Rispondi 
MPPT o PWM? parallelo o seriale
Autore Messaggio
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #21
RE: MPPT o PWM? parallelo o seriale
(29-08-2014 16:01)Casper Ha scritto:  
(25-08-2014 14:26)Giada0959 Ha scritto:  Per ora noti differenze con prima?
Certo 2 MTTP per 2 pannelli mi sembrava un po' uno spreco.... Il Dio del fotovoltaico ti ha punito.
Eventualmente ci sarebbe da fare il confronto con 2 PWM (diodi o meno)
o MTTP con i pannelli in serie e senza diodi (in serie non servono).

Spiegheresti per favore le ragioni tecniche che consigliano di installare pannelli in serie con regolatore MPPT?

Grazie e BV,
Casper

Non e' un consiglio e' una possibilita'.
Il regolatore MTTP trasforma l' eccesso di tensione in ampere.
Se li metti in serie (si sommano le tensioni) ci pensa lui a trasformare la somma delle tensioni in tensione giusta e corrente utile.
Inoltre in questo modo non devi preoccuparti dei diodi.

Se hai un PWM devi per forza metterli in parallelo (coi diodi se no teoricamente un pannello si scarica sull' altro)

Scud ha tutte le possibilita' di fare le prove con il suo sistema di pannelli.

A.
29-08-2014 18:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.963
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #22
RE: MPPT o PWM? parallelo o seriale
(26-08-2014 10:50)Giada0959 Ha scritto:  Molto interessante, grazie.
Io ho provato con i pannelli sulle draglie, ma siccome sono quasi sempre in movimento, caricano poco in posizione verticale.
Quando arrivo in rada e' gia pomeriggio inoltrato...
Sono convinto che l' unica posizione possibile per pannelli rigidi sia il rollbar eventualmente affiancando dei flessibili sul bimini.
Come minimo 150 W ma calcolando di usare anche il motore. Se uno sta fermo qualche giorno allora le draglie puo' essere una soluzione...

Personalmente il pannello l'ho installato realizzando un archetto supplementare del tendalino che mi posiziona il pannello molto a poppa e molto in alto.
Non è bellissimo ma il pannello è quasi sempre in piena luce solare ed alla giusta inclinazione (il pannello è fissato all'archetto con clips orientabili).
https://www.youtube.com/watch?v=1Aaff1Wak8E
Ho realizzato quell'archetto così grande pensando di metterci in seguito un secondo pannello (e ho preso x questo anche un Western 15) ma dopo l'esperienza solare della stagione non ne sono più tanto sicuro.
Col frigo e autoclave perennemente accesi, VHF, centrale navigazione, pilota automatico e navigatore (accesi in navigazione) rientro la sera all'ormeggio con le batterie al 104% ....
Sono davvero soddisfatto di questo acquisto, fatto in modo puramente emozionale (adesione di getto al primo gruppo d'acquisto) ma rivelatosi eccezionale.
Scusate l'ignoranza ma se decidessi eventualmente per un secondo pannello qualcuno che ne ha la pazienza mi spiega come si collegano i due pannelli tra loro in serie (come suggerisce Casper) e questi ultimi al regolatore?
30-08-2014 11:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #23
RE: MPPT o PWM? parallelo o seriale
Direi colleghi il positivo di un pannello al negativo dell' altro e fai arrivare al regolatore il negativo del primo e il positivo del secondo. Come le batterie ..
Altri vantaggi: se i pannelli scaldano e scendono i voltaggi almeno uno aiuta l' altro e arriva sempre un po' di corrente alle batterie ... nei cavi girano meno ampere con meno problemi di dispersione con cavi lunghi e meno necessita' di cavi troppo grossi. Poi dal gruppo dei pannelli arrivano sempre 2 soli fili perche' se sono vicini il collegamento in serie e' di pochi centimetri ...
(modificato) nel senso i connettori MC4 sembrano fatti apposta per collegarli in serie, attacchi il positivo dell' uno al negativo dell' altro.
In parallelo devi avere gli MC4 doppi o tagliare i fili e metterci dei mammuth..o fare il parallelo in vicinanza del regolatore e allora devi portare giu' 4 cavi ... il collegamento in serie e' piu' semplice.
E se poi li hai vicini diciamo "testa a testa", tagli 2 fili li giunti a pochi centimetri e ti rimangono gli altri 2 originali che scendono (non so se mi sono spiegato)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-08-2014 15:35 da Giada0959.)
30-08-2014 13:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.355
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #24
RE: MPPT o PWM? parallelo o seriale
(30-08-2014 11:07)kitegorico Ha scritto:  
(26-08-2014 10:50)Giada0959 Ha scritto:  Molto interessante, grazie.
Io ho provato con i pannelli sulle draglie, ma siccome sono quasi sempre in movimento, caricano poco in posizione verticale.
Quando arrivo in rada e' gia pomeriggio inoltrato...
Sono convinto che l' unica posizione possibile per pannelli rigidi sia il rollbar eventualmente affiancando dei flessibili sul bimini.
Come minimo 150 W ma calcolando di usare anche il motore. Se uno sta fermo qualche giorno allora le draglie puo' essere una soluzione...

Personalmente il pannello l'ho installato realizzando un archetto supplementare del tendalino che mi posiziona il pannello molto a poppa e molto in alto.
Non è bellissimo ma il pannello è quasi sempre in piena luce solare ed alla giusta inclinazione (il pannello è fissato all'archetto con clips orientabili).
https://www.youtube.com/watch?v=1Aaff1Wak8E
Ho realizzato quell'archetto così grande pensando di metterci in seguito un secondo pannello (e ho preso x questo anche un Western 15) ma dopo l'esperienza solare della stagione non ne sono più tanto sicuro.
Col frigo e autoclave perennemente accesi, VHF, centrale navigazione, pilota automatico e navigatore (accesi in navigazione) rientro la sera all'ormeggio con le batterie al 104% ....
Sono davvero soddisfatto di questo acquisto, fatto in modo puramente emozionale (adesione di getto al primo gruppo d'acquisto) ma rivelatosi eccezionale.
Scusate l'ignoranza ma se decidessi eventualmente per un secondo pannello qualcuno che ne ha la pazienza mi spiega come si collegano i due pannelli tra loro in serie (come suggerisce Casper) e questi ultimi al regolatore?

Interessante quelle clipse orientabili.. Dove posso trovarne un paio?

A proposito del collegamento io userei un cavo a due vie di tipo Y..
31-08-2014 07:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.963
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #25
RE: MPPT o PWM? parallelo o seriale
(31-08-2014 07:00)bellatrix Ha scritto:  
(30-08-2014 11:07)kitegorico Ha scritto:  
(26-08-2014 10:50)Giada0959 Ha scritto:  Molto interessante, grazie.
...

Personalmente il pannello l'ho installato ...

Interessante quelle clipse orientabili.. Dove posso trovarne un paio?

Sono della Plastimo. Le trovi sul loro catalogo e credo in qualsiasi negozio che vende quella marca (al max te le fai ordinare).
31-08-2014 08:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.355
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #26
RE: MPPT o PWM? parallelo o seriale
Sto vedendo come inserire il diodo.. Ma va bene il schottky a 10 A.. O dipende dalle caratteristiche dei pannelli...? Il miei sono da 60W...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-09-2014 08:13 da bellatrix.)
31-08-2014 23:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #27
RE: MPPT o PWM? parallelo o seriale
Per ora il grosso passo avanti l'ho notato collegando un VOTRONIC MPP250 ai due pannelli (parallelati ciascuno col relativo diodo). Mi viene da dire che c'é regolatore e regolatore. Anche i miei vecchi erano MPPT o supposti tali ma decisamente meno efficienti del VOTRONIC.

Sulle prove in serie mi attrezzo prossimamente. modificare i collegamenti e' un attimo ma prima voglio monitorare la cosa per poter fare raffronti.
01-09-2014 12:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.355
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #28
RE: MPPT o PWM? parallelo o seriale
(01-09-2014 12:17)scud Ha scritto:  Per ora il grosso passo avanti l'ho notato collegando un VOTRONIC MPP250 ai due pannelli (parallelati ciascuno col relativo diodo). Mi viene da dire che c'é regolatore e regolatore. Anche i miei vecchi erano MPPT o supposti tali ma decisamente meno efficienti del VOTRONIC.

Sulle prove in serie mi attrezzo prossimamente. modificare i collegamenti e' un attimo ma prima voglio monitorare la cosa per poter fare raffronti.

Scusa Scud, di quanti ampere sono i diodi che hai interposto?
01-09-2014 12:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #29
RE: MPPT o PWM? parallelo o seriale
li danno x 10A cadauno. Li ho recuperati da un post su AdV che indicava tipo e link al venditore su Ebay
01-09-2014 15:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #30
RE: MPPT o PWM? parallelo o seriale
Spulciando i forum d'oltreoceano ho visto che in molti hanno fatto prove e raffronti parallelo/seriale.
Sembrano tutti concordi a dire che anche in condizioni di ombreggiamento parziale SE SI UNA UN MPPT (e non un PMW) il rendimento di due pannelli in serie é leggermente superiore a quello degli stessi in parallelo.

Scud
02-09-2014 10:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Casper Offline
Senior utente

Messaggi: 1.268
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #31
RE: MPPT o PWM? parallelo o seriale
(02-09-2014 10:41)scud Ha scritto:  Spulciando i forum d'oltreoceano ho visto che in molti hanno fatto prove e raffronti parallelo/seriale.
Sembrano tutti concordi a dire che anche in condizioni di ombreggiamento parziale SE SI UNA UN MPPT (e non un PMW) il rendimento di due pannelli in serie é leggermente superiore a quello degli stessi in parallelo.

Scud

di solito, anche tra gli addetti ai lavori, si sostiene il contrario. mi piacerebbe leggere la fonte de tuo convincimento.
06-09-2014 09:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #32
RE: MPPT o PWM? parallelo o seriale
(26-08-2014 10:50)Giada0959 Ha scritto:  Molto interessante, grazie.
Io ho provato con i pannelli sulle draglie, ma siccome sono quasi sempre in movimento, caricano poco in posizione verticale.
Quando arrivo in rada e' gia pomeriggio inoltrato...
Sono convinto che l' unica posizione possibile per pannelli rigidi sia il rollbar eventualmente affiancando dei flessibili sul bimini.
Come minimo 150 W ma calcolando di usare anche il motore. Se uno sta fermo qualche giorno allora le draglie puo' essere una soluzione...

Temo che tu abbia ragione.... Io infatti ho risolto il problema con un rollbar e due pannelli. Sono piu che soddisfatto, visto che non spengo mai il frigo e carico anche una ulteriore batteria da 100 ah per il motore del tender (elettrico).
Per i piu curiosi o per chi fosse interessato a idee o spunti, ho anche scritto un articolo sulla soluzione da me adottata. lo trovate sil mio sito in firma, oppure questo è il link diretto all'articolo: http://roxima.altervista.org/blog/?p=578

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
10-09-2014 12:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #33
RE: MPPT o PWM? parallelo o seriale
(31-08-2014 23:36)bellatrix Ha scritto:  Sto vedendo come inserire il diodo.. Ma va bene il schottky a 10 A.. O dipende dalle caratteristiche dei pannelli...? Il miei sono da 60W...

I diodi da usare sono sicuramente gli shottky a bassa caduta di tensione. La corrente max dei diodi ovviamente dipende dai pannelli che usi. Ad esempio per pannelli che hanno ina corrente max di 5A, ti consiglio dei diodi da 8-10A.

A riguardo del collegamento dei diodi, va fatto un distinguo su come colleghi i pannelli:

Se li metti in parallelo, il diodo (di blocco) va messo "in serie" al positivo di ogni pannello.

Se li metti in serie, ( e quì è praticamente obbligo che siano pannelli uguali tra loro) in genere i diodi non servono in quanto i pannelli vengono solitamente forniti con i diodi (di bypass) già installati. Solo nel caso non ci fossero andranno installati in parallelo a ciacun pannello.

Spero di essere stato chiaro e non aver fatto inutili rigiri di parole.
certe cose sono piu semplici da fare che da spiegare....

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
10-09-2014 12:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #34
RE: MPPT o PWM? parallelo o seriale
(06-09-2014 09:58)Casper Ha scritto:  
(02-09-2014 10:41)scud Ha scritto:  Spulciando i forum d'oltreoceano ho visto che in molti hanno fatto prove e raffronti parallelo/seriale.
Sembrano tutti concordi a dire che anche in condizioni di ombreggiamento parziale SE SI UNA UN MPPT (e non un PMW) il rendimento di due pannelli in serie é leggermente superiore a quello degli stessi in parallelo.

Scud

di solito, anche tra gli addetti ai lavori, si sostiene il contrario. mi piacerebbe leggere la fonte de tuo convincimento.

Non é un mio convincimento (io per il momento li ho ancora in parallelo con i diodi). Leggevo un forum americano in cui parecchi avevano fatto delle prove proprio perché come San Tommaso non si fidavano del "verbo" e dalle varie prove é emerso quanto ho riportato con la discriminante fondamentale che solo con un MPPT il seriale é migliorativo mentre con PWM pae che il parallelo (con diodi) resti il migliore.
Se vuoi ti metto i link anzi!!! senza "se"

http://www.cruisersforum.com/forums/f14/...68096.html
10-09-2014 13:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  pannelli solari in serie o in parallelo? camomilla3 8 986 23-05-2023 21:31
Ultimo messaggio: camomilla3
  Soglia attivazione reg solare Victron Smart Solar mppt 75 10 kavokcinque 10 723 19-02-2023 21:02
Ultimo messaggio: Hubris
  Pannelli solari in serie o parallelo Arcadia 80 29.734 16-07-2022 15:29
Ultimo messaggio: Resolution
  Pannello solare portatile Dokio e regolatore MPPT Silviooooo 9 1.250 09-03-2022 18:40
Ultimo messaggio: Silviooooo
  Regolatore MPPT per tensione Pannello < V Batt. Roberto0206 6 1.651 24-01-2020 01:04
Ultimo messaggio: pacman
  Batterie 6 volt in serie e in successivo parallelo su impianto a 12 v. kavokcinque 57 7.573 09-08-2019 19:58
Ultimo messaggio: Edolo
  Regolatore MPPT sovraccarica batterie bacchus 8 1.972 21-05-2019 14:50
Ultimo messaggio: scud
  Problema regolatore mppt wmarine 10 su impianto 24 vokts Aulica 27 3.929 14-12-2018 21:49
Ultimo messaggio: sulpm
  regolatori di carica MPPT pannelli solari elmer50 2 1.300 11-06-2018 18:08
Ultimo messaggio: elmer50
  pannello solare 20w, regolatore pwm o mppt? sethstudio 23 3.919 31-05-2018 15:21
Ultimo messaggio: LOKA

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)