Rispondi 
Trinchetta e mezzana: non si vira !
Autore Messaggio
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #61
RE: Trinchetta e mezzana: non si vira !
Non e' che nell' ultimo anno belleubuntu abbia risolto? Smile
25-09-2015 16:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #62
RE: Trinchetta e mezzana: non si vira !
(25-09-2015 16:24)lfabio Ha scritto:  Non e' che nell' ultimo anno belleubuntu abbia risolto? Smile

Dici che nel frattempo sarà riuscito a completare quella virata iniziata nel 2014 ???? 7979
25-09-2015 16:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandro1 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.451
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #63
RE: Trinchetta e mezzana: non si vira !
L'avevo detto che era meglio abbattere
25-09-2015 16:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #64
RE: Trinchetta e mezzana: non si vira !
Secondo me no, ancora é in stallo Big Grin

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
25-09-2015 16:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #65
RE: Trinchetta e mezzana: non si vira !
Questa virata iniziata un anno fa 19 me l'ero persa ma vedo che molti dei sostenitori del navigare solo fiocco con vento fresco avevano ammesso di aver avuto difficoltà a virare di solo fiocco, anzi non ci sono proprio riusciti..... Però poi hanno cambiato opinione quando se ne discuteva recentemente in una accesa discussione relativa ad una barca andata a scogli
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-09-2015 17:15 da kermit.)
25-09-2015 17:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davebox70 Offline
Amico del forum

Messaggi: 370
Registrato: Jul 2013 Online
Messaggio: #66
RE: Trinchetta e mezzana: non si vira !
(03-10-2014 15:58)sandro1 Ha scritto:  
(03-10-2014 14:10)bellubentu Ha scritto:  
(03-10-2014 13:30)wind e sea Ha scritto:  quando si vira il timone , se la barca avanza , porta la poppa sottovento...questo movimento della poppa potrebbe essere stato impedito dalla mezzana che all'estrema poppa ha fatto rimanere l'asse longitudinale dello scafo nel letto del vento (come una freccetta) con il rallentamento dello scafo la barca non vira più e successivamente va all'indietro...hai fatto la prova a portare la barra sopravento andando all'indietro? tutto ciò comunque succede anche con gli sloop ed anche con il laser se la barca si ferma

E' veramente molto difficile stabilire se è successa una cosa del genere (la mezzana come una freccetta); in mare non te ne rendi conto nemmeno se sei su acque calme, figurati in quel marasma. Certo non può escludersi neanche questo anche se mi sembra un po' improbabile. Però dico questo: a mio parere dalle prove fatte, nei ketch la mezzana di bolina aiuta, in assenza di randa, non tanto per la spinta propulsiva in avanti (le mie prove dimostrano che questa è veramente poco significativa) quanto perché aumentando la tendenza orziera della barca, cioé un po' come fa anche la randa, permette di navigare di bolina con barra leggermente alla puggia, il che favorisce la risalita del vento in quanto il timone, a causa del suo angolo, aumenta la sua portanza. Con la randa a riva non aggiunge quasi nulla, se non con venti molto leggeri al fine di aumentare quella tendenza orziera della barca che in tali condizioni non è di solito granché presente. Di conseguenza non credo che ostacoli la virata; continuo a pensare che il problema fosse la vela di prua troppo piccola.
C'è qualcuno che mi può confermare, PER SUA ESPERIENZA DIRETTA, che un fiocco molto piccolo, diciamo decisamente insufficiente per il vento presente, compromette la capacità della barca di eseguire una virata in condizioni di mare avverso ????? Queste informazioni sono molto utili per tutti penso !!
confermo

Scusate la domanda forse scema, ma, di sicuro a causa della mia ignoranza, non riesco a capire.
Il fiocco è davanti al centro di carena, quindi dovrebbe avere l'effetto di allontanare la prua dal vento, perchè un fiocco più grande e potente favorisce la virata?
Smiley33
25-09-2015 17:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #67
RE: Trinchetta e mezzana: non si vira !
Perché il suo "centro" é meno avanti

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
25-09-2015 17:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #68
RE: Trinchetta e mezzana: non si vira !
(25-09-2015 17:14)kermit Ha scritto:  Questa virata iniziata un anno fa 19 me l'ero persa ma vedo che molti dei sostenitori del navigare solo fiocco con vento fresco avevano ammesso di aver avuto difficoltà a virare di solo fiocco, anzi non ci sono proprio riusciti..... Però poi hanno cambiato opinione quando se ne discuteva recentemente in una accesa discussione relativa ad una barca andata a scogli

Di nuovo? Ribadisco l'assioma solo fiocco scogli?
Che du bal. ...

Birbante di un Frap!!!
25-09-2015 17:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davebox70 Offline
Amico del forum

Messaggi: 370
Registrato: Jul 2013 Online
Messaggio: #69
RE: Trinchetta e mezzana: non si vira !
(25-09-2015 17:49)shein Ha scritto:  Perché il suo "centro" é meno avanti

Capito, non ci avevo pensato! 26
Grazie.
25-09-2015 18:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #70
RE: Trinchetta e mezzana: non si vira !
i sostenitori del fiocco che non fa virare sono quelli che tengono la barca dritta, e che non si rendono conto che il centro di spinta non e' solo quello che si vede di lato ma anche quello che si vede dall' alto! quelli che col fiocco ci riescono sono quelli che prima di virare caricano un po il timone per aumentare lo sbandamento, appena il timone diventa un pelo duro la barca fa da sola, domenica scorsa tra ostia e rdt ne abbiamo fatte una decina di virate col fiocco senza randa.. diciamo che tocca sapersi arrangiare..(Roberto prima della virata, notare che ancora il segno del timone e' quasi dritto, altri 5 gradi di sbandamento e sara bello alla poggia, quello sara il momento giusto per virare)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

amare le donne, dolce il caffe.
25-09-2015 18:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davebox70 Offline
Amico del forum

Messaggi: 370
Registrato: Jul 2013 Online
Messaggio: #71
RE: Trinchetta e mezzana: non si vira !
A proposito di virate con solo il fiocco a riva!

https://www.facebook.com/marksvario/vide...754815039/
25-09-2015 18:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.285
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #72
RE: Trinchetta e mezzana: non si vira !
(25-09-2015 17:18)davebox70 Ha scritto:  Il fiocco è davanti al centro di carena, quindi dovrebbe avere l'effetto di allontanare la prua dal vento, perchè un fiocco più grande e potente favorisce la virata?
Smiley33

è una delle favolette che ogni tanto si vedono sui manuali di vela: disegnino della barca di profilo, centro velico e centro di carena, se il CV è davanti al Centro di carena la barca tende a poggiare, viceversa orza, quando sono uno sull'altro la barca è equilibrata.

Sarebbe vero se si vivesse in un mondo a due dimensioni ma guarda caso ce n'è una terza Smiley4 l'equilibrio (o la tendenza orziera/poggiera) lo si trova in tre dimensioni, quindi si deve anche considerare il terzo asse, spazialmente pensa allo sbandamento.
Semplificando molto per cercare di far visualizzare (quindi tagliando corto le componenti delle varie forze): immagina di guardare la barca dall'alto, hai la barca sotto di te e l'albero sbandato sottovento: la resistenza dell'acqua sarà applicata in qualche punto sulla barca sotto di te, la spinta delle vele viceversa sarà applicata verso l'avanti ma di lato, sottovento. Immagina uno che voglia trainare una barca sbandata tirandola dalle crocette: la barca chiaro non va diritta ma ruota, stesso effetto l'interazione vele/scafo.
Quindi con buona pace dei manualetti, quando si disegna una barca "normale" la posizione geometrica del centro velico è sempre a pruavia della posizione geometrica del centro di carena (parlo di geometrica perché poi nella realtà i centri di applicazione delle forze sono vagabondi e si spostano). Da un lato il CE a prua del CLR sul piano verticale tenderebbe a far poggiare, pero' lo sbandamento lo sposta sottovento fornendo una componente opposta che rieqluilibra la barca.

Un fiocco grosso puo' sviluppare una forza sbandante sufficiente a spostare il suo centro velico sottovento, riducendone notevolmente la tendenza poggiera. Coi fiocchi piccoli basta aumentare il vento, ci sono barche che con una tormentina (e un vento della madonna) riescono anche ad essere equilibrate Smile

bv
25-09-2015 18:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #73
RE: Trinchetta e mezzana: non si vira !
spiegazione un po' criptica quella di zk ma dallo foto non mi sembra che ci fossero 30 nodi, comunque rimane sempre un mistero del perché non avevate la randa
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-09-2015 18:30 da kermit.)
25-09-2015 18:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #74
RE: Trinchetta e mezzana: non si vira !
(25-09-2015 18:29)kermit Ha scritto:  spiegazione un po' criptica quella di zk ma dallo foto non mi sembra che ci fossero 30 nodi, comunque rimane sempre un mistero del perché non avevate la randa

Ma soprattutto....dov'é la calzamaglia?! Big Grin

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
25-09-2015 18:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #75
RE: Trinchetta e mezzana: non si vira !
(25-09-2015 17:49)shein Ha scritto:  Perché il suo "centro" é meno avanti

Si, si può dire che la scotta rinviata più a poppa rende la barca più orziera.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
25-09-2015 18:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #76
RE: Trinchetta e mezzana: non si vira !
platu for two, bella galoppata

amare le donne, dolce il caffe.
25-09-2015 18:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #77
RE: Trinchetta e mezzana: non si vira !
(25-09-2015 18:29)kermit Ha scritto:  spiegazione un po' criptica quella di zk ma dallo foto non mi sembra che ci fossero 30 nodi, comunque rimane sempre un mistero del perché non avevate la randa

si ricomincia con le ipotesi come all' arrivo della giraglietta? io c'ero tu no!
la massima raffica e' stata a 28 nodi

non ti basta il filmino per credere che una barca possa virare col solo fiocco? e' per questo che valuti il mare e il vento che dico io?60

amare le donne, dolce il caffe.
25-09-2015 18:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #78
RE: Trinchetta e mezzana: non si vira !
(25-09-2015 18:33)einstein Ha scritto:  
(25-09-2015 17:49)shein Ha scritto:  Perché il suo "centro" é meno avanti

Si, si può dire che la scotta rinviata più a poppa rende la barca più orziera.
ciao

raffinato21

amare le donne, dolce il caffe.
25-09-2015 18:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #79
RE: Trinchetta e mezzana: non si vira !
(25-09-2015 18:32)shein Ha scritto:  
(25-09-2015 18:29)kermit Ha scritto:  spiegazione un po' criptica quella di zk ma dallo foto non mi sembra che ci fossero 30 nodi, comunque rimane sempre un mistero del perché non avevate la randa

Ma soprattutto....dov'é la calzamaglia?! Big Grin

quello in foto e' Roberto.. e mica ce l' ho solo io i capelli bianchi!100

amare le donne, dolce il caffe.
25-09-2015 18:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #80
RE: Trinchetta e mezzana: non si vira !
(25-09-2015 18:49)ZK Ha scritto:  
(25-09-2015 18:29)kermit Ha scritto:  spiegazione un po' criptica quella di zk ma dallo foto non mi sembra che ci fossero 30 nodi, comunque rimane sempre un mistero del perché non avevate la randa

si ricomincia con le ipotesi come all' arrivo della giraglietta? io c'ero tu no!
la massima raffica e' stata a 28 nodi

non ti basta il filmino per credere che una barca possa virare col solo fiocco? e' per questo che valuti il mare e il vento che dico io?60
Ma certo che vira! Mi sembra ovvio, chi non ci riesce non sa fare! Naturalmente la discussione e se vira meglio o peggio se puoi virare in tempi rapidi o a rilento.
La vecchia discussione riguardava una condizione di sicurezza se ti pianta motore con la costa sottovento, comunque sono curioso di sapere perché non avevate la randa

Ps la raffica a 28 nodi non significa nulla, anch'io ieri sono atterrato con 15 nodi raffica a 30, per me il vento era 15 nodi
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-09-2015 19:04 da kermit.)
25-09-2015 19:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Trinchetta Danilofalabrach 29 826 ieri 17:50
Ultimo messaggio: bullo
  Trinchetta bomata redstar 2 224 10-04-2024 10:26
Ultimo messaggio: redstar
  Trinchetta o tormentina dante calderoni 8 724 26-01-2024 00:32
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  installazione strallo di trinchetta Frappettini 79 14.146 05-11-2023 11:03
Ultimo messaggio: bullo
  Trinchetta + fiocco/genoa aldoraffaelepalma 9 1.284 30-06-2023 22:17
Ultimo messaggio: Vaalter
  Trinchetta IlBlucaliffo 31 3.271 07-03-2023 01:40
Ultimo messaggio: Lutz1982
  Armo B&R, volanti per trinchetta? gianni1965 4 640 13-02-2023 09:42
Ultimo messaggio: bullo
  mousse-plastivela e vela di trinchetta andros 34 9.273 09-01-2023 08:07
Ultimo messaggio: bullo
  Avvolgifiocco trinchetta Massimo vr 13 1.495 29-12-2022 13:06
Ultimo messaggio: santicuti
  Istallazione strallo di trinchetta amovibile gutta 72 7.478 09-12-2022 11:00
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)