Rispondi 
Software per confronto tracce regate
Autore Messaggio
fiesta00 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #1
Software per confronto tracce regate
Buonasera a tutti,
qualcuno saprebbe suggerire un software utile per sovrapporre due o più tracce di imbarcazioni diverse nella stessa regata.
Ho provato Garmin Homeport, ma fa solo in parte quello che mi serve, in quanto non consente un confronto simultaneo delle due tracce punto per punto.

Grazie a tutti
Lello
20-10-2014 20:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iraeit Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Software per confronto tracce regate
Vuoi fare un controllo visivo, ovvero disegnarli contemporaneamente su una mappa, o un controllo analitico sui dati?

Le tracce in che formato sono?

Non conosco software specifici per lo scopo ma se hai qualche esperienza potresti importare i dati in un qualche software gis, anche open source, e da li generare il KML per visualizzarlo so maps o heart di google.

Un'analisi puntuale dei dati invece, senza il supporto di software fatti appositamente, richiede una certa dimestichezza con query spaziali e geodb.

Se mi spieghi meglio il problema vedo se posso darti una mano.
20-10-2014 20:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Software per confronto tracce regate
Io uso oruxmaps sul cellulare android per rivedermi la sera che bordi ho fatto durante la regata.
Logicamente la boa di poppa e bolina la immagini guardano le tracce sul grafico.
Te le salva in formato gpx o kml e poi le puoi esportare sul tuo pc e guardartele con google earth ad esempio.
Ma non ho capito il confronto con altra barca. Tutte e due devono avere oruxmaps a bordo, e relativo telefonino.
E poi i due file vengono visti e confrontati. Ho capito bene.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
20-10-2014 21:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FRA 21987 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Software per confronto tracce regate
RaceQs, te lo scarichi sul telefono, ogni barca dovrà averne uno e poi potrai rivivere la regata sul computer

HOMO SAPIENS NON URINAT IN VENTUM - https://www.youtube.com/channel/UCsfJiueMjERgCFnc6lSlZpA
20-10-2014 21:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.796
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Software per confronto tracce regate
(20-10-2014 21:55)FRA 21987 Ha scritto:  RaceQs, te lo scarichi sul telefono, ogni barca dovrà averne uno e poi potrai rivivere la regata sul computer
Peccato che ogni tanto si perda delle barche…..

Con Raceqs anche se non ho mai provato, puoi anche caricare la traccia Nmea.
20-10-2014 22:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fiesta00 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #6
RE: Software per confronto tracce regate
(20-10-2014 20:49)iraeit Ha scritto:  Vuoi fare un controllo visivo, ovvero disegnarli contemporaneamente su una mappa, o un controllo analitico sui dati?

Vorrei fare entrambe le cose. Dopo ogni regata del nostro campionato, scambio la mia traccia con altri armatori che hanno barche appartenenti alla mia stessa classe, allo scopo di confrontarle.
I software che citavo prima in parte fanno questa cosa, ma non bene come vorrei. Ad esempio se voglio sapere la velocità della mia imbarcazione e quella di un'altra in un preciso punto del campo devo aprire la tabella di dettaglio della mia traccia e dopo aprire la tabella di dettaglio dell'altra traccia. Non ho un raffronto diretto. E così è per il tempo, l'angolo, ecc. Spero di essere stato più chiaro. Per quanto riguarda il formato dei file non è importante, posso tranquillamente convertirli prima di passarli al software, anche perchè ciascun GPS genera un proprio formato, ma ripeto questo non è un problema.

Grazie
20-10-2014 22:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailyard Offline
Senior utente

Messaggi: 1.991
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Software per confronto tracce regate
RaceQs sembra spettacolare, quasi troppo bello !

Chi lo ha testato bene ?

https://www.facebook.com/ondablusail
21-10-2014 09:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.796
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Software per confronto tracce regate
(21-10-2014 09:02)sailyard Ha scritto:  RaceQs sembra spettacolare, quasi troppo bello !

Chi lo ha testato bene ?

Confermo è molto bello. Unico problema e riuscire ad avere le barche che ti interessano sul tracciato.

Ti faccio l'esempio Barcolana, io non vedevo tra le barche disponibili quella che mi interessava confrontare. Mentre se entravo dalla sua traccia riuscivo a vedermi.
Altro limite non puoi scaricare le tracce per fare analisi con altri mezzi, quindi o uplodi l'NMEA ( mai provato in realtà a farlo ), o hai due tracker.

Una volta che imposti le boe ed il percorso puoi anche farti calcolare la distanza tra te ed una barca di riferimenti. Trovato molto utile per una post analisi e per lo sfottio reciproco Smiley4.
Tra l'altro il primo che imposta boe, partenze ed arrivo le mette disponibili anche agli altri.

Bello la possibilità di impostare da quando vuoi tracciare così 10 minuti dalla partenza metti il telefono o table via e non ci pensi più.

Non sono ancora riuscito a verificare lo sbandamento ed il beccheggio.

Unico limite la durata della batterie, regate di 3 ore se non hai il telefono collegato alla 12V la vedo dure.

Morale. Se mi chiedono un euro al mese potrei anche darglieli.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-10-2014 09:13 da ghibli4.)
21-10-2014 09:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.920
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Software per confronto tracce regate
RaceQs non vogliono soldi, solo pubblicità, per quello che ho provato veramente bello e funzionale
21-10-2014 13:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
iraeit Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Software per confronto tracce regate
(20-10-2014 22:40)fiesta00 Ha scritto:  
(20-10-2014 20:49)iraeit Ha scritto:  Vuoi fare un controllo visivo, ovvero disegnarli contemporaneamente su una mappa, o un controllo analitico sui dati?

Vorrei fare entrambe le cose. Dopo ogni regata del nostro campionato, scambio la mia traccia con altri armatori che hanno barche appartenenti alla mia stessa classe, allo scopo di confrontarle.
I software che citavo prima in parte fanno questa cosa, ma non bene come vorrei. Ad esempio se voglio sapere la velocità della mia imbarcazione e quella di un'altra in un preciso punto del campo devo aprire la tabella di dettaglio della mia traccia e dopo aprire la tabella di dettaglio dell'altra traccia. Non ho un raffronto diretto. E così è per il tempo, l'angolo, ecc. Spero di essere stato più chiaro. Per quanto riguarda il formato dei file non è importante, posso tranquillamente convertirli prima di passarli al software, anche perchè ciascun GPS genera un proprio formato, ma ripeto questo non è un problema.

Grazie

Hai due strade, utilizzi in software esistente specificatamente pensato per le regate ma ti accontenti delle funzioni che ha.

Utilizzi un software GIS generico nel quale importi i dati delle varie tracce e ne fai le analisi che vuoi.

Il primo e' facile ed intuitivo ma ha le limitazioni delle funzioni che i suoi autori hanno ritenuto di implementare.

Con il secondo puoi far tutto, ma serve esperienza per farlo.
21-10-2014 14:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fiesta00 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #11
Software per confronto tracce regate
Grazie iraeit, mi dai qualche nome del primo e del secondo tipo di software. Ho dato un'occhiata a raceqs ed è carino, ma limitato, a cominciare dal fatto che devi aspettare che gli altri skipper carichino le tracce nel proprio profilo.
21-10-2014 14:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Software per confronto tracce regate
(20-10-2014 20:15)fiesta00 Ha scritto:  Buonasera a tutti,
qualcuno saprebbe suggerire un software utile per sovrapporre due o più tracce di imbarcazioni diverse nella stessa regata.
Ho provato Garmin Homeport, ma fa solo in parte quello che mi serve, in quanto non consente un confronto simultaneo delle due tracce punto per punto.

Grazie a tutti
Lello

Partendo da un formato comunissimo che è il .gpx

Senza dubbi GPS Action Replay.
http://gpsactionreplay.free.fr/index.php?menu=2

Benissimo la versione free.
MI permetto di dare indicazioni sull'installazione:

- occorre WinRAR o WinZIP per scompattare il file. WinRAR è utilissimo e si scarica da qui: http://www.win-rar.com/download.html?&L=0

- poi si scarica da qui il programma: http://www.gpsactionreplay.com/distribut...333bis.zip

-create una cartella in qualunque punto del computer volete... anche sul desktop con nome: "gps action reply"

- doppio click sulla file zip scaricato. Selezionate tutti i file e nelle icone sopra, usate quella che dice "estrai in" ed indicate il percorso della cartella appena creata: "gps action replay". Tutti i file verranno scompattati li.

- Chiudete file zip

- andate nella cartella "gps action replay" e localizzate il file: gpsar.jar quello è il file che avvia il programma. A differenza dei programmi che siete abituati a vedere nella lista dei programmi questo gira sotto Java e quindi non è nelle solite cartelle.

- Per comodità conviene fare tasto destro sul file gpsar.jar e "crea collegamento". Questo collegamento lo trascinate sul desktop. Chiudete la cartella. doppio click sul collegamento e parte il programma.

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
21-10-2014 16:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Software per confronto tracce regate
(21-10-2014 14:13)iraeit Ha scritto:  Hai due strade, utilizzi in software esistente specificatamente pensato per le regate ma ti accontenti delle funzioni che ha.

Utilizzi un software GIS generico nel quale importi i dati delle varie tracce e ne fai le analisi che vuoi.

Il primo e' facile ed intuitivo ma ha le limitazioni delle funzioni che i suoi autori hanno ritenuto di implementare.

Con il secondo puoi far tutto, ma serve esperienza per farlo.

Questo è un "esperimento" di programmazione usando dati DEM e OSM per provare a fare qualcosa che integrasse nell'analisi il dato gps allo specifico geografico.
....dovendo provare con qualcosa mi sono scelto l'argomento che mi piaceva...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
21-10-2014 18:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.796
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #14
RE: Software per confronto tracce regate
(21-10-2014 14:31)fiesta00 Ha scritto:  Grazie iraeit, mi dai qualche nome del primo e del secondo tipo di software. Ho dato un'occhiata a raceqs ed è carino, ma limitato, a cominciare dal fatto che devi aspettare che gli altri skipper carichino le tracce nel proprio profilo.
Non capisco dove sia la differenza tra aspettare che gli altri carichino le tracce ( basta solo attivare la connessione dati e fare upload) e farsi scaricare le tracce su chiavetta Smile.
21-10-2014 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fiesta00 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #15
RE: Software per confronto tracce regate
(21-10-2014 18:34)ghibli4 Ha scritto:  Non capisco dove sia la differenza tra aspettare che gli altri carichino le tracce ( basta solo attivare la connessione dati e fare upload) e farsi scaricare le tracce su chiavetta Smile.

Il punto è che non tutti hanno l'app RaceQS e inoltre una registrazione lunga richiederebbe il cell collegato alla batteria della barca, a questo aggiungi che ogni skipper ha il suo gps col quale registra la traccia e successivamente la esporta, se la studia e poi la invia tramite mail. E' per tutti una procedura consolidata. ;-)
21-10-2014 19:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  libri per vela avanzata - regate mnoga 11 1.019 20-10-2023 16:04
Ultimo messaggio: albert
  Regate con classi a budget rob 23 5.230 08-08-2022 02:05
Ultimo messaggio: nape
  Assicurazione per regate Carolina 10 2.990 23-05-2020 11:41
Ultimo messaggio: gfrancs
  Orc, effetto corona virus regate nedo 8 1.565 20-05-2020 16:36
Ultimo messaggio: nedo
  Confronto polari Hanse342-Hanse 388 Scetti 14 2.791 20-09-2019 09:42
Ultimo messaggio: Scetti
  RIPAM/COLREG per regate di notte. crafter 67 7.124 08-01-2019 13:32
Ultimo messaggio: bullo
Exclamation Regate in Gennaio 2019 - validità delle Tessere Fiv cavallone 5 1.664 06-01-2019 14:45
Ultimo messaggio: cavallone
  Assicurazioni e regate rob 27 3.879 13-11-2018 08:52
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  Regolamento sicurezza regate d'altura mlipizer 22 4.045 18-02-2018 20:47
Ultimo messaggio: Nimbo
  Routage/routing vincente grazia all'elettronica ed ai software N/A 69 10.629 03-05-2017 23:47
Ultimo messaggio: frinky

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)