Rispondi 
Carte e regate
Autore Messaggio
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #1
Carte e regate
Supponendo in via teorica di voler fare una regata d'altura, quali sono i documenti necessari per barca ed equipaggio? E cosa bisogna fare per ottenerli?
Tutto quel che ho è la patente e un corso ISAF a breve. La barca ha bandiera belga e non ha mai fatto regate.
Grazie.
09-12-2014 20:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Carte e regate
Dovrai iscriverti ad uno Yacht Club e richiedere per l'armatore e tutti i membri dell'equipaggio la tessera FIV (con visita medica).
Dovrai chiedere in belgio il numero velico e poi fare una stazza semplificata tipo ORC Club rivolgendoti all'UVAI http://www.uvai.it/certificati.htm
10-12-2014 00:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.396
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Carte e regate
Il numero velico è legato alla nazionalità e alla federazione dell'armatore, e non all'immatricolazione della barca.
10-12-2014 00:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cavallone Offline
Amico del forum

Messaggi: 608
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #4
Lightbulb RE: Carte e regate
(09-12-2014 20:36)Shipman Ha scritto:  Supponendo in via teorica di voler fare una regata d'altura, quali sono i documenti
Tieni presente anche, (per completare il discorso), che oltre ai documenti/carte,
avrai bisogno anche di oggetti/materiali in particolare le dotazioni di sicurezza, che seguono una regolamentazione distinta e separata rispetto la regolamentazione per il diporto-capitaneria.
(in linea generale, la dotazione per le regate è più sotanziosa rispetto quella per il diporto)

Un testo scritto in lingua italiana lo trovi a questo link
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
tenendo presente che, come suddivisione, le regate più difficili e impegnative (oceaniche) sono indicate con la Categoria 0, mentre a scalare, quelle più facili (appena fuori dal porto) sono indicate con la Categoria 4.
10-12-2014 12:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Carte e regate
(10-12-2014 12:31)cavallone Ha scritto:  
(09-12-2014 20:36)Shipman Ha scritto:  Supponendo in via teorica di voler fare una regata d'altura, quali sono i documenti
Tieni presente anche, (per completare il discorso), che oltre ai documenti/carte,
avrai bisogno anche di oggetti/materiali in particolare le dotazioni di sicurezza, che seguono una regolamentazione distinta e separata rispetto la regolamentazione per il diporto-capitaneria.
(in linea generale, la dotazione per le regate è più sotanziosa rispetto quella per il diporto)

Un testo scritto in lingua italiana lo trovi a questo link
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
tenendo presente che, come suddivisione, le regate più difficili e impegnative (oceaniche) sono indicate con la Categoria 0, mentre a scalare, quelle più facili (appena fuori dal porto) sono indicate con la Categoria 4.

Grazie Cavallone è un documento utilissimo.Smiley53
10-12-2014 13:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Carte e regate
(10-12-2014 00:15)albert Ha scritto:  Il numero velico è legato alla nazionalità e alla federazione dell'armatore, e non all'immatricolazione della barca.

non sò, io ho barca francese ed ho chiesto il numero alla FFV. Ricordo che quando chiesi per il certificato ad UVAI non interessava nulla che il numero non fosse italiano. Ovviamente sono sempre stato tesserato FIV e mai FFV.

Nel caso di shipman non mi fare le mie stesse "seghe mentali" e chiederei direttamente il numero velico ad UVAI.
10-12-2014 13:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cavallone Offline
Amico del forum

Messaggi: 608
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #7
Question RE: Carte e regate
(09-12-2014 20:36)Shipman Ha scritto:  La barca ha bandiera belga

(10-12-2014 00:15)albert Ha scritto:  Il numero velico è legato alla nazionalità e alla federazione dell'armatore,

(10-12-2014 13:33)kawua75 Ha scritto:  non sò, io ho barca francese ed ho chiesto il numero alla FFV

A lume di naso, come diceva Albert io chiederei un numero italiano, specialmente se avrai una tua tessera presso la FIV, quindi lo chiederei alla associazione di Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .,

anche se forse, guardando la cosa a tutto tondo da ogni punto di vista,
più che nell' ambito sportivo delle regate,
forse una discrepanza fra le lettere scritte sulla randa diverse dalla bandiera che sventola a poppa, potrebbe (forse) far insospettire un eventuale solerte milite delle forze dell'ordine (capitaneria polmare finanza carabinieri) che ti volesse (eventualmente) controllare i razzi, fumogeni, salvagenti, boette, ammeniicoli, ecc.. Ma di questo aspetto frencamente ammetto di non essere molto informato...
10-12-2014 15:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #8
RE: Carte e regate
Allora, vediamo se comincio a capire, anche per farmi un'idea dei costi.
Come Yacht Club penso vada bene la LNI cui sono iscritto da anni.
Certificato ORC (140 euro)
Numero velico (50 euro)
Tessera FIV (50 euro)
Nel link di Andante c'è un file con i costi, c'è un sacco di roba che non ho capito se mi serve o meno.
Inoltre: ho un'assicurazione normale, quanto costa mediamente una polizza che copra anche le regate?
Che altro?
Grazie a tutti.

PS Ho scaricato il link di Cavallone... minchia, 69 pagine per fare una regata!
10-12-2014 15:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.791
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Carte e regate
Magari se ci dici che regata devi fare?
Se è una della lega che ti tocca fare per il mantenimento posto barca, basta iscriverti e poi non parti.
10-12-2014 15:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Shipman Offline
Senior utente

Messaggi: 1.678
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #10
RE: Carte e regate
Ho scritto regata d'altura generica, non devo fare impicci per scroccare posti barca, non è il mio genere. Diciamo la Roma X qualcosa, ma credevo che le certificazioni fossero sempre le stesse per l'altura.
10-12-2014 15:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.396
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Carte e regate
(10-12-2014 15:54)Shipman Ha scritto:  Ho scritto regata d'altura generica, non devo fare impicci per scroccare posti barca, non è il mio genere. Diciamo la Roma X qualcosa, ma credevo che le certificazioni fossero sempre le stesse per l'altura.

La roma x è di categoria 3 con zattera, dunque queste sono le regole:

http://www.sailing.org/tools/documents/O...e23122013-[16068].pdf (copia e incolla la url, altrimenti non funziona)

Ovviamente puoi saltare a piè pari tutta la parte relativa alla conformazione dello scafo....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-12-2014 16:15 da albert.)
10-12-2014 16:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cavallone Offline
Amico del forum

Messaggi: 608
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #12
RE: Carte e regate
(10-12-2014 15:45)Shipman Ha scritto:  Inoltre: ho un'assicurazione normale, quanto costa mediamente una polizza che copra anche le regate?
Probabilmente avrai già letto la recente
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
dovrebbe darti una panoramica, anche se di cifre non mi ricordo se ne parlavano.

Una picolissima nota 70 , la tessera Fiv per adulti costa euri 25 (nuda e cruda),
non è più necessario pagare anche la quota associativa al circolo, ammesso che non se ne frequentino le strutture, ovviamente.
Poi però ci vuole il certificato medico del tuo medico di famiglia, e quasi più nessuno di loro oramai lo rilascia più gratuitamente.
10-12-2014 16:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.791
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #13
RE: Carte e regate
(10-12-2014 15:54)Shipman Ha scritto:  non devo fare impicci per scroccare posti barca,
Non insinuavo quello, per il resto la lista della spesa è stata fatta.

Per l'assicurazione se solo RC molte lo hanno incluso ( i.e. Generali) e mal che vada è poche decine di euro.
10-12-2014 16:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.791
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #14
RE: Carte e regate
(10-12-2014 16:33)cavallone Ha scritto:  non è più necessario pagare anche la quota associativa al circolo, ammesso che non se ne frequentino le strutture

Ufficialmente da quando?

Ufficiosamente è un altro discorso.
10-12-2014 16:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frizzz Offline
Senior utente

Messaggi: 2.238
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #15
RE: Carte e regate
L'Orc Club se é la prima volta che viene emesso costa 80 euro, vale dall'emissione fino al 31 dicembre.
10-12-2014 16:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cavallone Offline
Amico del forum

Messaggi: 608
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #16
Lightbulb RE: Carte e regate
(10-12-2014 16:36)ghibli4 Ha scritto:  >non è più necessario pagare anche la quota associativa al circolo
Ufficialmente da quando?
"Ufficialmente" da un paio di anni. (o fose tre non sono sicuro... il tempo ha iniziato a correre ultimamente...)

Tips & hint:
su suggerimento cortese dell'apposito Ufficio Tesseramento in Genova, la modifica va ricercata all'interno dello "Statuto Federale". In breve, con la modifica di una parola, sostituita con una parola simile ma dal significato non coincidente, sono finalmente riusciti a sbloccare questa annosa storia infinita...
Se ci fai caso, il testo della Normativa Tesseraemnto, è lievemente cambiato in questi ultimi due o tre anni. Non è che abbiano squillato le trombe e rullato i tamburi, ben inteso, ma la modifica è stata apportata!

Questa è la attuale del 2014:
A3- MODALITA’ PER L’OTTENIMENTO DELLA TESSERA FEDERALE
La tessera federale si ottiene per il tramite di un qualunque Affiliato di cui il tesserando può non essere socio.



N.B: sono ancora molte le segreterie di circolo, che fanno finta di non sapere...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-12-2014 17:35 da cavallone.)
10-12-2014 17:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.791
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #17
RE: Carte e regate
hai ragione!

3- MODALITA’ PER L’OTTENIMENTO DELLA TESSERA FEDERALE
La tessera federale si ottiene per il tramite di un qualunque Affiliato di cui il tesserando può non essere socio
10-12-2014 17:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marci57 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 16
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #18
RE: Carte e regate
Videosorveglianza
11-12-2014 22:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  libri per vela avanzata - regate mnoga 11 954 20-10-2023 16:04
Ultimo messaggio: albert
  Regate con classi a budget rob 23 5.165 08-08-2022 02:05
Ultimo messaggio: nape
  Assicurazione per regate Carolina 10 2.945 23-05-2020 11:41
Ultimo messaggio: gfrancs
  Orc, effetto corona virus regate nedo 8 1.532 20-05-2020 16:36
Ultimo messaggio: nedo
  RIPAM/COLREG per regate di notte. crafter 67 6.985 08-01-2019 13:32
Ultimo messaggio: bullo
Exclamation Regate in Gennaio 2019 - validità delle Tessere Fiv cavallone 5 1.629 06-01-2019 14:45
Ultimo messaggio: cavallone
  Assicurazioni e regate rob 27 3.830 13-11-2018 08:52
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  Regolamento sicurezza regate d'altura mlipizer 22 4.011 18-02-2018 20:47
Ultimo messaggio: Nimbo
  IRC o ORC ...Quale stazza per iniziare con regate d'altura Moulinex 18 5.976 31-03-2017 21:35
Ultimo messaggio: albert
  Regate categoria 2 - OSR Gundam 4 2.387 17-07-2016 19:51
Ultimo messaggio: ZK

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)