Rispondi 
Idrosabbiatura. Richieste informazioni.
Autore Messaggio
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #21
RE: Idrosabbiatura. Richieste informazioni.
Il problema della discatura risulta purtroppo antipatico a livello amatoriale perché per lo più si usano strumenti poco adatti. Sento parlare spesso del classico " frullino" con disco lamellare con diametro da 115 mm o 125 mm e la solita velocità di rotazione minima di settemila giri. Questo risulta dopo poco faticoso perché il disco s'impaluga e tendeva bruciare più che asportare etc. La vera discatura viene fatta con smerigliatrici lente e per questo " dedicate" con un platorello,di supporto di gomma dura o nylon per essere flessibili ,sui quali si appoggia il disco in carta telata abrasiva con spessore e con diverse grane . Con grane tipo,30 o 60 è un numero di giri da 1500 Max 3000 si tira via alla svelta ogni vernice o ruggine e con meno pericoli ! Per i piccoli crateri a volte è sufficiente una spazzola a fili in acciaio tangenziale !

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
26-11-2014 14:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.352
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #22
RE: Idrosabbiatura. Richieste informazioni.
ibix ( vedi link precedente post )
risultato ottimo, un po' cara ma forse meno di due giorni di manoopera.( dipende dal posto)
nessun problema. esperienza personale.

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
26-11-2014 15:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #23
RE: Idrosabbiatura. Richieste informazioni.
...tempo fa ho usato senza grossi problemi moletta valex a velocita variabile e spazzole in acciao intrecciato a tazza....chiaramente mascherina e occhiale antischeggia....è stato piu duro carteggiare dopo aver sverniciato la carena che pulire il bulbo.
26-11-2014 15:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tanza Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #24
RE: Idrosabbiatura. Richieste informazioni.
Resto sempre nella mia opinione che sabbiatrici varie,discatrici "fai da te" o professionali che siano,sono off limits nella mia barca! Frappettini ha poi il problema di sverniciare il bulbo (piombo o acciaio) quindi userei uno sverniciatore di tipo industriale (non quello per la VTR..),lo applico,lascio lavorare il tempo necessario,e poi dai con l'idropulitrice! Lavoro veloce sicuro e poi magari mi posso divertire con la discatrice per irruvidire la superficie preparandola per le mani di primer.....auguro comunque all'Amico Frap,un "buon divertimento" con qualunque delle soluzioni che sceglierà...! B.V.

Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!
29-11-2014 16:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.423
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #25
RE: Idrosabbiatura. Richieste informazioni.
in effetti non avevo pensato allo sverniciatore...
29-11-2014 21:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #26
RE: Idrosabbiatura. Richieste informazioni.
(29-11-2014 16:14)tanza Ha scritto:  ... userei uno sverniciatore di tipo industriale (non quello per la VTR..),lo applico,lascio lavorare il tempo necessario,e poi dai con l'idropulitrice...
...fai molta attenzione al gel che potrebbe volare sulla barca del vicino...e in questo caso il danno è garantito.
30-11-2014 00:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #27
RE: Idrosabbiatura. Richieste informazioni.
(30-11-2014 00:01)S8S8 Ha scritto:  
(29-11-2014 16:14)tanza Ha scritto:  ... userei uno sverniciatore di tipo industriale (non quello per la VTR..),lo applico,lascio lavorare il tempo necessario,e poi dai con l'idropulitrice...
...fai molta attenzione al gel che potrebbe volare sulla barca del vicino...e in questo caso il danno è garantito.

E anche agli schizzi su occhi e mani, è maledettamente subdolo.
Ti dimentichi e appoggi le mani a terra dopo la raschiatura... brucia assai.
Motivo per cui non l'ho più utilizzato
30-11-2014 00:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gianluigi64 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #28
RE: Idrosabbiatura. Richieste informazioni.
Tempo fa ho lavorato x una azienda che produce idropulitrici professionali e non posso che essere d'accordo con la maggior parte delle osservazioni fatte.
Il vantaggio dell'idrosabbiatura è l'eliminazione delle polveri che con la sabbiatura ad aria si spargono a grande distanza oltre che nei polmoni degli astanti.
Sulla maggiore efficacia o la qualità del risultato, oltre che alla "mano" dell'operatore dipende anche dal materiale abrasivo utilizzato e dalle dimensioni dei grani: quarzo, sabbia di fiume, gusci di noce tritati, farina gialla (tipo bramata x polenta), tutolo di mais ecc.
Dubito fortemente che si possa fare un buon lavoro con una idropulitrice non professionale per problemi di pressione (quella reale è molto diversa da quella dichiarata...) e per la portata limitata.
Non posso che confermare che portare a nudo metalli ferrosi con questo sistema non può che poi costringerci a ripassare a secco per togliere la ruggine. Su legno, alluminio, inox ecc le cose vanno invece egregiamente, basta trovare (sperimentando) l'abrasivo e la pressione giusta....
30-11-2014 20:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Danilo85 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.209
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #29
RE: Idrosabbiatura. Richieste informazioni.
fermi tutti....questa mattina abbiamo iniziato proprio questo tipo di lavoro sul nostro bulbo in ghisa....con questa spazzola valex (tra l'altro dovrebbe costare meno di 5€) con una buona smerigliatrice bosch da 13000giri...
il risultato è molto buono, pulisce in profondità e molto velocemente.

quel pezzetto che vedete in foto lo ho fatto in 5 minuti!!poi il nostro bulbo in alcuni punti presenta 7/8mm di stucco!!!!!


Allegati
.gif  spazzola.gif (Dimensione: 16,19 KB / Download: 12)
.jpg  20141130_100339.jpg (Dimensione: 219,7 KB / Download: 20)
.jpg  20141130_100433.jpg (Dimensione: 139,48 KB / Download: 23)
01-12-2014 00:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Danilo85 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.209
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #30
RE: Idrosabbiatura. Richieste informazioni.
quel pezzetto che vedete (nella foto senza smerigliatrice) l'ho fatto in 5 min!!!! l'altra foto era del mio socio dalla parte opposta che aveva iniziato un pochettino prima di me!!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-12-2014 14:12 da Danilo85.)
01-12-2014 00:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sda1984 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 59
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #31
Idrosabbiatura. Richieste informazioni.
Vi posso parlare della mia esperienza che generalmente e' su superfici ben piu' grandi e lamiere di decine di mq. Usare l'acqua al posto della sabbiatura e' una buona soluzione ma non funziona sempre. Generalmente io preferisco l'idropulitrice alla sabbiatura perche' il grit puo' fare danni seri.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
08-12-2014 16:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  informazioni salpa ancora [Airon] Clint 5 624 15-05-2023 17:11
Ultimo messaggio: Clint
  Informazioni modifica deriva asso99 maymaggio 5 2.591 04-10-2016 16:13
Ultimo messaggio: PaoloB3
  Informazioni Alpa Dodi 670 Sissius 2 3.193 29-12-2012 21:09
Ultimo messaggio: irruenza
  Informazioni sicurezza wc manuali gianfranco malfatti 6 2.165 02-08-2011 06:35
Ultimo messaggio: gianfranco malfatti
  Informazioni sul Nova 37 marchino 5 2.838 06-02-2011 02:57
Ultimo messaggio: marchino
  informazioni cuffia volvo alberto 2 2.347 20-01-2011 03:54
Ultimo messaggio: JARIFE

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)