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Ieri, poco prima si sostituire i filtri carburante mi sono accorto che nel prefiltro c'erano delle bolle d'aria "incastrate" che erano visibili in cima al bicchiere in vetro. Il motore in quel momento era in moto e le vedevo tremolare. "Poco male" ho pensato, "tanto oggi sono venuto per cambiare i filtri.." Fatto tutto, rimetto in moto senza problemi e riguardando trovo ancora bolle nella stessa posizione:
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Ne ho cerchiata una in blu. Di fatto si bloccano in corrispondenza delle fessure del filtro e non arrivano a muoversi né con lo spurgo né tenendo in moto per circa 45 minuti.
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Screenshot_20241202_210548_Gallery.jpg (Dimensione: 40,54 KB / Download: 140)
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Non vorrei si spegnesse il motore nel momento meno opportuno... però non mi spiego perché non vadano a galla malgrado abbia spurgato anche più del dovuto. Altra info che vi chiedo. Nel filtro di ricambio sono presenti le due guarnizioni larghe (superiore e inferiore) più due piccole. Oltre al fatto che ne mancherebbe una tra il bicchiere in vetro e la parte inferiore del porta filtro, non capisco dove utilizzare le due piccole.
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Secondo voi è possibile che una sia questa sotto la vite che si è deformata nella sua sede?
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Nei filtri CAV sono 4: una lato superiore fra cartuccia e testa metallica, una fra lato inferiore cartuccia e coppettq vetro/metallo, una sotto la testa della vite centrale che assembla tutto, una nella protuberanza centrale della testa del filtro che si infila nel foro centrale superiore della cartuccia.
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Butta via quella M, l'ho già detto mille volte prefiltro a cartuccia su porta filtro "normale" come quello montato sul motore e finiscono i pensieri, cav 11 possibili punti ingresso, filtro avvitato 4, 1/3 di probabilità e semplicità di sostituzione.
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Questo è l'oggetto in questione:
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Con la cartuccia sono comprese le guarnizioni 28, 29, 29A, più le due piccole messe in foto sopra.
La domanda è: può una delle due essere la 18 ovvero quella sotto la vite che blocca i tre pezzi? Quella vecchia, come si può vedere è conica, ma non so se lo è diventata per compressione partendo da un normale o-ring o se è nata così...
Inoltre sulle bolle d'aria sapete darmi indicazioni per eliminarle? Non dovrebbero andare in superficie da sole?
Wally, è vero ciò che dici, però con questo filtro vedi se c'è acqua e la scarichi.. comunque se dovesse rompersi credo che seguirei il tuo consiglio..
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(03-12-2024, 12:15)juan@juan Ha scritto: La domanda è: può una delle due essere la 18 ovvero quella sotto la vite che blocca i tre pezzi?
Sì. Poi ho finito i modi diversi di dirlo

Almeno nei miei filtri l'oring entra un po' "duro", bisogna stare un po' attenti a farlo passare sopra alla filettatura alla fine del vitone lungo.
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-12-2024, 13:31 da spinner.)
(03-12-2024, 08:24)Wally Ha scritto: Butta via quella M, l'ho già detto mille volte prefiltro a cartuccia su porta filtro "normale" come quello montato sul motore e finiscono i pensieri, cav 11 possibili punti ingresso, filtro avvitato 4, 1/3 di probabilità e semplicità di sostituzione.
Racor e ti togli i pensieri. Quello a cartuccia che dici tu l'ho buttato. Con questo è semplice sostituzione (e controllo) e neppure spurghi.
Buon vento a tutti
Fredi Spencer
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10€ di ricambio, quanto costa il Racor?
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(03-12-2024, 12:59)rob Ha scritto: Sì. Poi ho finito i modi diversi di dirlo 
Almeno nei miei filtri l'oring entra un po' "duro", bisogna stare un po' attenti a farlo passare sopra alla filettatura alla fine del vitone lungo.
Ok grazie, è che a vedere le due guarnizioni vicine sembrano essere diverse
Il racor costa uno sproposito!
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Ci sono anche i cosiddetti Facor, contrazione di Fake Racor, cinesi in apparenza identici agli originali, costo qualche decina di euro.
Personalmente ho un Cav simile al tuo, onestamente mai avuto problemi e le cartucce costano 3-4-5 euro. Una cartuccia Racor a vite (quindi non per il 500) qui costa 20-30 euro.