Rispondi 
Regolatore di carica fotovoltaico ed interfaccia con alternatore
Autore Messaggio
Roberto0206 Offline
Amico del forum

Messaggi: 165
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #1
Regolatore di carica fotovoltaico ed interfaccia con alternatore
Regolatore di carica fotovoltaico ed interfaccia con alternatore in moto o con carica batteria acceso in banchina

Vorrei installare un panello solare flessibile con relativo regolatore di carica fotovoltaico ad una batteria.
In moto e pertanto che con alternatore in funzione o in banchina con carica batteria acceso devo prevedere un interruttore per isolare il regolatore di carica fotovoltaico dalla batteria sotto tensione dall'alternatore o dal carica batteria ?

Ci sono dei diodi di protezione sul regolatore di carica per evitare il danneggiamento dello stesso con motore in moto o con carica batteria in funzione ?

Potete darmi un gentile riscontro ?
____

Un pannello calpestabile da 100 W (rendimento minore di uno rigido), con ottima giornata di sole, per sostenere il solo frigo (40 - 60 W) non + di 10 ore al gg sulla carta dovrebbero essere sufficienti;
Avete qualche riscontro pratico su questi pannelli calbestabili che confermi questo ?

Naturalmente esiste altra batteria uso avviamento motore !

Grazie 1000 e buon vento !!
19-08-2014 19:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ambrogio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 57
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Regolatore di carica fotovoltaico ed interfaccia con alternatore
Il regolatore di carica non soffre se in uscita trova una tensione, sia che provenga da una batteria, sia da un altro alimentatore (caricabatteria, alternatore, ...).
Normalmente i 100 W vengono erogati solo con massima insolazione e raggi solari perpendicolari al pannello, condizione difficile da ottenere in barca. Io ho pannelli solari orizzontali che non posso orientare per seguire il sole, la potenza erogata alla batteria è quasi sempre inferiore alla metà della potenza nominale, la supera (di poco) solo nelle ore centrali della giornata.
19-08-2014 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #3
RE: Regolatore di carica fotovoltaico ed interfaccia con alternatore
Forse questa discussione andrebbe spostata nell'apposita sezione, comunque l'argomento è stato ampiamente trattato in passato e una breve ricerca potrebbe aiutare, io francamente non amo tornare sugli stessi argomenti decine di volte
20-08-2014 07:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Regolatore di carica fotovoltaico ed interfaccia con alternatore
CERCARE PRIMA DI APRIRE UNA NUOVA DISCUSSIONE....
PRESTARE ATTENZIONE SUL "DOVE" APRIRE UNA NUOVA DISCUSSIONE...

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
20-08-2014 12:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Roberto0206 Offline
Amico del forum

Messaggi: 165
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #5
RE: Regolatore di carica fotovoltaico ed interfaccia con alternatore
Grazie Ambrogio per il gentile riscontro.
Chiedo scusa per non aver postato nell'apposita sezione e/o per non aver fatto una ricerca dettagliata, ma in verità non trovato niente ... ma forse è un mio limite !
Forse, per evitare altri miei errori, sarebbe meglio disattivi direttamente il mio account !
Buon vento a tutti !
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-08-2014 18:58 da Roberto0206.)
20-08-2014 18:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #6
RE: Regolatore di carica fotovoltaico ed interfaccia con alternatore
(20-08-2014 18:55)Roberto0206 Ha scritto:  Grazie Ambrogio per il gentile riscontro.
Chiedo scusa per non aver postato nell'apposita sezione e/o per non aver fatto una ricerca dettagliata, ma in verità non trovato niente ... ma forse è un mio limite !
Forse, per evitare altri miei errori, sarebbe meglio disattivi direttamente il mio account !
Buon vento a tutti !
Ascolta, sei nuovo e ti capisco che ci si orienta male sul forum, ma Irruenza cerca solo di tenere in ordine le discussioni e, quando possibile di evitare decine di doppioni sullo stesso argomento, quindi non è il caso di offendersi e chiedere cancellazioni.

Questo argomento è stato trattato numerose volte ma se ti fidi sulla parola stai tranquillo e collega regolatore di carica pannelli e alternatore volendo anche carica batteria di banchina contemporaneamente sulla batteria, non succede nulla, non farti venire le paturnie con i famosi "conflitti" della corrente elettrica (così un adv una volta li chiamò) la corrente continua, non in corto circuito, non "conflitta" mai 89

Se non sei esperto di elettricità vedila così, le batterie sono un serbatoio d'acqua le tre fonti di alimentezione (banchina, pannelli, alternatore) sono tre condotte d'acqua di adduzione che riempiono il serbatoio con i tre galleggianti (regolatori di carica, eccitazione alternatore, regolatore caricabatteria banchina) che chiudono l'acqua quando il serbatoio si riempie.
Tutte e tre le condotte possono essere aperte, parzialmente aperte, oppure chiuse quando il serbatoio è pieno, a volte i galleggianti hanno regolazioni diverse (uno piu alto dell'altro al pari del voltaggio dei regolatori di carica..) ma non fa nulla in ogni caso il serbatoio sarà riempito al livello più alto dei tre ma non tracimerà mai.

Un saluto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-08-2014 19:54 da kermit.)
20-08-2014 19:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Carica batteria [Motormate bc-01215sct] Nino250761 4 214 21-03-2024 11:43
Ultimo messaggio: spinner
  fotovoltaico e condensatore shein 3 240 20-03-2024 10:33
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Alternatore che carica troppo essebibi 14 2.016 02-02-2024 18:12
Ultimo messaggio: saaaandro
  Alternatore Valeo a13n 110 2180505 GIANCARLO BAIANO 0 184 29-01-2024 11:08
Ultimo messaggio: GIANCARLO BAIANO
  Collegamenti valeo alternatore a13n 110 2180505. GIANCARLO BAIANO 3 289 23-01-2024 17:00
Ultimo messaggio: maema
  regolatore WRM-15 freya 13 1.244 23-01-2024 07:44
Ultimo messaggio: Riccardo2455
  impianto fotovoltaico Lorenzocalicassi 2 330 07-01-2024 19:37
Ultimo messaggio: Gabriele
  alternatore volvo penta 120 a LupoMarino 96 10.572 30-12-2023 16:23
Ultimo messaggio: enovelista
  Batteria AGM motore di avviamento collegamento alternatore Diabolik 1 498 24-10-2023 09:02
Ultimo messaggio: scud
  Carica 220 batteria motore minaligiovanni 13 821 16-10-2023 21:29
Ultimo messaggio: AndreaB72

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)