Rispondi 
Costruzione trimarano 33-38 piedi
Autore Messaggio
Luigi.gazzotti Offline
Amico del forum

Messaggi: 424
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #398
RE: Costruzione trimarano 33-38 piedi
Salve a tutti, si interpretazione corretta, anche io ho dovuto prestare attenzione, il bello di due che si scrivono in una lingua straniera ad entrambi.

Per il discorso squilibrio prua/poppa (onestamente previsto) mi arrenderò spostando le batterie nella cabina di prua, la cala vele temo sia troppo bagnata. Mi toccherà una bella linea rosso/nera da 50mmq per arrivare fino al motore.
Deluso dalle prestazioni delle batterie ePropulsion sto meditando di comprare le singole celle.

Per il discorso timoni ho dato per scontato una cosa (l'inclinazione dell'asse) che in realtà non lo era. A titolo di esempio anche nella foto postata da Albert l'asse è (sembra) perpendicolare alla faccia superiore della pala. Il disegno che hopostato è ritagliato dalla tavola di Lerouge, quello che lui chiama asse era rappresentato esattamente come la linea di quota a fianco. Uno scafo nella zona poppiera è poco curvo per cui con l'asse verticale il timone ruoterebbe solo per pochi gradi, quindi sono sempre più o meno inclinati. I galleggianti invece sono stretti e molto tondeggianti e il problema della rotazione non si pone quindi si possono fare verticali magari disegnandoli chiaramente.

Penso che i timoni siano una cosa delicata ed importante, fare dei pastrocchi fatti bene non sono in grado, quindi li rifarò da zero. Alla fine carbonio e resina mi sono rimasti quindi è solo un costo di manodopera (la mia) e della lavorazione cnc che come sapete ho già venduto.
Il mago riminese si chiama Bert ed anche lui è per abbandonare lo stile ellittico, io ho scalato una pala di 2,4m il cui 3d mi aveva girato un amico che ha rifatto il timone propio quest'anno. La superficie è leggermente di più degli attuali e sono compensati al 7%.
Sono ancora in alto mare con l'iscrizione quindi l'attesa non mi disturba, in ogni caso posso provare le vele anche con gli attuali, bisogna solo stare mooolto attenti.

Della serie problemi cito la pratica CE: calcolo stabilità longitudinale, trasversale ed ora anche diagonale ampiamente nei margini ISO, prova di sbandamento quasi ridicola ma...
L'ente certificatore tale UNICERT con cui si relaziona il perito contattato, si è inventato che fully enclosed significa totalmente pontato e dato che io come tutti i trimarano tra i galleggianti ho le reti non lo sono, quindi classe C. Follia allo stato puro

Parlato con la classe multiscafi (che mi ha già fatto il rating MOCRA), sono caduti dalle nuvole. Non so se mettermi l'elmetto e scendere in trincea o tenermi la C pur di non polemizzare. Tra parentesi mi hanno detto che anche volendo non posso più cambiare ente, mah.

Io adesso do una spolverata alla moto e vado a limar du gobbe e per un pò non ci voglio più pensare.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-05-2024 01:08 da Luigi.gazzotti.)
08-05-2024 00:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Costruzione trimarano 33-38 piedi - Luigi.gazzotti - 08-05-2024 00:41

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Question autocostruzione cabinato 28 piedi Sikander 86 25.150 14-03-2024 13:07
Ultimo messaggio: Sikander
  Muscadet, piano di costruzione sgiulio 3 473 06-02-2024 02:21
Ultimo messaggio: sgiulio
  Piano di costruzione tradizionale barca armo aurico sgiulio 5 912 23-09-2023 23:40
Ultimo messaggio: salvatore57
  Nuovo trimarano cormax66 1.669 283.569 23-12-2021 20:12
Ultimo messaggio: cormax66
Question Cerco disegni per bompresso/musone barca 28-30 piedi Sikander 4 2.345 04-06-2020 15:35
Ultimo messaggio: nedo
  Auto costruzione al femminile calypso 12 3.924 25-09-2019 23:24
Ultimo messaggio: Claudito
  Piani di costruzione OmarFilippini 34 6.854 24-10-2018 14:06
Ultimo messaggio: BeppeZ
  Costruzione timone per panettone. davideinbarca 43 9.704 21-06-2018 12:17
Ultimo messaggio: Max47
  progettare e costruire un piccolo trimarano Mario Falci 50 13.320 19-02-2018 00:36
Ultimo messaggio: Mario Falci
  Prima deriva catamarano o trimarano OUT-SIDE 5 3.344 28-11-2017 16:55
Ultimo messaggio: montecio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)