Rispondi 
Da First 36,7 a First 35
Autore Messaggio
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #41
Da First 36,7 a First 35
fatico a capire cosa le due barche abbiano in comune.. come la giulietta e l' alfa sud.. stesse dimensioni, stessa penna e stesso cantiere..vi sembra non ci sia altro? in genere stessa lunghezza, stesso dislocamento e stessa tela a riva, salvo errori grossolani, corrispondono a prestazioni analoghe.. come dice globulorosso.. ho archiviato troppi quattroruote.
il gavone a poppa del 36 e' una continua caccia al tesoro a testa in giu.

amare le donne, dolce il caffe.
24-02-2014 21:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #42
Da First 36,7 a First 35
Compra compra compra! Big Grin
Se poi ti serve equipaggio si organizza Big Grin

A parte gli scherzi la barca va bene, io ci ho pure fatto delle regate. Sicuramente bisogna mettere a punto il rig e portarla da 'cristiani'.
Se puoi permettertelo fai bene ad aggiornare la tua barca.

@Einstein: appunto...le polari Smile

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
26-02-2014 13:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
memo Offline
Amico del forum

Messaggi: 564
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #43
Da First 36,7 a First 35
tanto per sapere
il solaris 36, che e' 11 mt , e' un ' crociera / regata'?
perche ' non ho ancora capito se tutti gli 11 mt ( x 35 a parte) sono piu' o meno ugualiBig Grin
26-02-2014 22:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #44
Da First 36,7 a First 35
Citazione:memo ha scritto:
tanto per sapere
il solaris 36, che e' 11 mt , e' un ' crociera / regata'?
perche ' non ho ancora capito se tutti gli 11 mt ( x 35 a parte) sono piu' o meno ugualiBig Grin

anche il mumm36 è un 'crociera/regata' e per di più ha anche lo stesso papà del F36.7 e del F35
26-02-2014 22:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #45
Da First 36,7 a First 35
si mi sa che globulo intendeva qualcosa del genere.. non si valutano le barche dai confronti su quattroruote e pure le polari lasciano un po il tempo che trovano.. Anna la mia compagna che col 36.7 e' al secondo anno di ferie fatte ( revolution, forse uno di quelli che ha vinto di piu) al 35 guarda come ad una barca vera.. certo, se avesse i comodini in stanza Smile

amare le donne, dolce il caffe.
26-02-2014 23:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #46
Da First 36,7 a First 35
Citazione:francocr68 ha scritto:
Citazione:memo ha scritto:
tanto per sapere
il solaris 36, che e' 11 mt , e' un ' crociera / regata'?
perche ' non ho ancora capito se tutti gli 11 mt ( x 35 a parte) sono piu' o meno ugualiBig Grin

anche il mumm36 è un 'crociera/regata' e per di più ha anche lo stesso papà del F36.7 e del F35

Si, con la differenza che il Mumm ed il Solaris regatano in classe A, le altre in B. Smile
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
26-02-2014 23:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
antongiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 257
Registrato: Jul 2013 Online
Messaggio: #47
Da First 36,7 a First 35
sicuramente il mumm 36 o il solaris O.D. sono crociera - regata tant'è vero che richiestissimi dalle società di charter (sono in fila) in quanto molto comode e ben allestite per la crociera ed oltre tutto molto leggere per cui si risparmia nel gasolio (anche se con motorini da 18-21 cavalli). Aggiungerei alla lista il santa cruz 37 e senza allargarmi molto il figaro II (essenziale, ideale per comode crociere)
l'ho letto su 4 ruote!
27-02-2014 03:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
memo Offline
Amico del forum

Messaggi: 564
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #48
Da First 36,7 a First 35
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:francocr68 ha scritto:
Citazione:memo ha scritto:
tanto per sapere
il solaris 36, che e' 11 mt , e' un ' crociera / regata'?
perche ' non ho ancora capito se tutti gli 11 mt ( x 35 a parte) sono piu' o meno ugualiBig Grin

anche il mumm36 è un 'crociera/regata' e per di più ha anche lo stesso papà del F36.7 e del F35

Si, con la differenza che il Mumm ed il Solaris regatano in classe A, le altre in B. Smile
ciao


questi sono dettagli tecnici, dovuti a qualche kilo in meno e qualche metro di tela in piu', ma secondo me, a fronte dei minor consumi di carburante ( come gia' confermato dall attento lettore di 4ruote antongiulio) della maggiore abitabilita' interna pur un pelo sacrificata dalla mancanza di tutto(che poi, se non ce', non si rompe) ,dal grandissimo vantaggio di poterli lavare anche internamente con canna dell acqua, spugna e via andare,non vedo perche' non possano essere considerate a pieno titolo barche da crociera, senza tralasciare che, se il comitato della regata di circolo,causa pochi iscritti o dimenticanza che dir si voglia, non divide le barche in classe A e B, non e' impossibile stare davanti Big Grin
27-02-2014 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #49
Da First 36,7 a First 35
le barche, almeno finche galleggiano sono tutte uguali.
leggerezza, tela, raddrizzamento, sono particolari di poco conto?
sopratutto tra gli od ci sono le migliori barche mai prodotte, non cercano i vantaggi di rating,(i disastri dell' ims, del ior, ecc) solo semplicita e velocita.. e la velocita e' una delle cose piu importanti che esistono, potete chiederlo a una gazzella, a un leopardo, a un delfino... a una tempesta.
la velocita e' sopravvivenza, sempre e comunque, che saite cacciati o cacciatori.
il modo distorto di alcuni di dire che lento e' meglio va forse riferito al fatto che in situazioni naturali non sarebbero sopravvissuti e ringraziano cosi la vita regalata? l' uomo e' diventato quello che e' diventato perche ha capito l' importanza della velocita, bene o male che sia ha fatto di tutto per diventare l' animale piu veloce del creato, rinnegare vorrebbe dire rinnegare l' appartenza all' umanita.
potendo ci vorrebbe una baita in montagna e una barca al mare, non potendo la 'baita al mare' sembra un buon compromesso, io quando sto in barca giu ci vado solo per dormire, mi verrebbe da dire che quando saro pronto per le essenze pregiate sara tardi per godermele.. comunque se un po di mogano permette un importante risparmio in sassolini.. ben venga il first 35 (anche se di mogano ne ha pochino,sembra prodotto da ikea) .. certo se avesse pure i comodini sarebbe meglio.

amare le donne, dolce il caffe.
27-02-2014 21:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jack1976 Offline
Amico del forum

Messaggi: 679
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #50
Da First 36,7 a First 35
Solaris 36.... meglio che non lo senta! Alla Portorose 2012 oltre a rubare le caramelle in classe Charlie (la mia), in partenza mi è pure entrato dentro col bompresso, tutti e 2 mure a dritta, senza manco chiamare la manovra, spuntato in mezzo a un nugolo di barche ed entrato dentro con bompresso sul candeliere di sinistra appena a poppavia del baglio massimo... un esperienza indimenticabile, meno male che poi l'assicurazione ha pagato!
28-02-2014 01:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
memo Offline
Amico del forum

Messaggi: 564
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #51
Da First 36,7 a First 35
cioe', lui da sottovento e' entrato , ha orzato e tu non hai risposto,ha rubato le caramelle e pare anche la coppa
e poi la tua assicurazione gli ha pagato il suo bompresso?

o
vi siete inchiodati in partenza, lui e' venuto su in velocita'
ti stava tamponando , gli e' toccato virare e nella vira la sua assicurazione ti ha pagato il candeliere?

dato che penso sia l'opzione 2
buona ancora che non non abbia poggiato sotto e poi orzato..
01-03-2014 01:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jack1976 Offline
Amico del forum

Messaggi: 679
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #52
Da First 36,7 a First 35
Eravamo tutti più o meno inchiodati e tutti sulla stessa rotta, tra le barche è spuntato questo bello in piega chiaramente, e anziché poggiare o orzare un pelino che per lui non sarebbe cambiato nulla mi è venuto dentro col bompresso sul candeliere. Lui non si è fatto nulla, noi un candeliere piegato. Ed è andata anche bene. Lui si è scusato dicendo che non mi aveva visto e ha pagato tutto. Ed è andata bene così. ...
01-03-2014 20:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
micio africano Offline
Amico del forum

Messaggi: 274
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #53
RE: Da First 36,7 a First 35
Leggo ora questo post e mi trovo anche citato, bene. Vero che al mondiale siamo andati male ma, premesso che se fossimo riusciti ad andare in mare anche al sabato saremmo stati probabilmente il primo dei 36.7 della flotta, il risultato non buono non è dovuto alla barca ma, come sempre accade dal mio punto di vista, riconducibile solo all'equipaggio. Non eravamo preparati ad una settimana di burrasche e stravento, soprattutto fisicamente ma anche tecnicamente visto che, ad esempio, avevamo preparato due Genoa nuovi, light e medium light che sono rimasti nei sacchi (a proposito, li vendo!). Ci aspettavamo, come una buona parte della flotta, una settimana di bonaccette ed invece...Quanto al confronto tra le due barche quello che posso dire è che la mia sensazione fosse che con il 35 si poteva anche provare a giocarsela ma con il 34.7 no, proibitivo! Personalmente il 35 l'ho solo visitato, mi piace molto esternamente, con il 40 del resto, ma sono rimasto deluso dagli interni in termini di qualità. Aggiungo che il mio 36.7 l'ho venduto e bene ad aprile ed è una barca che ricomprerei ad occhi chiusi! Sia per la crociera che per le regate. Cosa che invece non rifarei con barche del passato, gs 45, Elan 333, ed Elan 37 delle quali rimango comunque soddisfatto. Adesso sono alla ricerca di una barca, usata, il 35 mi piace ma non lo compro, il 40 è una bella tentazione ma la scelta saggia sarebbe un 40.7, si compra al giusto e rimane una gran barca. Il tutto secondo me!!!

(21-02-2014 03:43)antongiulio Ha scritto:  mi sembra un po' forzata che l'hai 'vissuta sulla tua pelle' come fosse stato un sacrificio
e' vero e mi scuso (mi ero comunque tutelato con 'se ricordo bene') ho confuso la classe 3 con la 4 ma, questo lo ricordavo bene, alcune prove il 34 è arrivato prima in reale tenendo anche conto delle condizioni meteo nn favorevoli al suo range ottimale e cio' nn toglie quello che di buono sostengo ovvero che che la serie 36. 34 e 40 sono ottime barche ... come avrai notato sulle classifiche del mondiale 3 dei primi 5 classificati sono FIRST, il 35, il 40.7 ed il 34.7 solo, guarda caso, le vele nuove di pacca li aveva solo il 35 e sui prof ho qualche dubbio.
se poi vuoi tenere conto di come va' una barca dalle prove del 36.7 'micio africano' ... senza offesa e con tutto il rispetto per una barca che ha comunque disputato un mondiale
11-11-2014 12:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato ciamarra Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #54
RE: Da First 36,7 a First 35
Non per dare ragione a globulo, e non per dar torto al antongiulio, ma i 35 che ho visto in regata vanno davvero bene. Se poi la scelta la si fa su valutazioni e fattori assolutamente soggettivi, allora il confronto lo si affronta su basi diverse. Se ad esempio si valuta il gusto, la grandezza degli interni o del pozzetto, il costo, la linea estetica, etc.. Andiamo sul soggettivo. Il 35, va più del 36.7, e questo ad oggi non mi pare dubitabile. Bv a tutti.
12-11-2014 08:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)