No, scusa, mi sono espresso male: le banalita' le hai invocate tu ed erano quelle che non mi stavano bene, ovvero quelle tue parole.
Per quanto riguarda la diffusione, garantisco che a voler girare un poco anche solo il Mediterraneo diventa molto difficile trovare i pezzi VP. Yanmar ancora di piu, il resto sostanzialmente e' come se non ci fosse, non per scherzo. Si, ci sono le persone che dicono che 'sono concessionari', pero' quando si chiedono i pezzi (banali - mica un blocco intero) iniziano scene per le quali diventa conveniente un DHL dagli US (scena realmente vissuta piu volte, non con Lombardini).
Poi sono d' accordo con te che i produttori di tanta componentistica siano i medesimi e anche tanti pezzi potranno essere gli stessi, pero' non e' che questo racconti tutta la storia. I motori da diporto - tutti i motori da diporto - sono motori da compromessi vari e la cosa piu bella e' che tanti compromessi sono palesemente incompatibili con le abitudini dei diportisti, soprattutto a vela.
Sono parimenti d' accordo che i motori cosiddetti 'blasonati' diano problemi, anzi, sono uno degli accaniti sostenitori del teorema 'se la difettosita' fosse la medesima per le auto, andremmo tutti ancora a cavallo', di storie di scelte *cretine* su Yanmar e VP ne ho vissute e sentite diverse.
Non era mia intenzione come detto denigrare Lombardini, semplicemente osservo che i loro prodotti han anche loro le loro problematiche *ma* sono supportati da un prezzo *al pubblico* (diverso il discorso per i costruttori grandi... molto diverso) di maggior favore. Poi hanno anche loro le loro ingenuita', pero'. Tutto li.
Tanto per dirti quanto distante dalla 'mentalita' tipica' io sia, quando dovro' rimotorizzare (non tra molto, perche' sono un testone io, il motore che c'e' farebbe altri 20 anni) andro da John Deere, il preventivo dei quali per ho davanti, 4045 AFM, con la sua brava campana SAE3 sulla quale mettere un Hundested commercial rating. L' unica cosa che mi fa esitare un poco e' il peso in piu', pero' e' una soluzione da 20k ore garantite, rating M4 perche' JD mi ha messo per iscritto che il motore fino a 2300 giri conserva il proprio rating M1, i settaggi del software sono praticamente identici. E alla fine vorra' dire che terro' pieno un serbatoio d' acqua in meno. Costo? Come uno Yanmar JH4-HTE, anzi, qualcosa *meno*. E con tutti gli accessori 'da peschereccio' per garantire che il motore funzioni *sempre* compresi, day tank, fuel polisher vero oltre ai RACOR e chi piu che ne ha piu ne metta. Consuma pure meno nonostante la cilindrata ingente.
Spero quindi di aver chiarito l' incompresione, solo un' ultima cosa: non credo che BMW abbia mai fatto motori a cinque cilindri