"Cinture" per il boma (straps)
Perfetto grazie. Vedo varie soluzioni per diversi problemi.
Trieste - Beneteau First 30jk
Cita messaggio
@rob Io ho l'arrivacavo sullo strozzatore e due bozzelli se parati, uno singolo e uno da 3, e si spostano solo quando sono a riposo
Matteo
Cita messaggio
io ho provato a far così:
[hide]
.jpg   20220814_190007.jpg (Dimensione: 23,58 KB / Download: 477) [/hide]
Cita messaggio
Come ispirazione, sono bloccati da due bulloncini
[hide]
.jpg   boma.JPG (Dimensione: 38,12 KB / Download: 464) [/hide]
Cita messaggio
Grazie a tutti. Però, però... non dimentichiamoci della cosa più importante: come si chiamano questi cosi in italiano? Smile
Cita messaggio
Secondo me "braga / braghe". Per mia esperienza, la fettuccia alpinistica in dyneema cucita su se stessa è perfetta per questo uso, anche se da un punto di vista puramente semantico nasce per i monti e non per i .:
Cita messaggio
vorrei prendere una di quelle fascette/cinghie con apertura a strappo penso per tenere basso il punto di scotta della randa sul boma, cosa devo cercare in rete? ha un nome preciso? oppure cosa potrei usare?
[hide]     [/hide][hide]
.jpg   Screenshot 2025-05-05 122303.jpg (Dimensione: 24,22 KB / Download: 360) [/hide]
Cita messaggio
Perché non usi una cimetta? Forse meno pratica ma più marinaresca.
Cita messaggio
E' semplicemente una cinghia in nylon con cucito del velcro. Il vantaggio è che dovrebbe scorrere meglio di una cima. Puoi reperirla o farla fare presso una veleria o fai da te.
Buon vento a tutti
Fredi Spencer

Cita messaggio
nei negozi U ship è pronta da acuqistare non sò se ne hai uno vicino a tè.
Cita messaggio
Uno sbirro (sbiro) a bottone... per gli amici un softshakle o grillotessile Smile
Cita messaggio
Realizzi 2 anelli (loop) in dyneema scalato e li vincoli al boma tramite il nodo chiamato "bocca di lupo" ai quali poi vincoli i bozzelli; soluzione leggera, economica e "race look".
Cita messaggio
hai una foto? Io i bozzelli non li ho sopra il boma. Quanto carico deve tenere secondo voi, ho una randa di circa 35/40 mq . Le cinghie vedo che tengono 1500kg per ogni giro, faccio 3 giri 4500 bastano? Bastano due giri? Dynema scalzato , grilli in dynema, che diametro per la mia randa pensate sia sufficiente?
Cita messaggio
Per i dimensionamenti, fatti un favore, così comprendi meglio le forze in gioco: vai sul sito Harken e c'è proprio uno schemino con le misure da prendere per calcolare il carico di lavoro "SWL" e il carico di rottura "BWL" e il calcolo della formula di Marshall. [hide].[/hide]
Cita messaggio
Molto più semplicemente basta guardare a catalogo il carico di rottura del/i bozzello/i di scotta .... la cinghia si dimensiona su quello ed il gioco è fatto.
Cita messaggio
Foto di stadio intermedio, poi fatta ancora qualche modifica.
Stroppetti in dyneema attorno al boma (randa a base libera), avevo dei pezzi di guaina (nera) quindi li ho usati, male non fanno.
La posizione limite del bozzello poppiero A e' al massimo li' (poi c'e' la capottina), quindi per tenerlo c'e' uno stroppo che arriva in varea del boma, A-B, libero di ruotare attorno al boma in B. L estremita' della cima del paranco arrivava in C, ora in A ho messo un bozzello con arricavo quindi finisce li'. Spostato leggermente verso poppa il bozzello D, piu' di tanto non si poteva perche' la cima del paranco poi parte verso coperta / prua e mi serve spazio per passare sotto.

[hide]     [/hide]
Quando si va al lasco, si orienta tutto che e' una bellezza, molto contento Smile

[hide]
.jpg   scotta randa.jpg (Dimensione: 49,54 KB / Download: 60) [/hide]

Prossime prove per migliorare il collegamento diretto fra paranco e brancarella di mura della randa, in modo da ridurre quanto piu' possibile le forze sul boma, per ora c'e' un garroccio dentro la boma per cui piu' di tanto non riesco a fare, mi toccherebbe togliere tutta la randa ed e' un lavoro erculeo.
Cita messaggio