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Prima di manovrare l'avvolgifiocco e l'avvolgiranda lascate un pò la drizza?
Ho notato che con la drizza a ferro entrambi si induriscono e il rollafiocco addirittura si inchioda.
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Casomai la domanda giusta era: finito di veleggiare, togliete tensione a drizze e belin?
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Hai ragione. Ho sempre trascurato le drizze mentre ho sempre lascato tesa base e belin. Però con la vecchia barca anche con la drizza dimenticata in tensione il fiocco si avvolgeva.
Posto che la drizza lasca potrebbe avvolgersi se la girella è indurita: si ha lo stesso effetto se levo tensione con la vela avvolta o bisogna lascare prima di avvolgere?
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Premesso che ne avresti beneficio anche in avvolgimento, se levi tensione con la vela avvolta dovresti ottenere quasi lo stesso effetto.
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Ho sempre avuto un dubbio: è meglio lascare la drizza del fiocco prima o dopo di averlo avvolto? Con il mio avvolgifiocco non ho nessun problema ad avvolgero con la drizza cazzata, ma non so se per la vela è megli essere lascata prima o dopo per evitare che si formino brutte pieghe.
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lunatico
Ho sempre avuto un dubbio: è meglio lascare la drizza del fiocco prima o dopo di averlo avvolto? Con il mio avvolgifiocco non ho nessun problema ad avvolgero con la drizza cazzata, ma non so se per la vela è megli essere lascata prima o dopo per evitare che si formino brutte pieghe.
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Anche io non ho problemi ad avvolgere il fiocco con drizza cazzata, ma lasco sempre drizze, base, belin, dopo, generalemnte quando sono ormeggiato. In realtà anche a me è sorto il dubbio per quanto conerne lascare la drizza fiocco quando avvolto. Non credo comunque che ci siano grosse differenze.
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...considera che non devi mollare mezzo metro di . bastano pochi centimetri e non si forma nessuna piega . il tessuto ti ringrazia
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Messaggio inserito da studiodip
Prima di manovrare l'avvolgifiocco e l'avvolgiranda lascate un pò la drizza?
Ho notato che con la drizza a ferro entrambi si induriscono e il rollafiocco addirittura si inchioda.
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per me hai dei problemi nei tuoi avvolgitori
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Il mio avvolgifiocco con la drizza cazzata a ferro gira se la drizza è in poliestere ma si inchioda se la drizza è in dynema. Evidentemente col poliestere l'elasticità si sente...
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A parte che non vedo la necessità di cazzare la drizza a ferro su un avvolgitore, che sia fiocco o randa, ma se è dimensionato correttamente e in ordine non mi pare che ci debba essere nessun problema, secondo me c'è qualche sfera quadrata o cuscinetto inchiodato o qualità al di sotto del minimo come in certi alberi francesi economici.
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Credo di conoscere ormai dopo 10 anni la mia barca e come cazzare la drizza. Il rollafiocco non è il top ma è in ordine ed il comportamento è quello. Tanto sono uno di quelli che ha l'abitudine di mollare qualche centimetro di drizza e tesabase appena rientrato all'ormeggio.
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Riapro questo post perché mi interessa un problema simile non relativamente a lascare, ma a cazzare: per cazzare la drizza Genoa su avvolgitore se necessario
1) va prima messo in tensione il tendi belin (o lasciato in tensione se lo è già) e poi cazzata la drizza ?
Oppure:
2) lascare (o lasciare lasco) tendi belin, poi cazzare la drizza e poi regolare nuovamente il tendi?
Ho sempre fatto 1) ma mi è venuto un dubbio
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Deve dirci se le vele sono in laminato o in dacron.
comunque levando catenaria dallo strallo si appiattisce il genoa fiocco, se in dacron cazzando in drizza si sposta la concavità più in avanti.
Ovvio che quando si è finito di veleggiare si leva tensione in drizza per non lasciare in tensione la ralinga.
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Ti ho già risposto ma lo ripeto, col dacron, cazzando la drizza si mette in tensione l'inferitura del fiocco
e si sposta il grasso più in avati. Stessa cosa anche per la randa la quale può essere messa in tensione anche dal basso per mezzo del cunnigan.
In linea di massima, poco vento poca tensione in drizza, belin poca tensione, la barca di bolina deve essere leggermente orziera, il timone contribuisce alla portanza, a non scarrocciare.
Con vento drizza ben cazzata concavità più in avanti, belin cazzato per levar catenaria allo strallo e appiattire la vela.
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