoltre, riduce i carichi sul rig, che è un elemento chiave, come spiegato sopra, in quanto il rig è il fattore limitante in termini di potenza.
Cita messaggio
#52
(12-12-2020, 12:05)kavokcinque Ha scritto: Questo riportato dal Giornale delle Vela in un articolo sugli Imoca in corsa ora, intervista al velaio di Charal:

Tutte le vele che non sono fiocchi utilizzano la “tecnologia di condivisione del carico” (Helix) (non c’è cavo anti torsione, ma la vela ha dei rinforzi “strutturali” che lo sostituiscono e ne assorbono i carichi alleggerendo il rig n.d.r.). Questo aiuta a ridurre lo schiacciamento delle strutture e a proiettare le forze in avanti piuttosto che lateralmente. Inoltre, riduce i carichi sul rig, che è un elemento chiave, come spiegato sopra, in quanto il rig è il fattore limitante in termini di potenza.

Io quì però vedo solo cavi AT e code perfettamente avvolti e tenuti su anche quando usano la trinchetta ....
https://www.youtube.com/watch?v=O6k0vaP-KZI
Cita messaggio
#53
Che cos'è il RIG?
Cita messaggio
#54
(12-12-2020, 14:20)bullo Ha scritto: Che cos'è il RIG?
Termine anglosassone che significa alberatura nel suo complesso ( albero, sartie, stralli).
Cita messaggio
#55
Cioè attrezzatura. Grazie.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Drifter vs code 0 cmv88 12 667 16-10-2025, 12:05
Ultimo messaggio: bullo
  Rollafiocco senza Girella. Chi lo conosce? mpxy_pc 13 800 03-09-2025, 14:40
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Frullino Facnor - accorciare cavo antitorsione Giovanni Di Prima 2 462 25-07-2025, 21:59
Ultimo messaggio: Giovanni Di Prima
  Drizza 2:1 per code-0 su armo in testa d'albero Chimera 135 23.006 16-06-2025, 10:37
Ultimo messaggio: jacques-2
  sail track slide system - commenti velalibera 28 6.638 28-01-2025, 10:56
Ultimo messaggio: bullo
  Consiglio per predisposizione Code Zero gpcgpc 18 1.495 09-01-2025, 19:04
Ultimo messaggio: gpcgpc
  Problema uscita Drizza Code D MAXDV 3 821 14-10-2024, 07:13
Ultimo messaggio: davidevet
  "Code 0 installato su avvolgifiocco kavokcinque 10 1.805 11-09-2024, 10:22
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Code Easy (?) aiuto faber 6 1.247 07-06-2024, 13:13
Ultimo messaggio: faber
  genoa leggero usato come code zero Wally 2 920 27-05-2024, 13:20
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)