Passo Kiwi prop su cat
#1
Ciao a tutti,
volevo condividere con voi i risultati ottenuti regolando il passo delle eliche kiwi prop del mio cat dotato di 2 vecchi Yanmar 3GM30F (8000h / 5000h quindi diciamo pure "agèe"!)
Le eliche le ho installate l'anno scorso con la regolazione che la fabbrica mi ha preimpostato per il mio cat, che nominalmente erano a 23° e diametro da 16.5" per un catamarano Venezia 42 da 12.6x6,95 e dislocamento reale /(misurato sulla bilancia del travel riempito di tutto per la crociera di circa 10.200kg).
Con questa regolazione non ero molto soddisfatto.

Quest'anno in cantiere ho regolato le eliche su 22°, accorciando il passo.

Lo scorso we ho provato a fondo e sono molto più soddisfatto, anche se non ancora completamente contento, visto che rispetto al Lipari 41 di prima dotato di 2 Volvo da 30 cv, su un cat da 11,95 con circa 1000kg in meno sulla bilancia) raggiungevo i 7.5 nodi con 2500g/m e al massimo ero sui 8,1 nodi, ma con quelle che io reputo le migliori eliche possibili per quel cat (le FoF da 18x17") .

Ecco i risultati di confronto tra il passo da 23° originale da fabbrica e il 22° di quest'anno:
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Ora il dubbio è: visto cha a folle i 2 motori non faticano ad arrivare a 3500g/m e oltre, che sia il caso di abbassare ancora i 22° a 21° o 21,5°? O lo lascio così com'é?
Con la vs esperienza cosa mi consiglia di fare?
Considerate che le prove dello scorso we, le ho fatte in condizioni ottimali (no vento no onde).

Forse non ho sottolineato che con le eliche a 23° i motori NON andavano oltre i 2500/2600 g/m; ora arrivano a 3000g/m con i benefici effetti che si vedono nel grafico.


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#2
Hai un mp.
r.
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#3
Segnalo una cosa: che bello avere delle eliche che almeno potenzialmente sono facilmente regolabili nel passo (per modo di dire - io lo farò solo a terra)!!!

Leggendo e confrontandomi da qualche settimana in modo approfondito sul tema regime corretto di crociera del mio motore con tutti miei amici e conoscenti "nautici" e con i forum che frequento, mi rendo conto di quanto posso ottenere "regolando il passo correttamente": non solo un ottimale funzionamento del motore e la sua massima efficienza, ma anche la sua migliore durata con l'uso più appropriato, la possibilità di poter sfruttare tutti i suoi cavalli e le corrette velocità sia al minimo che al massimo (oltre che a regime di crociera) quindi anche migliore manovrabilità.

Insomma vantaggi a pioggia: fatevi tutti delle eliche con passo "regolabile", i vantaggi di poter affinarle in funzione delle innumerevoli variabili caratteristiche e d'uso della propria barchetta sono INFINITI (anche per il portafogli).

Buona elica a passo var a tutti!
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