Rispondi 
interruttore pannelli solari
Autore Messaggio
FIL Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.039
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #1
interruttore pannelli solari
bv. Ho 4 pannelli solari due da 25w e due da 100W che caricano le batterie dei servizi. Le stesse batterie sono ovviamente caricate anche dall' alternatore, dalla corrente di banchina o dal generatore. L'elettricista mi consiglia di inserire un interruttore sui pannelli solari da mettere su OFF quando la ricarica avviene da altre fonti (alternatore, caricabatterie ecc), o quando lascio la barca all' ormeggio.
Cosa ne pensate?
08-02-2024 21:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ginettosub Offline
Amico del forum

Messaggi: 169
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #2
RE: interruttore pannelli solari
secondo me lo dovevi già avere a protezione del controller....
08-02-2024 21:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 985
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #3
RE: interruttore pannelli solari
Può essere comodo, per interruzioni temporanee. Capisco quelli che lo vogliono in cabina a portata di mano; ma ne ho visti diversi installati appena a valle del controller.

Mi pare più logico metterlo prima (tra controller e pannello) e non tra controller e batteria.
08-02-2024 21:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FIL Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.039
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #4
RE: interruttore pannelli solari
(08-02-2024 21:41)Gabriele Ha scritto:  Può essere comodo, per interruzioni temporanee. Capisco quelli che lo vogliono in cabina a portata di mano; ma ne ho visti diversi installati appena a valle del controller.

Mi pare più logico metterlo prima (tra controller e pannello) e non tra controller e batteria.

tra controller e pannello dovrei metterne quattro, uno per ogni pannello ?
08-02-2024 22:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.119
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #5
RE: interruttore pannelli solari
Interruttori bipolari o soltanto sul positivo?
08-02-2024 22:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FIL Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.039
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #6
RE: interruttore pannelli solari
(08-02-2024 22:48)enio.rossi Ha scritto:  Interruttori bipolari o soltanto sul positivo?

questa è una bella domanda
08-02-2024 23:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #7
RE: interruttore pannelli solari
Ho messo bipolari sia prima che dopo il regolatore.
Metto su off solo quando lascio l'imbarcazione per lunghi periodi.
Mai messo su off in navigazione quando sono a motore per esempio.
Con gli smartsolar non avrei bisogno degli amperometri analogici, ma li ho messi per piacere mio.


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-02-2024 00:48 da Dato.)
08-02-2024 23:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 985
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #8
RE: interruttore pannelli solari
(08-02-2024 22:36)FIL Ha scritto:  tra controller e pannello dovrei metterne quattro, uno per ogni pannello ?

Uno per ogni controller. Es. se i due da 25 sono in serie o in parallelo, avrai comunque un solo cavo da tagliare, in input al controller. Idem sulla coppia da 100.

Avere un unico interruttore a valle non ti fa differenza se stacchi al buio, quando i pannelli non caricano. Poi c'è pure chi è contento di staccare direttamente gli MC4.

Fa differenza se, dalla cabina, vuoi poter staccare anche di giorno, mentre i pannelli stanno caricando a piena potenza. In questo caso, interrompere bruscamente il collegamento dal lato della batteria potrebbe danneggiare il controller. Non parlo per esperienza diretta, perché ho evitato di provarci.
08-02-2024 23:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FIL Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.039
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #9
RE: interruttore pannelli solari
(08-02-2024 23:56)Gabriele Ha scritto:  Uno per ogni controller. Es. se i due da 25 sono in serie o in parallelo, avrai comunque un solo cavo da tagliare, in input al controller. Idem sulla coppia da 100.

Avere un unico interruttore a valle non ti fa differenza se stacchi al buio, quando i pannelli non caricano. Poi c'è pure chi è contento di staccare direttamente gli MC4.

Fa differenza se, dalla cabina, vuoi poter staccare anche di giorno, mentre i pannelli stanno caricando a piena potenza. In questo caso, interrompere bruscamente il collegamento dal lato della batteria potrebbe danneggiare il controller. Non parlo per esperienza diretta, perché ho evitato di provarci.

ho un solo controller marca Wester a cui cono collegati i 4 pannelli
09-02-2024 00:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #10
RE: interruttore pannelli solari
(08-02-2024 23:56)Gabriele Ha scritto:  In questo caso, interrompere bruscamente il collegamento dal lato della batteria potrebbe danneggiare il controller. Non parlo per esperienza diretta, perché ho evitato di provarci.

Io invece l'ho fatto, sbadatamente, ma l'ho fatto, il regolatore ha fatto un fumetto ed è schiattato all'istante. Per cui non è un'ipotesi ma una certezza, lo assicuro!
09-02-2024 01:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #11
RE: interruttore pannelli solari
Sui pannelli ne ho due: uno fra regolatore e batterie, un secondo fra pannelli e regolatore. Il primo inserito per primo per attivare il regolatore, il secondo dopo; viceversa quando si parte.
Quando sono in barca ogni tanto stacco i pannelli di notte e li tengo staccati fino a mezza mattina, con batterie più scariche, quando poi li aggancio un controllo dell'amperaggio dà un'idea se funzionino bene o meno.
09-02-2024 02:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.654
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #12
RE: interruttore pannelli solari
(08-02-2024 21:04)FIL Ha scritto:  bv. Ho 4 pannelli solari due da 25w e due da 100W che caricano le batterie dei servizi. Le stesse batterie sono ovviamente caricate anche dall' alternatore, dalla corrente di banchina o dal generatore. L'elettricista mi consiglia di inserire un interruttore sui pannelli solari da mettere su OFF quando la ricarica avviene da altre fonti (alternatore, caricabatterie ecc), o quando lascio la barca all' ormeggio.
Cosa ne pensate?

Dopo 2 regolatori bruciati a causa della carica di potenza dell’alternatore, fra il regolatore dei pannelli e le batterie ho messo un bel relè collegato al quadro motore.
Praticamente quando accendo il motore, il relè interrompe i pannelli e viceversa. Dal 2015 mai avuto più un problema.
09-02-2024 07:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ventodiprua Offline
Amico del forum

Messaggi: 798
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #13
RE: interruttore pannelli solari
(09-02-2024 07:35)orteip Ha scritto:  Dopo 2 regolatori bruciati a causa della carica di potenza dell’alternatore, fra il regolatore dei pannelli e le batterie ho messo un bel relè collegato al quadro motore.
Praticamente quando accendo il motore, il relè interrompe i pannelli e viceversa. Dal 2015 mai avuto più un problema.
Ciao Pietro...domanda: ma il tuo alternatore è sovradimensionato ? da quanti A/h ?
09-02-2024 15:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Online
Senior utente

Messaggi: 1.355
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #14
RE: interruttore pannelli solari
(09-02-2024 07:35)orteip Ha scritto:  Dopo 2 regolatori bruciati a causa della carica di potenza dell’alternatore, fra il regolatore dei pannelli e le batterie ho messo un bel relè collegato al quadro motore.
Praticamente quando accendo il motore, il relè interrompe i pannelli e viceversa. Dal 2015 mai avuto più un problema.

Tanto per capire, ma non avevi interposto un fusibile adatto tra la batteria e il regolatore di carica?
BV
09-02-2024 17:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.654
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #15
RE: interruttore pannelli solari
(09-02-2024 15:59)ventodiprua Ha scritto:  Ciao Pietro...domanda: ma il tuo alternatore è sovradimensionato ? da quanti A/h ?

Il mio alternatore non è sovradimenzionato e non è molto grande (150Ah), però è stato modificato per dare una carica di potenza nel senso che può operare con due regolatori: il suo tradizionale ed un regolatore esterno che esclude il suo.
il suo regolatore tradizionale, dopo uno step di carica alto poi carica le batterie molto lentamente con circa il 15/20% della capacità della batteria mentre, il regolatore di potenza esterno, quando lo inserisco, carica le batterie con meno della metà del tempo ma fa lavorare l'alternatore a regimi molto alti.


https://www.kenixmarine.com/regolatori-a...reg-d.html
10-02-2024 11:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.654
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #16
RE: interruttore pannelli solari
(09-02-2024 17:16)bellatrix Ha scritto:  Tanto per capire, ma non avevi interposto un fusibile adatto tra la batteria e il regolatore di carica?
BV

Certo che ho messo il fusibile tra batteria e regolatore ma ho anche messo il relè fra batteria e fusibile che quando accendo il motore mi scollega il positivo dei pannelli che viene dal regolatore.


Allegati Anteprime
   
10-02-2024 12:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #17
RE: interruttore pannelli solari
Forse i regolatori bruciati non erano i Victron smartsolar che hai adesso nello schema ...
Io ho avuto per un po' di anni un Victron bluesolar per il tendalino ed un Genasun per la tuga: non li ho mai staccati quando il motore era acceso, ed il fusibile tra regolatore e batteria non e' mai saltato.
Adesso, con la nuova batteria al litio, li ho sostituiti con due smartsolar.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-02-2024 13:05 da Dato.)
10-02-2024 13:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.119
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #18
RE: interruttore pannelli solari
(08-02-2024 23:56)Dato Ha scritto:  Ho messo bipolari sia prima che dopo il regolatore.
Ti ricordi che interruttori bipolari sono?
21-02-2024 19:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #19
RE: interruttore pannelli solari
Ho preso questi:
Heschen, interruttore a bilanciere, acceso/spento, DPDT, 6 terminali, 16 A, 250 VAC
Nonostante il basso prezzo la qualita' sembra buona.
I due presso gli strumenti sono invece di un'altra marca, che non ricordo: erano piu' costosi ed hanno una protezione a soffietto polvere/spruzzi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-02-2024 14:07 da Dato.)
22-02-2024 14:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ginettosub Offline
Amico del forum

Messaggi: 169
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #20
RE: interruttore pannelli solari
Se posso aggiungere alla discussione ...proteggerei anche il controller da un qualsiasi problema alla batteria ,un esempio :il bms che la stacchi per protezione , salto fusibile ecc. inserendo un relay a stato solido che per l appunto stacchi i pannelli dal controller in caso di mancata tensione dalla batteria ,unico effetto negativo che anche se questi dispositivi consumano poca corrente ma la usano ....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-02-2024 16:04 da ginettosub.)
22-02-2024 16:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  istallazione pannelli fotovoltaici flessibili Luigi.gazzotti 45 5.898 12-11-2023 19:47
Ultimo messaggio: Luigi.gazzotti
  pannelli fotovoltaici bifacciali Resolution 0 267 10-11-2023 17:52
Ultimo messaggio: Resolution
  installare pannelli solari su bimini Carestia 10 852 10-11-2023 15:06
Ultimo messaggio: AndreaB72
  staccare o coprire i pannelli solari Blu Duck 65 4.788 11-10-2023 20:25
Ultimo messaggio: Little Sail
  bassa resa pannelli solari xlion 96 16.552 05-10-2023 22:02
Ultimo messaggio: Gabriele
  Regolatore per pannelli Western Marine : parametrizzazione CT enio.rossi 14 796 27-09-2023 14:01
Ultimo messaggio: Gabriele
  Ancora sui pannelli fotovoltaici alecec 0 303 16-08-2023 16:40
Ultimo messaggio: alecec
  Interruttore staccabatterie di massa (negativo) Tatone 6 692 26-07-2023 07:38
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Interruttore Si scalda Alvise 2 375 19-07-2023 22:31
Ultimo messaggio: Alvise
  Strane cose con i pannelli Guido_Elan33 14 1.008 16-07-2023 22:32
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)