Rispondi 
consigli su pannelli solari
Autore Messaggio
oreste Offline
Amico del forum

Messaggi: 427
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #21
RE: consigli su pannelli solari
Come isolante-protezione ....ho messo uno dei fogli bianchi all'interno dell'imballo dove erano riposti i pannelli quando sono arrivati.
07-10-2014 15:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.175
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #22
RE: consigli su pannelli solari
@oreste Quel materiale si sfarina con il sole.
Ti consiglio di mettere lungo il perimetro quei parasportelli in gomma per le auto

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
08-10-2014 08:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #23
RE: consigli su pannelli solari
Certo se i flessibili si possono semplicemente appoggiare sul bimini, possono anche essere convenienti: nel senso che si risparmia sul rollbar-scalandrone o tutto quello che consegue ad un impianto di pannelli tradizionali...
E' inutile rispermiare sul costo dei pannelli se poi si spende di piu' nel montaggio. O no?
08-10-2014 12:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iraeit Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #24
RE: consigli su pannelli solari
Tieni pero' presente che i flessibili sono meno efficienti rispetto a quelli rigidi. Tutto dipende dai consumi elettrici previsti.
08-10-2014 13:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #25
RE: consigli su pannelli solari
Vuoi dire che 100w flessibile é diverso da 100w rigido?
E anche se fosse che importa? Con 200w basta e avanza senza rotture di ... Rollbars
08-10-2014 13:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques Offline
Amico del forum

Messaggi: 496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #26
RE: consigli su pannelli solari
@iraeit Sei sicuro che i flessibili siano meno efficienti ? quest'estate avevo 180w flessibili monocristallini da sunpower e il reso mi pareva buonissimo! ovviamente non potevo paragonare con i rigidi ,ma era comodo porrli sul bimini (o altrove ,pe esempio sulla spiaggia di poppa : ho il pozzetto centrale ) e di piu non ci vuole rollbar

cette force de penser que le plus beau reste à venir ( Jean Jacques Goldman )
08-10-2014 13:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iraeit Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #27
RE: consigli su pannelli solari
100w(p) rigido e' equivalente a 100w(p) flessibile per il semplice fatto che ambedue erogano la stessa potenza Smile quello che cambia e' i m2 occupati. I pannelli rigidi occupano meno spazio a parita' di potenza erogata ovvero sono piu' efficienti perche' ogni cella produce piu' energia rispetto alla corrispondete flessibile.

Nella mia barca ideale servirebbero almeno 1,5kwp indi il fattore m2 comincia a diventare importante 42
08-10-2014 13:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iraeit Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #28
RE: consigli su pannelli solari
L'efficienza di un pannello si misura in termini di potenza erogata per m2 (ovvero per superficie esposta al sole). Ad esempio i monocristallini sono meno efficienti dei policristallini specie alle basse latitudini.

Ovvio che due pannelli diversi che producono 180w sempre quello producono.

Sinceramente non ricordo se vi siano differenze anche in funzione della quantita' di luce che ricevono.
08-10-2014 13:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
poltro71 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.311
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #29
RE: consigli su pannelli solari
Io ti consiglierei di aggiungere, oltre al pannello, un'altra batteria, magari con la stessa capienza e rigorosamente separata.
Andare in giro con 2 batterie non ti dà solo il vantaggio di raddoppiare di botto la carica presente a bordo, ma anche di avere sempre una batteria alternativa in caso di avaria della prima.

Io sul mio Panettone di 6.6 m. ho una AGM da 75 Ah ed una normale da auto da 64 Ah.
Siccome l'unica utenza che non voglio lasciare a secco è il frigo, ho collegato il positivo del compressore ad un deviatore 1 - OFF - 2.
Con 1 = 75 Ah e 2=64 Ah.

Poi ho speso la folle cifra di 10€ per un voltmetro digitale:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
che ho collegato, sempre attraverso un deviatore, alle due batterie.
In pratica, partendo dalla banchina con entrambe le batterie a 13.1 V, inizio a consumarne una. Quando arrivo ad un valore di circa 12.0 V con la prima devio sulla seconda.
Nel frattempo, se mi muovo, ho pure io un alternatore sul mio fuoribordo da 7.5 Hp e ricarico la prima.

Con questo sistema, l'estate scorsa, sono riuscito a fare anche poco più di 48h senza banchina e senza motore mantenendomi, per entrambe le batterie, ad un voltaggio mai inferiore a 12.0 volt.

Certo la terza notte me la andavo a fare in un marinaSmiley4, ma per un natante di 6 metri, farsi due notti di seguito in rada è puro lusso!! ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim

Comunque, la prossima estate, aggiungerò di sicuro pure io un pannellino, sperando di arrivare a poter fare anche 3 o 4 notti. Poi finirei l'acqua e quindi....SadsmileySadsmiley
08-10-2014 14:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #30
RE: consigli su pannelli solari
Finora sono stato frenato dall'installare un pannello perché il problema è trovare un posto decente a bordo dove il pannello prenda sole, non sia di ingombro e dove i cavi abbiano una via facile fino alle batterie.
La soluzione tuga, davanti allo sprayhood, non trova facile uscita per i cavi e abbiamo sempre l'ombreggiamento del boma e dello stesso spray.
Le draglie, l'angolo di lavoro è pessimo e i pannelli andrebbero spostati di continuo per trovare il posto migliore.
Il "castello" di poppa difficilmente è bellissimo e costa (soprattutto se fatto fare) più di pannello e regolatore insieme.
Forse ho trovato la mia soluzione, avendo il doppio paterazzo. Ispirazione confermata da una barca che ho visto oggi passeggiando lunghe le banchine.
Un tubo orizzontale morsettato ai due paterazzi.
Un secondo tubo piegato alle estremità morsettato sempre ai paterazzi un po' più in basso.
Se invece di morsettare in modo permanente il secondo tubo lo si fissa con morsetti a manopola sarà anche possibile regolare l'inclinazione (verso prua/poppa) facendo scorrere i morsetti lungo i paterazzi. Il cavo elettrico scende da un paterazzo e entra dallo specchio di poppa.
Che ne dite? Così si monta un pannello rigido che oggi costa molto poco.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
08-10-2014 18:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.355
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #31
RE: consigli su pannelli solari
Io ho optato x un sistema misto: due pannelli semiflessibili da 60W installati su un arco sopra il tendalino, ed uno volante collegabile in parallelo x quando sono in rada e così sempre orientato in base al sole.. I due da 60 sarebbero suff se perfettamente orientati, ma vanno bene così xè stabili in navigazione!
08-10-2014 18:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mauro L. Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 39
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #32
RE: consigli su pannelli solari
Io ti suggerirei un pannello morbido da almeno 30 watt da collocare sul ponte o quelli che si possono installare sul pulpito di poppa. Cmq sono ottimi , io ne ho uno fisso montato sull'archetto del bimini da 30 watt + uno morbido in una tasca creata appositamente sul tessuto.
13-10-2014 12:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rosamunda Offline
Amico del forum

Messaggi: 661
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #33
RE: consigli su pannelli solari
Sul mio Comet 420 ho montato alla sommità di un robusto tubo di acciaio inox 2 pannelli solari per un totale di 190 Watt. Premesso che tali pannelli non sono orientabili, posso dire che nella stagione estiva ricevo mediamente 48 A al giorno, il frigo è perennemente funzionante e le batterie (AGM) subiscono una certa scarica di notte ma di giorno hanno un recupero totale. In definitiva sono completamente autonomo. Il dato di 48 A giornalieri, è frutto di una statistica elaborata in 5 anni di controlli. I miei pannelli sono di tipo rigido.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-10-2014 11:28 da Rosamunda.)
18-10-2014 11:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #34
RE: consigli su pannelli solari
----
L'efficienza di un pannello si misura in termini di potenza erogata per m2 (ovvero per superficie esposta al sole). Ad esempio i monocristallini sono meno efficienti dei policristallini specie alle basse latitudini.
----
Iraeit,
ti e' scappato un errore, e' il contrario: i monocristallini sono piu' efficenti dei policristallini.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
tratti da:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Forse hai confuso con la resa di fabbricazione delle celle che e' molto piu' alta e richiede un processo meno costoso nel caso del policristallino e alla variazione della corrente prodotta che nel policristallino e' un po' meno penalizzata da angoli di incidenza piu' bassi (per una cella posta in piano la resa in corrente a pari radiazione solare e' un po' migliore per il policristallino ad elevate latitudini dove l'angolo di incidenza e' piu' basso).
18-10-2014 15:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iraeit Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #35
RE: consigli su pannelli solari
Piu' o meno volevo di questo ... grazie della precisazione.
18-10-2014 15:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cypreablu Offline
Amico del forum

Messaggi: 153
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #36
RE: consigli su pannelli solari
Giorno a tutti, visto che mi sono fumato il gruppo d'acquisto dei pannelli solari....vorrei acquistarne uno da 100/110 watts, solo per alimentare il frigo, vecchio pozzetto / ghiacciaia che sto trasformando con un amico frigoriferista in frigo...appunto.

MI date per cortesia un riferimento dove acquistarlo.

GRazie Giancarlo
28-10-2014 12:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AIRONE Offline
Amico del forum

Messaggi: 394
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #37
RE: consigli su pannelli solari
Forse sei ancora in tempo per il secondo gruppo di acquisto.
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=101761
B.V.
28-10-2014 13:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Silo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 71
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #38
RE: consigli su pannelli solari
Avete mai pensato ad utilizzare moduli fotovoltaici flessibili in amorfo?
Anche se è vero che il loro rendimento è inferiore e che occupano a parità di potenza un'area superiore a quella dei moduli mono o policristallini, gli stessi non risentono minimamente dei problemi di ombreggiamento (spesso derivanti dalla presenza del boma) e producono energia anche in condizioni di luce critiche (per esempio cielo nuvoloso, alba o tramonto).
Io ne ho installato uno flessibile da 68WP incollandolo sopra il bimini e ne sono particolarmente soddisfatto.
Dopo averlo installato non ho mai più spento il frigo senza la necessità di collegarmi alla 220V della Marina.
Peraltro ho potuto constatare che, in condizioni di batterie parzialmente scariche e sole pieno, detto modulo da 68 WP è stato in grado di fornire 6 A in fase di ricarica.
06-11-2014 13:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #39
RE: consigli su pannelli solari
(06-11-2014 13:10)Silo Ha scritto:  ... detto modulo da 68 WP è stato in grado di fornire 6 A in fase di ricarica.
....sei proprio sicuro?
06-11-2014 19:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Silo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 71
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #40
RE: consigli su pannelli solari
Ne sono sicuro, compatibilmente con l'affidabilità e la precisione dell'elettronica installata.

La centralina di controllo ha memorizzato 6,1 A come valore massimo degli ampere erogati.
06-11-2014 20:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  interruttore pannelli solari FIL 24 1.455 25-02-2024 01:21
Ultimo messaggio: giorgio8596
  istallazione pannelli fotovoltaici flessibili Luigi.gazzotti 45 5.881 12-11-2023 19:47
Ultimo messaggio: Luigi.gazzotti
  pannelli fotovoltaici bifacciali Resolution 0 262 10-11-2023 17:52
Ultimo messaggio: Resolution
  installare pannelli solari su bimini Carestia 10 846 10-11-2023 15:06
Ultimo messaggio: AndreaB72
  staccare o coprire i pannelli solari Blu Duck 65 4.782 11-10-2023 20:25
Ultimo messaggio: Little Sail
  bassa resa pannelli solari xlion 96 16.521 05-10-2023 22:02
Ultimo messaggio: Gabriele
  Regolatore per pannelli Western Marine : parametrizzazione CT enio.rossi 14 790 27-09-2023 14:01
Ultimo messaggio: Gabriele
  Ancora sui pannelli fotovoltaici alecec 0 298 16-08-2023 16:40
Ultimo messaggio: alecec
  Strane cose con i pannelli Guido_Elan33 14 1.003 16-07-2023 22:32
Ultimo messaggio: Aquila
  Pannelli interruttori giorgio8596 4 620 07-07-2023 21:24
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)