Rispondi 
Rapporto dimensioni randa
Autore Messaggio
Augusto Vagelli Offline
Amico del forum

Messaggi: 264
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #1
Rapporto dimensioni randa
A parita' di mq. e rispetto al medesimo scafo, quali sono le piu' marcate differenze di comportamento rispetto al vento tra una randa lunga in altezza e corta di base e una corta in altezza e lunga di base? Quale delle due e' influenzata positivamente o negativamente dalle sue misure e in particolare quella dalla base piu' ampia puo' incontrare piu' difficolta' a lavorare di bolina stretta?
Grazie .
28-10-2014 10:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Rapporto dimensioni randa
In generale, quanto lo è la domanda, e senza fare un trattato di aerodinamica, in bolina:

* a parità di superficie aumentando il rapporto di allungamento aumenta l'efficienza dell'ala perchè la porzione interessata dalla resistenza indotta è minore.

* a parità di superficie, aumentando l'allungamento, aumenta l'area della zona interessata dalla turbolenza dovuta all'albero.

Il bilancio di questi due fattori dà la risposta al tuo quesito.

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-10-2014 13:18 da albert.)
28-10-2014 13:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Rapporto dimensioni randa
(28-10-2014 10:34)Augusto Vagelli Ha scritto:  A parita' di mq. e rispetto al medesimo scafo, quali sono le piu' marcate differenze di comportamento rispetto al vento tra una randa lunga in altezza e corta di base e una corta in altezza e lunga di base? Quale delle due e' influenzata positivamente o negativamente dalle sue misure e in particolare quella dalla base piu' ampia puo' incontrare piu' difficolta' a lavorare di bolina stretta?
Grazie .
Con queste premesse, si possono mettere a confronto due armi diversi con diverse appendici: uno con allungamento pronunciato, un altro con armo più tozzo; si è dimostrato che il primo è più adatto a stringere meglio il vento, il secondo invece per andature più larghe.
Quindi, nelle regate d'altura, dove spesso si incontrano venti portanti, avrà buon gioco un armo piuttosto tozzo, nei bastoni sarà l'opposto.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
28-10-2014 13:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Rapporto dimensioni randa
Concordo con Einstein.-
28-10-2014 14:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Augusto Vagelli Offline
Amico del forum

Messaggi: 264
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Rapporto dimensioni randa
Grazie, quindi con P. 10.65 ed E. 4.45 posso scordarmi di fare boline decenti ?? In qualche modo la vela di prua puo' , in teoria, compensare questo svantaggio?? Una maggiore o minore sovrapposizione ottimale cosa comporta? grazie ancora.
28-10-2014 14:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Rapporto dimensioni randa
Ho trovato questa vecchia discussione:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=40911
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
28-10-2014 15:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Augusto Vagelli Offline
Amico del forum

Messaggi: 264
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Rapporto dimensioni randa
Grazie Einst. , possiedo appunto la barca che era oggetto iniziale della discussione che gia' conoscevo. Diciamo che cerco ancora delle soluzioni e prima devo capire i suoi problemi attuali. Come giustamente hai azzeccato in risposta alle mie domande,le sue prestazioni di bolina non sono affatto soddisfacenti ma, se poi consideri che ha dei fazzoletti al posto degli spi, le rimonte di poppa sono pressoche' proibitive . Meglio sulle lunghe dove , se capita un bel traverso, viaggia spedita. Augusto.
28-10-2014 17:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Rapporto dimensioni randa
Perchè non ti fai un giretto tra i certificati dei Farr 31 nel sito dell'orc ?

Se vogliamo fare dei confronti, non mi pare che tra kiwi e adrenalina ci siano sostanziali differenze nel piano velico che giustifichino prestazioni molto diverse in bolina.

Sostanzialmente la P è identica, e kiwi ha 20 cm. in più di E, sul genoa 40 cm in più di LL e 40 cm in più di LP.....la centratura è grossomodo la stessa, con qualche mq. di tela in più a favore di kiwi ....se sotto c'è la stessa barca con le stesse appendici, direi che la bilancia prestazionale penderebbe a favore di kiwi.....rating a parte.

C'è però qualche barca che ha l'albero 60 cm più a poppa e ha 1 mt. in più di P e di IG.....strana cosa....
28-10-2014 17:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Augusto Vagelli Offline
Amico del forum

Messaggi: 264
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Rapporto dimensioni randa
Grazie Albert, ho provato ad andare sul sito ORC ma non ho trovato i certificati forse perché devo registrarmi. Le appendici, sopra e sotto sono diverse. Io ho un albero non originale con crocette a quartiere e sotto ho messo il siluro di un'altra barca. Il peso e' poi diverso in quanto Adrenalina passa i 2500 kg e il Kiwi e' 2320 kg da certificato IRC ereditato con barca.
29-10-2014 08:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Rapporto dimensioni randa
(29-10-2014 08:04)Augusto Vagelli Ha scritto:  Grazie Albert, ho provato ad andare sul sito ORC ma non ho trovato i certificati forse perché devo registrarmi. Le appendici, sopra e sotto sono diverse. Io ho un albero non originale con crocette a quartiere e sotto ho messo il siluro di un'altra barca. Il peso e' poi diverso in quanto Adrenalina passa i 2500 kg e il Kiwi e' 2320 kg da certificato IRC ereditato con barca.


Curiosità. Ma le modifiche come sono state apportate?
C'è un progetto pensato da qualcuno o è un pò così a spanne?

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
29-10-2014 08:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Augusto Vagelli Offline
Amico del forum

Messaggi: 264
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Rapporto dimensioni randa
No, non e' a spanne Mr. C. . E' "qualcuno " che ha gia' firmato il progetto di qualche IOR, il quale ha suggerito, approvato ed effettuato le modifiche.
29-10-2014 12:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dimensioni gennaker sebastiano baschieri 5 1.249 22-07-2021 13:18
Ultimo messaggio: zankipal
  pesi e dimensioni vele BornFree 3 1.210 05-07-2021 21:42
Ultimo messaggio: BornFree
  Dimensioni etichette Spinlock Stopper XTS ghibli4 0 952 28-09-2020 07:32
Ultimo messaggio: ghibli4
  Dimensioni polyant Flex ultra: buono per vele crociera veloce? kavokcinque 25 5.091 21-01-2020 01:32
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Dimensioni Gennaker Flask 6 2.220 24-10-2019 12:06
Ultimo messaggio: albert
  Dimensioni stecche masa66 4 1.306 09-06-2018 01:21
Ultimo messaggio: nape
  rapporto genoa-randa angelo2 11 2.819 02-07-2017 22:22
Ultimo messaggio: angelo2
  Giusto rapporto velatura/dislocamento kavokcinque 75 12.775 30-03-2017 10:59
Ultimo messaggio: Fides
  rapporto tra grasso del profilo e superficie velica marcofailla 32 5.473 07-03-2017 13:12
Ultimo messaggio: Sailor
  dimensioni cavo acciaio stiuz 10 2.414 02-03-2017 09:59
Ultimo messaggio: stiuz

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)